La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet Vs. Resina

#1
Grande dilemma... dobbiamo decidere il pavimento della nuova abitazione.... dal punto di vista cromatico... due direzioni .... come nella vita... "bianco/nero" .... ma il problema non è questo.... è innanzi tutto di scelta di materiale:

1) legno.... non il prefinito... belli ch siano ... sanno sempre un po' di "finto" (parere personale) ... essenza preferita Wengè in masello .... (quello vero... non il rovere tinto moro.... ) .... problema / quesito: quest'essenza è stabile con il riscaldamento a pavimento????

2) resina ..... chiara... grigio nuvolato o addirittura bianca..... problema / quesito: questo pavimento è resistente all'usura e a che tipo di manutenzione deve essere sottoposto? Richiesde di un massetto particolare?.... ultima cosa.... qualcuno ha una minima idea dei costi?

Thanks so much!

Ciao

Roberto

Re: Parquet Vs. Resina

#2
rcanova ha scritto: essenza preferita Wengè in masello .... (quello vero... non il rovere tinto moro.... )
E' quella che ho io, trattato ad olio. Sono molto contento della mia scelta in particolare perchè ogni listoncino è diverso dall'altro (anche parecchio a volte), le venature sono veramente belle ed è resistente all'usura (non si rovina facilmente, è un legno molto duro).
Dopo il trattamento tende un pochino al rossiccio in condizioni di luce diurna diretta.
Io te lo consiglio, soprattutto se non ti fai le paranoie se si vede un po' di polvere essendo di colore scuro :wink:
Sulla resina non so aiutarti ...

#3
Ciao, provo ad aiutarti io.
Il wenghè (Panga Panga è il nome commerciale che usano alcuni)è un legno stabile. Il riscaldamento a pavimento poi viene chiamato "riscaldamento a bassa temperatura" proprio perchè a differenza dei termosifoni, l'acqua circola nelle tubazioni ad una temperatura di ci rca 22-25 gradi,..quindi, problemi per i materiali non ci sono.
La resina a me piace molto ma non è legno...è un materiale sintetico ed inoltre il costo(da 60 euro mq per il monocolore fino a cifre molto alte per le lavorazioni) non è giustificato (a mio parere) dalla qualità del materiale stesso, ma dalla sola lavorazione in loco.
Poi sono gusti personali..cmq uno dei problemi legati alla resina è la possibile comparsa di crepe (in particolare nelle abitazioni nuove non ancora assestate) per il resto è un materiali estremamente resistente.
Come dice Black poi la scelta si fa anche in base alla'estetica finale, il legno è "vivo" cambia colore, si ossida ed i pavimenti non sono omogenei cromaticamente, la resina ovviamente da un effetto di superficie compatta e perfetta.
Ciao
Vale

#4
il mio consiglio vale 0 in quanto si basa sul si dice, ma te lo do lo stesso: per la resina bisonga cercare persone esperte, per eviate inconvenienti.
sul parquet, il disboscamento del wengè non è controllato, non mi sembras ci siano controlli e riforestazioni, ma questo è un discorso che ho appreso sul forum, se ne è parlato in altri topic, ma ognuno in queste cose scegli per sua coscienza.
Personalemnte penso che con un legno scuro devi avere un ambiente molto grande.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
Il parquettista con il quale sono in contatto mi ha appena comunicato che, nel caso di un pavimento riscaldato, non si assume responsabilità per la posa del wenge in massello. Vale dire, dal suo punto di vista, nel tempo si dovrebbe "fessurare". Altra cosa, mi ha comunicato, qualora dovessi cambiare essenza ed indirizzarmi verso un rovere (sempre massello e non prefinito) ..... cosa ne pensate??

(mannaggia .... mai possibile che ogni cosa debba costituire un "problema"???)

Grazie

Ciao

Roberto

#6
Io se vuoi posso esserti di aito, per la resina mi sono fatto una cultura, e sul sito ho postato le foto! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
Io ho il rovere, massello, liste di 1 m dilunghezza, scelta mista, non rigatino e le righe si vedono piuttosto poco. . Mi trovo bene. dipende dall'effetto che vuoi dare alla tua casa. E' sicuramente + chiaro e utilizzando la posa puoi cercare di far sembrare gli ambienti + ampi. Ed ha un costo minore. l'unico problema può essere rappresentato dalla presenza di tannino (si dice così?) in caso di perdite d'acqua. Molte info sul legno le ho trovate su http://www.il-legno.it/
dai un'occhiata,, un po' di info fanno sempre bene.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
problema risolto...... non faccio il riscaldamento a pavimento.... semplice! ... quindi potrò fare il pavimento che voglio senza timori che si dilati... fessuri... ect ect..... (e senza dover pensare di dover alzare tutte le soglie di 6 - 7 cm rispetto al livello attuale) .... di normal termosifone non è mai morto nessuno.....

#9
rcanova ha scritto:problema risolto...... non faccio il riscaldamento a pavimento.... semplice! ... quindi potrò fare il pavimento che voglio senza timori che si dilati... fessuri... ect ect..... (e senza dover pensare di dover alzare tutte le soglie di 6 - 7 cm rispetto al livello attuale) .... di normal termosifone non è mai morto nessuno.....
.


Ok pero il pavimento a pannelli radianti da tutto un altro confort, oltre a consumare meno! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/