La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

veneziana si o no??

#1
Io e mio marito dobbiamo ristrutturare una casa anni 60 per andare a viverci, i pavimenti sono tutti alla veneziana. abbiamo deciso di coprirli con parquet in zona notte ma siamo molto indecisi su cosa fare nella zona giorno. molti ci dicono che varrebbe la pena tenerli così ma il mio dubbio è poi con che tipo di arredamento si possa abbinare visto che vorremmo riciclare parte del nostro attuale che ha come colore principale il legno ciliegio.Inoltre il marmo mi dà l'idea di creare un ambiente molto freddo cosa che non mi piace. Mio marito propone di fare parquet anche in zona giorno, tranne la cucina, ma non sono molto convinta...mi date un aiuto??
grazie Sara

Re: veneziana si o no??

#3
io non sono un estimatore della veneziana, però lo considero cmq un pavimento di prestigio e sicuramente su un edificio "storico" non andrei a coprirla...
Discorso diverso invece per quanto riguarda la zona notte...

Re: veneziana si o no??

#4
dipende da che veneziana si tratta. Se è 'vera' veneziana è un delitto coprirla... Se sono repliche economiche o 'piastrellati' veneziani, allora un pensierino si può iniziare a farlo. Sarebbe bello vedere una foto...
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: veneziana si o no??

#5
Grazie per le vostre risposte!! :) allora non è terrazza ma è pavimento in tutta la casa, è sicuramente originale, il mio dubbio era con che tipo di arredamento abbinarla visto che non ci piace lo stile classico ma piuttosto moderno. comunque farò delle foto cosi di avere un'idea più precisa.. a presto! sara

Re: veneziana si o no??

#6
restiamo allora in attesa delle foto...
PS: 'terrazzo alla veneziana' non è un terrazzo 'alla veneziana', ma è proprio un 'terrazzo alla veneziana', cioè un miscuglio di 'terre' (nel senso di tipologie di inerti diversi)... :wink:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: veneziana si o no??

#10
trovo che sarebbe veramente un peccato coprirlo! tra l'altro è anche molto più pratico del parquet dal punto di vista della manutenzione... secondo me poi l'accostamento con i mobili in ciliegio non ci sta affatto male visto che nel pavimento è presente anche un colore arancio/rosso mattone che può richiamare il colore del legno di ciliegio. Per "scaldare" un po' l'ambiente, al limite, puoi prevedere un bel tappeto.