La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Primo Trattamento Travi Legno

#1
Salve
mio primo topic e spero di non aver sbagliato sessione :oops:

Sto per entrare nella casina nuova :D , il costruttore me la consegna ancora da imbiancare e con i soffitti del piano notte e la sala in travi a legno ancora da pulire e da trattare :shock: per imbiancare no problem meglio così non volevo le pareti tutte uguali......ma per quanto riguarda i soffitti come devo fare????? Al momento sono grezze e vicino alle pareti tutte sporche del bianco dato sulla parete(non so che prodotto sia) e pure schizzate di intonaco!!! Non so davvero da dove partire, premetto che vorrei mantenere il colore attuale siccome mi piace molto e se fosse possibile lasciarle grezze, non vorrei dare delle vernici lucide......insomma trattate si ma che non si veda :roll: è possibile?
Mi sapete dire anche quali sono i prodotti migliori?

Grazie ^^

Re: Primo Trattamento Travi Legno

#2
Ryus ha scritto:Salve
mio primo topic e spero di non aver sbagliato sessione :oops:

Sto per entrare nella casina nuova :D , il costruttore me la consegna ancora da imbiancare e con i soffitti del piano notte e la sala in travi a legno ancora da pulire e da trattare :shock: per imbiancare no problem meglio così non volevo le pareti tutte uguali......ma per quanto riguarda i soffitti come devo fare????? Al momento sono grezze e vicino alle pareti tutte sporche del bianco dato sulla parete(non so che prodotto sia) e pure schizzate di intonaco!!! Non so davvero da dove partire, premetto che vorrei mantenere il colore attuale siccome mi piace molto e se fosse possibile lasciarle grezze, non vorrei dare delle vernici lucide......insomma trattate si ma che non si veda :roll: è possibile?
Mi sapete dire anche quali sono i prodotti migliori?

Grazie ^^
se ho capito bene, hai le travi sporche di intonaco. sarà difficile se non impossibile far scomparire le macchie dal legno.
puoi lasciarle grezze (però con il tempo si scuriranno), trattandole semplicemente con sali di boro (come antitarlo)
esistono comunque finiture opache (che però rendono il legno un pò più scuro, diciamo con un colore più intenso).
Se, come temo, non riuscirai a eliminare le macchie (in quanto sono penetrate nella fibra), potresti valutare se sbiancare leggermente le travi, in modo da sfumare le macchie e poi dare una vernice opaca che tenderebbe appunto a scurirle (compensando però la leggere sbiancatura data). Ovviamnete prova prima su un pezzo di legno
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Primo Trattamento Travi Legno

#3
Cosaaaaaaa ?? Stai scherzano davvero le macchia indelebilmente??!! Magari sai cosa faccio...prima di iniziare coi lavori di pulizia/trattamento tolgo il grosso dello sporco alla meno peggio cercando di non fare danni e scatto un paio di foto così valutiamo insieme la situazione.....magari lì'ho descritta peggio di quello che è realmente...o cielo lo spero! Vuoi dire che mi abbiano rovinato il soffitto prima ancora di consegnarmi la casa? :shock: :shock:
Ci aggiorniamo tra un paio di settimane intanto grazie per ora ^^

Re: Primo Trattamento Travi Legno

#4
Ryus ha scritto:Cosaaaaaaa ?? Stai scherzano davvero le macchia indelebilmente??!! Magari sai cosa faccio...prima di iniziare coi lavori di pulizia/trattamento tolgo il grosso dello sporco alla meno peggio cercando di non fare danni e scatto un paio di foto così valutiamo insieme la situazione.....magari lì'ho descritta peggio di quello che è realmente...o cielo lo spero! Vuoi dire che mi abbiano rovinato il soffitto prima ancora di consegnarmi la casa? :shock: :shock:
Ci aggiorniamo tra un paio di settimane intanto grazie per ora ^^
spero per te di sbagliarmi, ti conviene pulirle prima possibile. Se il prodotto che ha sporcate è "denso" è rimasto in superficie, se è fine o idropittura è penetrato.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu