La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli su abbinamento

#1
buongiorno a tutti, sono qui a chiedere consiglio, casa a due piani con scala a fazzoletto nell'angolo del salotto che porta al piano superiore. Al piano superiore ci sarà legno/laminato mentre al piano inferiore metteremo le tau corten night di cui linko l'immagine.
http://www.archiexpo.it/prod/tau-cerami ... 45161.html
Gli infissi saranno legno abete chiaro,
il dubbio è sulla scelta dei davanzali interni e scala, starei su un granito, ma di che colore?

io farei scala e davanzali dello stesso materiale, che ne dite?
meglio così o meglio uniformare i due piani e fare la scala o in piastrelle o in legno utilizzando solo 2 materiali e non aggiungerne un terzo?

sono confuso...grazie, tutti i pareri sono ben accetti

Re: consigli su abbinamento

#2
provo a fare up e ci metto un altro dubbio:

ma essendo la scala nel salotto, lo zoccolino come lo faccio? in piastrelle come il salotto, in granito come la scala oppure in alluminio staccando proprio?
bò ho zero fantasia per immaginare il risultato finale...

Re: consigli su abbinamento

#3
potresti non mettere lo zoccolino per le scale ( un problema in meno)
il parquet in salotto non ti va?
stai attento alle scale in legno...possono essere rumorose.
hai già verificato se ci sono i pezzi speciali della piastrelle da te scelte per le scale ?

Re: consigli su abbinamento

#4
senza zoccolino potrebbe essere un'idea! parquet in zona giorno è troppo delicato, poi con animali in casa ancor di più.
I pezzi speciali delle piastrelle non ci sono, l'avrei fatta senza toro, però il muratore mi ha detto che viene uno schifo...mi sa che andrò su un granito solo pedata senza alzata, anche se non so ancora bene il colore...

Re: consigli su abbinamento

#6
il mio problema è che ho decisamente poca fantasia e quindi devo vedere delle foto di cose già realizzate e affidarmi ai consigli di chi ste cose le vede tutti i giorni...
in effetti vedendo scale in piastrelle non mi esaltano molto, per non parlare poi senza toro...
si si credo che metterò solo la pedata che sborda e senza zoccolino, così la scala non risulta troppo pesante e elimino il problema di abbinamento di zoccolino scale e pian terreno.

Re: consigli su abbinamento

#9
ciao petra,...vedendo la foto della scala a sbalzo che hai postato ti volevo chiedere alcune cose:
1) è stata di difficile realizzazione?
2)ho sentito altri forumini che x la scala a sbalzo hanno ricevuto preventivi da capogiro...anche tu mi confermi questo??

grazie,ciao

Re: consigli su abbinamento

#10
ciao. non sono un rivenditore e quindi non ti so aiutare. (ho trovato le foto in internet) .
ho sentito anch'io che i prezzi sono alti... ma anche una scala in muratura con materiali pregiati ha il suo costo. ti conviene farti fare un preventivo al più presto cosi' puoi avere un'idea precisa . in bocca al lupo.

Re: consigli su abbinamento

#11
bè decisione presa, kashmir bianco lucido per la scala, che è in muratura, però ulteriore dubbio????

io vorrei fare solo la pedata e evitare alzata a zoccolino per non appesantire troppo, visto anche l'ambiente moderno...
però su internet le foto di scale con solo pedata sono tutte di legno, alcune hanno l'alzata di pochi cm e altre proprio senza alzata, ma sempre di legno.
Di granito con solo la pedata non ne ho trovate, ci sarà un motivo particolare? eventuali controindicazioni? il gradino meglio stondato o ad angolo retto?
bòòòò che paranoie :? :?: :?

Re: consigli su abbinamento

#12
bhe tra stondato e retto non credo faccia molto la differenza sono ugualmente eleganti...chiedi se c è differenza di prezzo x la diversa finitura e magari scegli in base a quello..mi raccomando fai sbordare la fine dello scalino dalla parte in muratura....è +bello!!! io ho la scala in granito e ho fatto sia la pedata che l alzata...ma non credo ci siano problemi a lasciare l alzata priva di copertura ...solo bianca o dello stesso colore del muro a cui si appoggia la scala...la trovo una piacevole soluzione anche se magari salendo e spazzando o lavando la scale quel pezzettino imbiancato tenderà a sporcarsi un pò di più!!!

Re: consigli su abbinamento

#13
Ciao!
Sono anch'io alla presa con le scale, che per me sono anche un ricordo di mio padre, che è morto ad ottobre.
Quando aveva chiesto un preventivo gli avevano detto sui 15.000 euro in totale per entrambe, solo di realizzazione della muratura. Considera che lo spazio era ristretto a causa dell'architetto che ha progettato la casa che ha sbagliato svariate cose (l'abbiamo presa al rustico).
Mio padre l'ha realizzata da zero, dal progetto in autocad alla struttura, all'armatura alla gettata di cemento, con circa 7/800 euro di materiale e tanta voglia di fare.
Queste sono le foto delle due scale, più che altro quella che sale, a vista. Considera che al centro di ogni gradino la pedata è di 26/27 cm, in modo da evitare il pericolo di gradini di dimensione "diversa". Certo mi costerà un capitale di rivestimento, dato che metà dei gradini son da prendere a dima con uno scarto non indifferente, ma non mi preoccupano i soldi, devo fare ciò che mi piace di più per esaltare la scala:


http://img155.ImageShack/slideshow/w ... 978912.jpg

Passiamo ora alla scelta di ringhiera e rivestimento.

La ringhiera doveva essere della Marretti in acciaio inox a tondini pieni orizzontali (scala e salire e balaustra). Per 3 metri di balaustra più 3.6 metri a salire il preventivo è di poco più di 4000 euro iva esclusa (rivenditore più vicino a me), mentre un carpentiere mi propone una via di mezzo, sempre in acciaio inox, della Wolfsgruberg: i dettagli sono un po' meno lavorati ma il preventivo iniziale è già poco meno della metà.

Per quanto riguarda il rivestimento penso di fare SOLO la pedata, verniciando l'alzata con una vernice smaltata con magari qualche brillantinatura leggera, così da renderla lavabile.
Rimane la questione "battiscopa": beh la tentazione è di non farlo... So che sembra una scelta azzardata ma voglio veramente valorizzare questa scala e le scelte, in granito (che sembra costare meno del legno e delle piastrelle), stanno ricadendo su:
- juparanà (venature rosa/grigio/nero)
- nero africa (grani piccoli neri e grigi)
- labrador (ma forse è troppo vistoso)
Il pavimento della sala probabilmente sarà color avorio, mentre quello del primo piano sarà parquet rovere naturale verniciato opaco spazzolato, motivi per cui sto realmente optando per il nero africa che farebbe contrasto con alzata e muro bianchi, andando a valorizzare tantissimo l'originalità della scala. Il nero africa inoltre sta benissimo in ambito moderno e la ringhiera in acciaio inox cromo-satinato dovrebbe dargli il colpo di grazia rendendo il tutto, almeno a mio parere, perfetto.

Qui di seguito i vari graniti:

nero africa:
http://www.itam.rs/graniti/NeroAfrica.jpg
http://www.marver.gr/pict/granitis/nero%20africa.JPG
http://s1.e-monsite.com/2009/05/28/12/5 ... ca-jpg.jpg
http://www.fliesenservicekg.it/imgcms/b ... aus800.jpg

Juparanà:
http://www.ferrarigraniti.com/images/fi ... ndiano.jpg
http://granitelosangeles.com/granite%20 ... OLOMBO.jpg

Labrador:
http://italgranit.com/files/img/foto/ma ... BRADOR.jpg
http://static.wix.com/media/869c5ebdd19 ... wix_mp_256

Ho vari preventivi per quei graniti. Parlo di prezzo TUTTO compreso, anche di rilievi per dime e posa dei gradini: juparanà 150 euro/mq, nero africa 170 euro/mq, labrador 250 e anche più euro/mq.

Una nota sulla finitura del gradino: il toro "squadrato" costa meno ed è moderno. Il toro tutto tondo o mezzo tondo costa di più.

Comunque l'idea è di mettere i gradini e poi stabilire il muro, così da incassarli nel muro stesso :)

Per qualche domanda, ma anche consigli (!), sono qui :)

Buon 2 giugno!

Re: consigli su abbinamento

#14
Ciao e grazie per il tuo contributo, alla fine noi abbiamo scelto un kashmir (si scriverà così??) white e faremo solo la pedata senza alzata e zoccolino e senza ringhiera (fino al primo osso rotto :lol: )
ma la mia scala è meno "pericolosa" della tua. Io credo che essendo scala interna già tende meno a sporcarsi e poi preferisco dare una mano di colore tutti gli anni piuttosto che avere una scala pratica che tutti i giorni però entri in casa e ti chiedi perchè hai dato retta a tutti gli over50 che ti consigliavano...
Per il toro anche secondo me è più moderno squadrato, poi i 5 euro/mq di lavorazione per il quadrato contro i circa 30 euro/mq per lavorazione tonda diciamo che mi hanno tolto tutti i dubbi :mrgreen: