La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova pelle al pavimento?

#1
Ciao,

a breve entrerò in una nuova casa.
Siccome non mi piacciono i pavimenti (capitolato originale fine anni '90) di sala e cucina, vorrei sostituirli.
Il problema è il tempo: circa un mese utile per i lavori.
Considerando non praticabile l'opzione di "spaccare i pavimenti e rimetterli" in 30 giorni, direi che rimangono due opzioni:
1. Un gres sottile, tipo Kerlite di Cotto d'Este ma con la mia compagna ne abbiamo visti anche di altri produttori che esteticamente ci piacciono molto
2. Un laminato di qualità (tipo Balterio) che non ci faccia rimpiangere il parquet, impossibile da mettere sopra il pavimento

Nel primo caso i dubbi riguardano principalmente i costi, sia di materiale che di posa, e la robustezza di una soluzione così sottile in una stanza "a rischio" come la cucina. Non vorrei che al primo oggetto pesante si spaccasse un elemento da 200 euro...
Nel secondo caso temo un po' il rumore di calpestio e l'effetto "finto legno" visto che un conto sono le foto on-line e un conto la presenza fisica. A questo rimedieremo a breve con una visita in qualche esposizione.

Vi vengono in mente altre alternative per rivestire un pavimento senza aggiungere più di un cm in altezza per evitare di dover cambiare tutte le porte?

Grazie!

Re: Nuova pelle al pavimento?

#2
ciao, premetto che non saprei darti info tecniche o di costi, che credo non siano comunque altissimi.

in ottica di acquisto casa, anche io ho pensato che mi possa capitare che sia tutto ok tranne magari i pavimenti.

così cercando e chiedendo ho sentito parlare e visto il rivestimento in resina

(ok lo ammetto era in una puntata di cerco casa disperatamente :mrgreen: e hanno cambiato completamente l'aspetto dei pavimenti in una casa che ne aveva uno diverso in ogni stanza :shock: con un bellissimo risultato e in pochi giorni di lavoro)

magari qualche esperto può dare qualche info maggiore sui vari tipi e costi di realizzazione?

Re: Nuova pelle al pavimento?

#3
Kerlite è un ottimo prodotto.
Balterio è un'ottima soluzione, non ha eguali, con il sottopavimento anti rumore ti porti avanti e il risultato è perfetto. (raggiungi gli 11mm)
Altra soluzione, spacchi tutto, fai i fondi a secco, 30gg bastano e avanzano. Risparmi e metti quello che vuoi.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuova pelle al pavimento?

#4
naturalparquet ha scritto:Altra soluzione, spacchi tutto, fai i fondi a secco, 30gg bastano e avanzano. Risparmi e metti quello che vuoi.
Considera che si tratta di un ultimo piano, quindi non vorrei che lievitassero i costi anche per i tempi morti dello spostamento del materiale nuovo e delle macerie.
Comunque secondo te in linea di massima le tre soluzioni che range potrebbero avere al mq?
1. Laminato Balterio insonorizzato
2. Kerlite o simili
3. Ricostruzione fondo e (diciamo) parquet

Grazie

Re: Nuova pelle al pavimento?

#5
Ale&Fede ha scritto:così cercando e chiedendo ho sentito parlare e visto il rivestimento in resina
Anche questa è una soluzione interessante, non la conoscevo.
Ho trovato qualcosa sul sito http://www.gobbetto.com, quasi faccio un salto al loro showroom per
vedere dal vivo e toccare con mano.

Resta da capire quali siano i pregi ed i difetti, i costi, la durata... da chi ha provato davvero.
Speriamo che ci legga qualcuno che conosce il tema perchè potrebbe essere una bella soluzione.

Re: Nuova pelle al pavimento?

#6
Pavimento Balterio posato con materassino fonoassorbente varia da 45,00 a 65,00 almq iva esclusa.
Kerlite non è il mio campo.
Sottofondo a secco: ce ne sono vari tipi, si può considerare un costo medio al mq spessore 10cm di ca 40/60,00 al mq escluso lo smaltimento. Del tutto indicativo, a cui aggiungere poi il parquet. Lavoro pulito, ecologico, senza additivi.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Nuova pelle al pavimento?

#7
oceano74 ha scritto:Ciao,

a breve entrerò in una nuova casa.
Siccome non mi piacciono i pavimenti (capitolato originale fine anni '90) di sala e cucina, vorrei sostituirli.
Il problema è il tempo: circa un mese utile per i lavori.
Considerando non praticabile l'opzione di "spaccare i pavimenti e rimetterli" in 30 giorni, direi che rimangono due opzioni:
1. Un gres sottile, tipo Kerlite di Cotto d'Este ma con la mia compagna ne abbiamo visti anche di altri produttori che esteticamente ci piacciono molto
2. Un laminato di qualità (tipo Balterio) che non ci faccia rimpiangere il parquet, impossibile da mettere sopra il pavimento

Nel primo caso i dubbi riguardano principalmente i costi, sia di materiale che di posa, e la robustezza di una soluzione così sottile in una stanza "a rischio" come la cucina. Non vorrei che al primo oggetto pesante si spaccasse un elemento da 200 euro...
Nel secondo caso temo un po' il rumore di calpestio e l'effetto "finto legno" visto che un conto sono le foto on-line e un conto la presenza fisica. A questo rimedieremo a breve con una visita in qualche esposizione.

Vi vengono in mente altre alternative per rivestire un pavimento senza aggiungere più di un cm in altezza per evitare di dover cambiare tutte le porte?

Grazie!
Scusa,il motivo per cui non si può applicare sopra un prefinito da 10 mm?

Re: Nuova pelle al pavimento?

#8
Pliem Parquet ha scritto: Scusa,il motivo per cui non si può applicare sopra un prefinito da 10 mm?
Ehm... non sapevo nemmeno che esistesse. ;-)
Non sono per nulla esperto, quindi per mancanza di conoscenze pensavo che l'alternativa naturale al parquet (quello che ho visto in giro è tra gli 11 e i 14 mm) fosse il laminato.

Ma quindi il prefinito è sempre legno a tutti gli effetti ed è comunque utilizzabile sopra un vecchio pavimento stando in totale entro il centimetro? Ottimo!
Come costi e produttori mi sai dare qualche indicazione?

PS
Il centimetro come limite è quello che mi sembra il massimo possibile, misurando la distanza pavimento attuale - porte a scorrimento. A meno di tagli poi forse troppo costosi delle porte...

Grazie!

Re: Nuova pelle al pavimento?

#9
Se anche fosse 11 mm. vai tranquillo che il problema non si sposta di tanto.Qualche azienda? Guardati un po' in giro per formati,essenze,trattamenti (incidono molto sul discorso prezzo)e vedrai che qualcosa a buon prezzo riuscirai a trovarlo (cerca principalmente aziende con tutte le certificazioni del caso).

Re: Nuova pelle al pavimento?

#10
Pliem Parquet ha scritto:Se anche fosse 11 mm. vai tranquillo che il problema non si sposta di tanto.Qualche azienda? Guardati un po' in giro per formati,essenze,trattamenti (incidono molto sul discorso prezzo)e vedrai che qualcosa a buon prezzo riuscirai a trovarlo (cerca principalmente aziende con tutte le certificazioni del caso).
Non mi è chiara una cosa: devo trovarne uno da 10-11mm a cui aggiungere l'ingombro di un eventuale "soletta" oppure uno che compresa la soletta arrivi ad 11?

Re: Nuova pelle al pavimento?

#11
cos'hai a pavimento adesso? cemento,piastrella o pavimentazione datata,moquette,marmo,sottofondo in sabbia e cemento etc ? se hai una di queste cose,previa scarificatura (o pulizia del collante) e stesura di aggrappante (o consolidante),potrai incollarci tranquillamente un prefinito da 10-11 mm. (spessore totale).

Re: Nuova pelle al pavimento?

#12
la soluzione migliore sotto l'aspetto costi di acquisto materiale, posa in opera, tempi è certamente il laminato, purchè di ottima qualità. al massimo potrai calcolare un costo tutto compreso di euro 50,00 ca a mq. (35 mat. + 15 posa). Aziende come Skema, lithos sono ottime.

kerlite plus, spess. mm. 3,5 + colla tot. 5,5 ca. ha un costo indicativo di euro 100,00 con posa. esistono ora alternative di spessore 4,5 in gres porcell. dal costo leggermente inferiore.

resine è una giungla, considerando che "resina "si può definire anche una spruzzatina di pochi decimi di millimetro così come una stesura di materiale resinoso per uno due centimetri e oltre, con conseguenti costi di materiale e posa che può variare da pochi euro a mq fino ad 800 euro se non più. Molto difficile la scelta in questo caso. oltretutto secondo il tipo di resina ma ci possono essere problemi di ingiallomento, di fessurazione, di assorbenza ai liquidi, ecc..

Ovviamente difficile sintetizzare tutto questo in unico post, ma se t'interessa, contattami anche in email o anche per un appuntamento senza alcun impegno per poter avere una panoramica completa e sopratutto "toccare con mano" le diverse soluzioni. Zona sud Trentino (info@tipierre.net)
P.S.
spero non sia presa come una mera pubblicità aziendale, ma nel caso mi scuso anticipatamente.
da 40 anni proponiamo le migliori soluzioni nel settore pavimenti. Siamo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza a quanti vorranno usufruirne gratuitamente e senza impegno

Re: Nuova pelle al pavimento?

#15
tipierre ha scritto:la soluzione migliore sotto l'aspetto costi di acquisto materiale, posa in opera, tempi è certamente il laminato, purchè di ottima qualità. al massimo potrai calcolare un costo tutto compreso di euro 50,00 ca a mq. (35 mat. + 15 posa). Aziende come Skema, lithos sono ottime.
Abbiamo visto oggi qualcosa, effettivamente sono molto belli e se non li si tocca possono essere tranquillamente confusi con del vero parquet. Però, al di là del costo, quali possono essere gli altri vantaggi rispetto ad un prefinito da 90 euro (posato) al mq?
Da una parte avremmo del vero legno, dall'altra forse qualcosa di più robusto?
In ambedue le soluzioni siamo attorno al cm di spessore, quindi bisogna poi spendere per "limare" le porte.
tipierre ha scritto: kerlite plus, spess. mm. 3,5 + colla tot. 5,5 ca. ha un costo indicativo di euro 100,00 con posa. esistono ora alternative di spessore 4,5 in gres porcell. dal costo leggermente inferiore.
Abbiamo visto sempre oggi la Kerlite e i gli altri prodotti "slim" dei migliori produttori nazionali. Tutti materiali bellissimi, un po' meno cari della Kerlite anche se non di molto e con texture di una varietà impressionante.

Per le resine ci hanno detto che il discorso si complica molto e, se si vuole una soluzione di alto livello, cosa che oggi si può ottenere, bisogna comunque spendere molto. Quindi lasciamo perdere, sarà per un'altra casa. ;-)

Ti contatterei volentieri, ma siamo di Milano, perciò non voglio sfruttare in privato il tuo tempo per un sopralluogo impossibile. Grazie comunque per la disponibilità.