La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scale e tappeto

#1
Ho bisogno di un consiglio.

Ho delle scale di legno che vanno dall'ingresso/salotto al primo piano e mi piacciono MA sono scivolata gia' due volte e tra poco cadranno anche i miei bimbi appena crescono un po'.

So che il tappeto sulle scale non e' molto moderno (anzi), ma e' piu' sicuro. Che faccio?

Sarei tentata sul colore rosso (ho la casa tutta beige e grigia scura con pavimenti di legno scuro e ogni tanto una macchia rossa). Consigli?

Carla

Re: Scale e tappeto

#2
per le scale in legno ho utilizzato le striscie adesive antiscivolo sui primi gradini (costano poco e possono essere sostituite senza problemi al logoramento).

per i bimbi ho messo i cancelletti di sicurezza della brevi (consigliati da altroconsumo).

il tappeto lo sconsiglio vivamente, ho avuto esperienza diretta che è molto + scivoloso e pericoloso di quel che sembra...per non parlare poi dei "traffici" che avresti in fase di pulizia

ciao ciao
Charlie

Re: Scale e tappeto

#3
Dove hanno posizionato tessili sulle scale hanno sempre risolto il problema dello scivolamento, è sicuramente una soluzione. O incolli o crei una sorta di sistema per tenere ferma la passatoia e il gioco è fatto. Ci sono bellissime fibre vegetali pratiche e robuste come sisal, alga marina e cotone. Non dimentichiamo poi fibre e tessiture moderne e molto pratiche.
Esistono in commercio e li puoi far fare, i gradini singoli che sono a mezza luna o rettangolari, girano sulla pedata e li fissi con colla o adesivi apposta. Questa soluzione esteticamente lascia vedere il legno della scala ma ti risolve il problema del scivolare, e se un gradino si rovina lo sotistuisci con quello di scorta.
Saluti.
Enrico.
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;