La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet 1° scelta vs 2° e 3° scelta...

#1
Buongiorno, seguo da poco il forum, da quando sono alle prese con la ristrutturazione di casa... ho letto molti dei post inerenti il parquet e in alcuni l'argomento è già stato trattato, ma ho ancora dei dubbi...
Ho capito che nel parquet prima scelta le venature sono tutte dritte e c'è molto meno fiammato, nella seconda scelta c'è più fiammato che listoni con le venature dritte, ma la qualità del legno è la stessa, si tratta solo di un gusto estetico, giusto?
E la terza scelta? prevede anche la presenza dei nodi vero? E questi nodi comportano un punto debole del legno, dove si può danneggiare con più facilità, oppure anche qui la differenza è solo estetica? Noi vorremmo acquistare un parquet tradizionale, maschiato, dussiè, 14 mm... La prima scelta ci sembra troppo perfetta, quasi "finta" e vorremmo optare per una seconda o addirittura terza scelta, puchè questo non comporti che il legno sia di qualità inferiore e possa danneggiarsi con più facilità?
Che ne pensate?
Grazie,
Chiara

Re: Parquet 1° scelta vs 2° e 3° scelta...

#2
Ciao,il doussiè africa di terza scelta,a differenza del rovere o altri legni,normalmente piace davvero molto poco perchè risulta spaventosamente fiammato,macchiato,stonalizzato e con presenze di silicio (striature bianche /giallo limone).
Consiglio per il doussiè africa? Se ami il movimento e la vivacità,scegli una seconda scelta (scelta triangolo) e vedrai che rimarrai piacevolmente soddisfatta.

La differenza tra un legno molto fiammato e molto rigato è che nel primo caso (molto meno accentuato per i legni asiatici e africani) il legno potrà avere dei movimenti dimensionali un po' più accentuati -il rovere ce lo insegna-........


p.s. se fosse stato rovere,personalmente,ti avrei sicuramente consigliato una terza scelta con nodini,moschettature,nodi passanti etc (trovo che sia magnifica!!!!)