La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alternativa alle piastrelle della cucina?

#1
Salve a tutti! :D
premetto che non ho scartato del tutto l'opzione classica di mettere le piastrelle in cucina,
però mi chiedevo se esistessero delle alternative, che so, pitture particolari che si possono lavare, pannelli, etc
esistono e se si come vengono definiti, così quando li vado a cercare posso indicarne il nome esatto. :wink:

grazie a tutti in anticipo :D

Re: Alternativa alle piastrelle della cucina?

#6
Scoraggio fortemente l'abbinamento carta da parati e plexiglass..........perchè inevitabilmente la polvere e l'acqua si possono infiltrare senza possibilità di pulizia.............ottieni lo stesso risultato scegliendo uno schienale da cucina che Coolors potrà meglio descriverti.........in sostanza si tratta di schienali di 3 mm di spessore "composti in sandwitch" di polietilene e alluminio con un disegno fra quelli disponibili che poi viene protetto con una vernice trasparente, il tutto è certificato resistente agli urti ed al calore espressamente per l'ambiente cucina.......il costo lievita leggermente però è un lavoro definitivo che i montatori della cucina ti realizzano insieme alla stessa....oltre all'effetto estetico che niente ha a che fare con la carta da parati che tuo marito ha ben ragione a non apprezzare in cucina...........

Altra possibilità è la scelta di uno schienale in quarzo che però deve abbinarsi necessariamente ad un top in quarzo e non in laminato altrimenti ha poco senso pratico ed estetico...........hai il vantaggio di non avere fughe come per il rivestimento nelle quali si può fermare lo sporco soprattutto in corrispondenza della cappa e del lavello......arreda molto ed è più luminoso.....il costo rispetto al rivestimento è del 10/20% superiore ma con un risultato decisamente migliore.........puoi anche decidere di realizzare uno schienale sottocappa H 65 normalmente largo quanto la stessa che in media è di cm.90 e per il resto della cucina scegliere un'alzata h cm.35 con un costo minore e con un risultato estetico e pratico sempre valido.......

Altra possibilità ma meno consigliata è di farti realizzare dal mobiliere uno schienale in laminato con la stessa finitura delle ante ma ti suggerisco fortemente in questo caso di abbinare al piano cottura il coperchio in modo che quando cucini proteggi lo schienale che è sensibile al calore oltre che all'acqua.......

Re: Alternativa alle piastrelle della cucina?

#7
grazie a tutti, ma miracolosamente, sono riuscita a trvare delle piastrelle 10x30 che mi piacciono e le ho abbinate a una lista di metallo satinato che riprende maniglie degli elettrodomestici cappa, e alzatina.
senza contare che pure la soluzione della vernice, era più costosa rispetto alle piastrelle.

Sono stata in negozio di ceramiche immenso dove alla fine chi mi ha seguito è riuscito a capire cosa volevo. :D

Re: Alternativa alle piastrelle della cucina?

#8
FabT ha scritto:.............ottieni lo stesso risultato scegliendo uno schienale da cucina che Coolors potrà meglio descriverti.........in sostanza si tratta di schienali di 3 mm di spessore "composti in sandwitch" di polietilene e alluminio con un disegno fra quelli disponibili che poi viene protetto con una vernice trasparente, il tutto è certificato resistente agli urti ed al calore espressamente per l'ambiente cucina.......il costo lievita leggermente però è un lavoro definitivo che i montatori della cucina ti realizzano insieme alla stessa....oltre all'effetto estetico che niente ha a che fare con la carta da parati che tuo marito ha ben ragione a non apprezzare in cucina.......
Grazie mille Fabt :wink: .
Giusto per completezza d'informazione allego foto del prodotto ambientato e ricordo che sono realizzabili anche in tinta unita scala ral:

Immagine
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Alternativa alle piastrelle della cucina?

#10
coolors ha scritto:
FabT ha scritto:.............ottieni lo stesso risultato scegliendo uno schienale da cucina che Coolors potrà meglio descriverti.........in sostanza si tratta di schienali di 3 mm di spessore "composti in sandwitch" di polietilene e alluminio con un disegno fra quelli disponibili che poi viene protetto con una vernice trasparente, il tutto è certificato resistente agli urti ed al calore espressamente per l'ambiente cucina.......il costo lievita leggermente però è un lavoro definitivo che i montatori della cucina ti realizzano insieme alla stessa....oltre all'effetto estetico che niente ha a che fare con la carta da parati che tuo marito ha ben ragione a non apprezzare in cucina.......
Grazie mille Fabt :wink: .
Giusto per completezza d'informazione allego foto del prodotto ambientato e ricordo che sono realizzabili anche in tinta unita scala ral:

Immagine
interessante, mi devo informare pure su questo, per ora piastrelle+listello di metallo sono la mia prima scelta e ho anche visto anche un'interessante variante con delle piastrelle 90x45 che ha usato un utente per la sua cucina, sembrano una parete unica.