La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#1
BUON GIORNO A TUTTI SONO NUOVA DI QUESTO FORUM
HO UN PROBLEMA
HO APPENA COSTRUITO CASA,E AMANDO LO STILE RUSTICO, PER LA PAVIMENTAZIONE HO ACQUISTATO PAVIMENTO "ASCOT" ANTICHE CAVE (FORMATO 33.3*33.3) CON TOZZETTI MONTATI SU RETE
IL MIO MURATORE HA PIASTRELLATO CASA LASCIANDO UNA FUGA CHE VA DAI 4 AI 6 MM, (NON SI PUò GUARDARE), FUGA CHE SEMBRA TROPPO BASSA RISPETTO AI BORDI DEL MATTONE, PER CUI TRA UNA PIASTRELLA E L'ALTRA SI FORMA UNA SPECIE DI PICCOLA FESSURA PIENA DI ACQUA O DI POLVERE. INOLTRE TRA LE VARIE PIASTRELLE SI AVVERTONO DEGLI SCALINI NOTEVOLI.
NON CONTENTO DI CIO' HA POSIZIONATO I TOZZETTI GIA' MONTATI SU RETE, SEPARANDOLI DA ESSA E QUINDI NON RISPETTANDO LE LINEE.
lUI SOSTIENE CHE LE PIASTRELLE SONO DI CATTIVA QUALITA' TIPO TERZA SCELTA, MA SUGLI SCATOLI NON è RIPORTATO
HO INTENZIONE DI FARGLI CAUSA, PERCHè TRA TUTTE LE ALTRE COSE NON HA TENUTO CONTO DEI COLORI STONALIZZATI DELLE PIASTRELLE, ED IL PAVIMENTO IN ALCUNE STANZE è A MACCHIE DI COLORE.
MA PUò ESSERE CHE TUTTO CIò DIPENDE DALLA QUALITà DELLA PIASTRELLA?
VISITANDO IL SITO E TELEFONANDO IN AZIENDA MI SEMBRA CHE L'ASCOT SIA SERIA.
QUALCUNO HA UN'ESPERIENZA SIMILE?
e' LECITO IL MIO DISAPPUNTO (PER NON USARE UNA VOLGARITA')?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LE RISPOSTE

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#2
Ciao! Io credo che l'effetto orrendo che tu descrivi non dipenda dalla scarsa qualità del materiale, se così fosse, ma dal fatto che il piastrellista non è un buon piastrellista! Ho visto bagni con mosaico bisazza, abbastanza conosciuto come marchio, che invece di essere splendidi come avrebbero dovuto erano riusciti malissimo solo perchè chi li ha fatti non era in grado di fare un lavoro simile!

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#4
Concordo con gli altri...da fidanzata di un piastrellista (estremamete pignolo e perfezionista) ti posso assicurare che moltissimo dipende dalla posa...anche i colori diversi che noti (le macchie) nonostante sianoo molto facili da trovare in quanto scatole di mattonelle uguali possono provenire da partite diverse, sese ben dosate ingannano l'occhio e possono anche risultare piacevoli. sulle fughe, magari, la colpa può essere dello stucco usato, ma un professionista serio, se si accorge del difetto poi rimedia.
Per farti l'esempio il mio fidanzato ODIA il gres effetto legno in quanto le mattonelle possono essere concave, convesse o diritte, tutte mischiate nella stessa partita...e lui quindi, precisino, perde tempo a dividere l'una dall'altra per farle combaciare in modo che gli scalini siano il meno evidente possibile...insomma...un buon piastrellista, con i trucchi del mestiere, risolve molti guai.
Detto questo io, fossi in te, prima mi informerei bene dal rivenditore sulla categoria delle mattonelle, e nel caso il materiale non sia un'ultimissima scelta, farei visionare il lavoro da un'altro piastrellista per confermare il brutto lavoro e poi agirei di conseguenza.
Buona fortuna !

ps: se metti le foto le faccio vedere al mio piastrellista :wink:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#5
grazie ad etamina e a tutti gli altri per la risposta
appena capisco come cercherò di inserire le foto della pavimentazione.
comunque ho controllato e le piastrelle sono assolutamente una prima scelta, solo che la tipologia è quella rustica.
Per quanto riguarda la fuga ho fornito al "piastrellista" una fuga mapei color asia e penso che la cattiva qualità della stessa non giustifichi fughe comprese fra 4 e 6 mm tra un mattone e l'altro.
Inoltre sempre la stessa persona ha fugato il battiscopa con una fuga a sua scelta color grigio. Infine per giustificarsi del lavoro fatto che ha suo dire è perfetto mi ha detto che siccome il prezzo per la collocazione è basso mi devo accontentare.
Ma quando abbiamo firmato il contratto di appalto non ha precisato che mi faceva lo sconto ha scapito della qualità.
Ma vi sembra possibile una situazione del genere?
Io peraltro sono convinta che dato il dislivello fra le varie piastrelle avrò problemi nella collocazione delle porte.

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#6
guarda...proprio ieri sera ho posto il tuo quesito al mio fidanzato ricordandoli quanto lui ci metta passione nel suo lavoro...e sai cosa mi ha risposto? Che se lo pagano bene lui perde tranquillamente del tempo per sistemare eventuali rogne (come ti illustravo per il discorso del gres effetto legno) ma se il prezzo è tirato tirato, lui per starci dentro non può perdere troppe ore. E qui, ovviamente, non sto' a dire che inganni il cliente prendendosi più tempo del necessario (anche perchè di solito lavora a metri e non a ore)
Il fatto è che se magari il prezzo che hai spuntato al posatore è troppo basso...forse ha (come si dice da noi) "lanciato" le mattonelle.
Certo è che te lo avrebbe dovuto dire se il prezzo che ti faceva era al limite del suo listino :?
Però purtroppo c'è in giro molta manovalanza in nero che spesso e volentieri ruba il lavoro ai professionisti tirando i prezzi all'inverosimile...e quindi i clienti finali, vedendo la differenza di prezzo, o ripiegano su questi personaggi, o provano a tirare il prezzo ai regolari...non so se questo sia il tuo caso, ma può essere che per il tuo piastrellista il gioco non valesse la candela ...il suo compenso è a ore o al metro?
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#8
Ah..un'altra cosa.
Avendo tu stessa fornito lo stucco al piastrellista ti sei, purtroppo, tirata la zappa sui piedi...lui potrà sempre dire che la colpa è del materiale che gli hai dato visto che non è stato lui a fornirlo...questa purtoppo è una dura lezione da imparare...ma i furbi esistono sempre :?
E' come comprare da soli i cavi per un elettricista...si crede di risparmiare perchè non ci sarà il ricarico che lui applica...ma se saltano fuori rogne lui non può garantirti il lavoro al 100% perchè non ha avuto la scelta sui materiali da usare.... :roll:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#9
forse non ho specificato che i lavori, essendo regolarmente autorizzati, sono stati regolarmente appaltati. tra l'altro il muratore mi è stato consigliato dal mio tecnico.
Da noi (sicilia / trapani) il prezzo per la messa in opera delle piastrelle è compreso fra i 15-18 euro/mq per il pavimento ed i 18-20 euro/mq per le piastrelle del bagno o per i pavimenti con disegni particolari.
Se mi avesse detto che per 15 euro le piastrelle sarebbero state collocate in quel modo vi posso assicurare che avrei preferito pagare 20 euro/mq. Io sicuramente non l' ho costretto a farmi sconti particolari, non conoscendolo è stato invitato soltanto a compilare il computo metrico fornito dal tecnico, come altre ditte.
Non mi ha realmente omaggiato, solo che avendo realizzato tutto il fabbricato ha potuto distribuire i costi fra tutti i lavori da fare.
Inoltre considerate che il computo metrico riportava un preventivo di 125.000,00 euro, mentre fino ad oggi, fra lavori non inseriti nel computo metrico per dimenticanza, cifre riportati dallo stesso muratore in maniera errata, ed altri lavori inseriti in corso d'opera, ho speso circa 200.000,00 Euro solo per i muratori (esclusi tutti i materiali da me forniti).
una puntualizzazione è doverosa: per quanto riguarda i materiali da me forniti, ho acquistato tutto con fattura per cui la qualità degli stessi è ampiamente dimostrabile.
io non conosco i prezzi delle vostre zone ma da noi sono questi.
credetemi: la cattiva esecuzione dei lavori dipende dalla poca professionalità di questi elementi. Essendoci poco lavoro in giro la mattina ci si alza e ci si inventa una professione.
Se il giorno che ci siamo accorti che questi lavori di rifinitura non erano stati realizzati a perfetta regola d'arte, invece di contestarci la qualità dei materiali, avessero ammesso la loro incompetenza e si fossero prodigati per sistemare i difetti, io sicuramente li avrei stimati di più e non mi sarei rivolta al legale per avviare una causa.

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#10
Beh...alla luce di questi fatti che ci hai descritto la risposta è una sola....il piastrellista ti ha fatto un lavoro di mer.da!
Quindi, se non lo hai già pagato, io mi farei tirar su tutto e ripiatrellare :evil:
Tutta la mia comprensione :cry:
la cattiva esecuzione dei lavori dipende dalla poca professionalità di questi elementi. Essendoci poco lavoro in giro la mattina ci si alza e ci si inventa una professione.
su questo purtroppo ti devo dare ragione....che tristezza....
...tra l'altro il muratore mi è stato consigliato dal mio tecnico
no...aspetta...forse mi sono persa un punto...
ma quello che ti ha piastrellato è un muratore??????????????????? Non un piastrellista??????
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#11
io ho affidato i lavori alla ditta individuale come da contratto di appalto.
si è vantato di aver piastrellato non so quanti appartamenti e villette.
se è solo muratore, piastrellista, macellaio, calzolaio o medico della mutua, ad oggi poco mi interessa. si è preso l'onere i consegnarmi i lavori a regola d'arte e non ha tenuto fede a quanto dichiarato.
non ho pagato l'ultima fattura di 8.000 Euro, ma ti posso assicurare che i danni in casa e quelli morali, ammontano a cifre ben più elevate.
considera anche che:
lui non ha nessuna intenzione di sistemare il danno (per lui non esiste);
ho i mobili chiusi in un magazzino a pagamento da un anno e mezzo;
mi è arrivata anche la cucina nuova, anche questa in deposito;
voglio andare a casa mia.

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#12
silvia.a ha scritto:io ho affidato i lavori alla ditta individuale come da contratto di appalto.
si è vantato di aver piastrellato non so quanti appartamenti e villette.
se è solo muratore, piastrellista, macellaio, calzolaio o medico della mutua, ad oggi poco mi interessa. si è preso l'onere i consegnarmi i lavori a regola d'arte e non ha tenuto fede a quanto dichiarato.
non ho pagato l'ultima fattura di 8.000 Euro, ma ti posso assicurare che i danni in casa e quelli morali, ammontano a cifre ben più elevate.
considera anche che:
lui non ha nessuna intenzione di sistemare il danno (per lui non esiste);
ho i mobili chiusi in un magazzino a pagamento da un anno e mezzo;
mi è arrivata anche la cucina nuova, anche questa in deposito;
voglio andare a casa mia.
AHI AHI AHI...I sedicenti tuttofare solitamente creano solo guai.
i dispiace moltisimo per la tua situazione...ti ripropongo di contattare un'altro paio di piastrellisti, fargli vedere il lavoro e fargli scrivere una perizia sull'effettiva "bruttezza" del lavoro fatto /scusami il termine ma non mi veniva in mente un sinonimo :oops: )
Ovviamente niente saldo senza sistemazione dei lavori.
Fai anche un reportage fotografico come testimonianza .
Insomma, assolutamente non lasciarlgiela vinta!
Quelli che lavorano così guadagnano a discapito deglio onesti, quindi è giusto rivalersi! :evil:
Attenzione solo che una causa può portarti via davvero moltissimo tempo, stà a te decidere se aspettare o intanto trasferirti evitando nel frattempo di saldare il debito...solo un dubbio...non è che questo tizio centrava anche con gli impianti, vero? Perchè non vorrei che ti bloccasse l'abitabilità per ripicca...
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#13
no per fortuna gli impianti sono a norma (37/08) già certificati.
per quanto riguarda la causa, il primo passo, per come mi ha detto l'avvocato, è chiedere attraverso un reportage fotografico ed una perizia, al tribunale o giudice di pace di nominare un perito esterno. Quest'ultimo farà una perizia nella quale saranno evidenziati i danni. questa perizia sarà probatoria se si dovesse fare la causa.
Infatti se il muratore in seguito alla perizia, decide di non pretendere il saldo tutto finiscè così, se invece pretende il pagamento ho già una perizia (costo orientativo di 500 €) fatta da un CTU nominato dal tribunale, che mi permette di affrontare con serenità la causa. Forse non sono chiara però a quanto pare è questa la prassi da seguire.
Inoltre dopo che il CTU fa la perizia posso sistemare casa, anche se il paviemento resterà così (non ho la disponibilità economica per andare a ripiastrellare, previo acquisto di altro materiale, 120.00 mq di casa).
Inoltre devo ancora finire alcuni lavori esterni come la recinzione e le verande.

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#14
silvia.a ha scritto:no per fortuna gli impianti sono a norma (37/08) già certificati.
per quanto riguarda la causa, il primo passo, per come mi ha detto l'avvocato, è chiedere attraverso un reportage fotografico ed una perizia, al tribunale o giudice di pace di nominare un perito esterno. Quest'ultimo farà una perizia nella quale saranno evidenziati i danni. questa perizia sarà probatoria se si dovesse fare la causa.
Infatti se il muratore in seguito alla perizia, decide di non pretendere il saldo tutto finiscè così, se invece pretende il pagamento ho già una perizia (costo orientativo di 500 €) fatta da un CTU nominato dal tribunale, che mi permette di affrontare con serenità la causa. Forse non sono chiara però a quanto pare è questa la prassi da seguire.
Inoltre dopo che il CTU fa la perizia posso sistemare casa, anche se il paviemento resterà così (non ho la disponibilità economica per andare a ripiastrellare, previo acquisto di altro materiale, 120.00 mq di casa).
Inoltre devo ancora finire alcuni lavori esterni come la recinzione e le verande.
ripiastrellare 120mq ti costa come pagare giudice di pace, avvocato, perizie ecc... con lo svantaggio che la sentenza non l'avresti subito (quindi continueresti a pagare anche l'affitto del box dei mobili) e nella malauguratissima sorte che ti prendi anche torto... saresti punto a capo con meno soldi in portafoglio..

è da valutare la faccenda...

Re: PAVIMENTAZIONE ORRENDA

#15
Maha ha scritto: ripiastrellare 120mq ti costa come pagare giudice di pace, avvocato, perizie ecc... con lo svantaggio che la sentenza non l'avresti subito (quindi continueresti a pagare anche l'affitto del box dei mobili) e nella malauguratissima sorte che ti prendi anche torto... saresti punto a capo con meno soldi in portafoglio..

è da valutare la faccenda...
quoto purtroppo..
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.