La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Periodo migliore per posa parquet

#1
Devo far posare del parquet col riscaldamento a pavimento. Ho letto da più parti che è opportuno prima della posa accendere un po' di tempo il riscaldamento, così il massetto si dilata e si assesta. Ora il problema è che l'allaccio del gas e dell'acqua non penso di farlo prima di maggio/giugno (più giugno che maggio). A quel punto, è opportuno poi far posare il parquet in piena estate? Non è che viene incollato sul parquet dilatato per la temperatura estiva, poi in inverno si creano problemi? E' meglio aspettare settembre/ottobre? Avrei intenzione di entrare a casa per il 9 settembre, in occasione del decimo anniversario di matrimonio, ma non è una data tassativa!!! Preferisco fare bene e con calma le cose, se necessario
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Periodo migliore per posa parquet

#2
non sono un'esperta ti riferisco cosa ha detto a me il parquettista , premesso che il mio parquet è un rovere tradizionale ed il riscaldamento non è a pavimento, il parquet ha bisogno di avere almeno una temperatura costante di 15gradi per essere posato e lasciato ad assestarsi per un mese :wink:
Ultima modifica di capperugiola il 05/03/11 11:43, modificato 1 volta in totale.
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Periodo migliore per posa parquet

#4
Come stai leggendo nell'altro topic, il parquet è un prefinito (l'Original parquet Super Ready). Che tipo di massetto abbiano fatto sinceramente non lo so (per curiosità personale ho seguito quello degli altri appartamenti che non hanno il riscaldamento a pavimento (in cui usavano argilla espansa, tappetino anticalpestio e poi il massetto vero e proprio), mentre del mio ho visto solo finchè hanno steso i tubi dell'impianto sopra i pannelli). Posso solo dirti che oltre allo spazio vicino alle pareti, mi sembra esserci un leggero spazio di dilatazione previsto ad ogni cambio stanza, ossia sotto ogni porta.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Periodo migliore per posa parquet

#6
Ti ringrazio per la pazienza che hai con me. Il massetto ormai è fatto già da qualche settimana, quindi quel che è fatto è fatto (ma sono fiducioso, perchè il costruttore che ho scelto di solito costruisce abbastanza bene, non lesina sui materiali -tanto per dirne una, passa di capitolato un pavimento che viene a lui intorno ai 20 euro, quando molti cercano il prezzo più basso in assoluto, o passa cabina doccia e greca nel bagno, piccole cose anche queste ma piuttosto rare da trovare in giro). Ora il dilemma è se far montare parquet e gres di bagni e cucina prima di accendere il riscaldamento a pavimento (cosa che mi pare sconsigliata), o aspettare di avere gas e acqua e poi far montare il tutto col caldo della piena estate.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab