La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli pavimento laminato

#1
ciao a tutti,devo pavimentare il mio appartamento di 55 mq e vorrei mettere il laminato,il problema è che tutti me lo sconsigliano,dicono che si graffia,si gonfia,si rovina e che tra un paio di anni lo devo cambiare :!: ma è vero?tutti mi consigliano la ceramica perche dopo averla messa è eterna ma, a parte i costi di materiale e di manodopera molto più alti non riesco neanche a trovare un mattone che mi colpisce.
Io nella mia zona ho trovato una azienda che tratta questa marca:http://regdistribution.com/ sono da 8,3 mm in hdf e classe ac3,io li trovo ottimi per un'appartamento,voi che ne pensate?
Ah un'ultima cosa,qualcuno mi ha consigliato anche il laminato a patto che lo posavo con colla per evitare problemi di dilatazione,sollevamento e fessurazioni.E' vero?

Re: consigli pavimento laminato

#3
Ciao e grazie anche per il messaggio inviatomi in pvt.
Chi ti dice che il laminato si graffia credo non sappia nemmeno di cosa stia parlando.
Innanzitutto c'è una grossa differenza tra laminato DPL (Direct Pressure Laminate) e Laminato HPL (High Pressure Laminate). Mettiamo subito in chiaro che il primo non è laminato ma è melaminico o melaminizzato. Il laminato vero e proprio è solo ed esclusivamente il secondo e le aziende che mi sento di citare a tal riguardo sono: Alloc, Pergo, PL Parqcolor.
Ora....se parliamo di melaminizzati effettivamente, a seconda del grado di resistenza all'usura e all'impatto, si possono o meno rovinare. Se parliamo di laminati HPL credo che forse si rovineranno tra una vita.
Quello che ti viene proposto è un melaminico, non un laminato, tra l'altro con una resistenza all'usura modesta (AC3).
Infatti vedo dal link che avevi lasciato che la garanzia è di 10 anni....i laminati HPL danno garanzie a vita.....
Certo, un laminato HPL ha un costo che definirei importante....ma tutto dev'essere rapportato alla qualità del prodotto. Se pago 10 un prodotto che vale 10 credo che sia un affare, se pago 2 un prodotto che vale 1 credo che sia una bella fregatura....
Per quanto concerne il rigonfiamento: è vero, il pannello in HDF tende a rigonfiarsi qualora vi sia un'elevata concentrazione di umidità nell'aria. E' chiaro che esistono pannelli e pannelli e infatti la qualità del prodotto si misura anche a seconda del rigonfiamento medio del pannello (che per norma non dev'essere superiore del 18%).
Valori prossimi al 18% sono indice di un pannello scadente.
Valori sotto il 10% sono indice di un pannello valido.
Per quanto concerne la posa in opera: sostenere che il laminato si possa posare incollato è una bestialità tecnica di portata talmente elevata da risultare incommentabile.
Spero di averti aiutato, ciao ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: consigli pavimento laminato

#5
Ottima risposta Parquet.
Vorrei anche aggiungere che il mondo è già pieno di roba da buttare via, se voi oggi posate un pavimento che costa poca e che 'al limite durerà poco' dovete considerare anche che un giorno (prima o dopo dipende dalla qualità e dall'utilizzo) dovrete buttarlo via e questi prodotti sono davvero poco reciclabili. Inoltre più è bassa la qualità meno attenzione c'è nel tipo di materiali utilizzati, e quindi più inquinamento indoor.
Da più di 2 anni trattiamo la marca Balterio, che va ad affiancarsi ai vari Pergo ed Alloc, e non c'è confronto per qualità e considerazioni ambientali.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;