La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mixare parquet con altro materiale in cucina?!

#1
Ciao a tutti, mi sono lasciata QUASI convincere per il parquet in tutta casa, ma ho una paura assurda di metterlo in cucina... Il reparto giorno è completamente aperto, c'è solo una piccola penisola che separa la cucina dalla sala... Il parquet è wengè spazzolato vintage della Gazzotti e l'arredamento moderno... Sarebbe tanto azzardato per la lunghezza della cucina mettere un pavimento di un altro materiale :?:

Re: Mixare parquet con altro materiale in cucina?!

#2
Spesso si usa fare una specie di tappeto in piastrelle solo davanti alla zona lavoro vera e propria, lasciando il parquet nel resto della cucina. Io personalmente, più che della zona lavoro, ho il terrore della zona tavolo (con due bambine piccole, già immaginavo le sedie trascinate ogni volta...), per cui ho fatto tutta la cucina in gres. Però l'ho fatto a malincuore, tutto parquet sarebbe stato molto più bello
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Mixare parquet con altro materiale in cucina?!

#3
In cucina nessun problema, io lo ho messo e non mi è mai successo nulla di preoccupante. Una volta ho versato una bottiglia di vino rosso. Ho pulito subito e non ne è rimasta traccia. E dire che il mio parquet è verniciato bianco.
In bagno nessun problema, se la doccia è fatta come si deve non esce mai una quantità d'acqua superiore a poche gocce. In caso di vasca idem, le fuoriuscite avvengono solo se chi la usa è parecchio incauto. In pratica l'unico rischio sono i bambini in vasca. Ma un asciugamano messo a bordo vasca dovrebbe essere sufficiente a prevenire le fuoriuscite d'acqua in caso di bambini.
Per limitare il danno del trascinamento delel sedie in cucina ho acquistato per le gambe dei puntali a cappuccio in plastica trasparente che hanno sul fondo dei feltrini da parquet (elevato spessore, ridotta frizione). Li vendono da Leroy Merlin, in varie misure

Re: Mixare parquet con altro materiale in cucina?!

#4
in cucina o in bagno non è tanto rischioso mettere il parquet per ciò che puo cadere...in quanto tutti, almeno credo,nel caso cadesse qualcosa a terra tipo olio, acqua , vino , saponi, profumi raccoglieremmo a tutta velocità ma è rischioso per delle perdite che possono essere causate da rotture della lavastoviglie o della lavatrice...le quali vengono azionate di notte o mentre si è al lavoro e al ritorno si potrebbe trovare una spiacevole sorpresa : un piccolo lago che staziona sul nostro pavimento da chissà quante ore.

inoltre nei bagni, a detta della stessa venditrice del negozio Giordano,il vero pericolo è l umidità in quanto ai bordi dei muri dove il listone viene tagliato non c è protezione di lacche o di cere ed essendo in quel punto legno vivo è più soggetto ad assorbire ogni tipo di cose....e a formazione di muffe che a lungo andare potrebbero provocare anche cattivi odori...certo è che se finito di fare la doccia o il bagno si lascia la finestra aperta anche solo x 5/10min il problema si riduce al minimo..rimane solo il rischio di perdite abbondanti di acqua.

a mio avviso comunque se la cucina è aperta sul soggiorno potresti trovare un modo, facendoti consigliare dal posatore, di inserire un altro pavimento in modo tale che diventi un motivo piacevole a vedersi.
Ad esempio io avevo pensato di fare il pavimento della cucina con dei pezzetti di mattonella tipo mosaico e di inserire con un motivo rettangolare solo qualche listone di parquet per richiamare il pavimento di tutto il resto dell appartamento...ora invece sto optando per il gres porcellanato finto legno.