La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

svecchiare una scala

#1
vorrei rinnovare la scala a giorno che collega i due piani della casa, attualmente la struttura in ferro è di colore marrone scuro e i gradini e il corrimano in legno (credo rovere) insomma la classica scala prefabbricata; pensavo di cambiare colore alla struttura (magari dipingendola di bianco), di sostituire il corrimano con qualcosa in acciaio con dei tiranti e coprire in qualche modo la pedata del gradino; lo so: sarebbe meglio prenderne una nuova, ma visto i prezzi e gli altri lavori di ristrutturazione che dobbiamo affrontare...
secondo voi, cosa usare per ricoprire i gradini?

Re: svecchiare una scala

#2
ciao secondo me se non vuoi spendere troppo una soluzione potrebbe essere la resina..colori quanti ne vuoi.
Altrimenti un possibile seconda soluzione ma sicuramente non economica è ricoprire la pedata con vetro o una lastra di pietra (granito sabbaito spazzolato..così svecchia).
ciao
Vale

Re: svecchiare una scala

#3
ciao vale, un po' in ritardo... grazie per la risp! ma per la resina avevo letto che i costi sono molto alti per la posa soprattutto quando la metratura è limitata (e nel caso della scala, limitatissima direi!), conosci qualche azienda? o qualche sito?

Re: svecchiare una scala

#5
agatuccia ha scritto:a me resinare una scala di 19 gradini hanno chiesto circo 1.500€ :roll:
beh i miei gradini sono 13!! non è che sei per caso di como/milano e mi puoi dare la dritta sull'azienda che ti ha fatto i lavori?

Re: svecchiare una scala

#7
La butto qui, dato che sto valutando anch'io come valorizzare la scala, ma in resina si può fare anche solo la pedata?

L'alzata non la voglio fare, in parquet la escludo perchè non posso avere l'angolo sporgente della stessa finitura del gradino ma un pezzo di legno che chiude il tutto.

Quindi, se possibile, resina, oppure granito, pietra o legno massello...

La ringhiera la voglio fare in acciaio inox, quindi bella moderna, ma non ho proprio idea di come farla.

Boh, secondo voi le scale più belle come sono? A livello di pulizia?

A me han detto tutti che quelle in legno son le più costose, mi pare quasi assurdo...

Re: svecchiare una scala

#8
in resina si può fare tutto, nel senso che è una finitura che viene stesa come se fose vernice!
Io, purtroppo, mi sono dovuta tenere la scala di marmo...che non mi piace neanche un po' ma conto di farla resinare prima o poi...
Io, potendo scegliere, per una scala in muratura il rivestimento lo farei uguale al pavimento oppure in resina per dare un tono moderno.
In assoluto, preferisco le scala a vista in legno e metallo...