La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta gres effetto legno

#1
Salve,
volevo sapere quali sono i marchi di gres porcellanato effetto legno levigato su 4 lati con il minor spessore per il bagno.

Tale richiesta nasce perchè il bagno è al primo piano ed Il solaio è costituito da longarine ad interasse di 1 metro in ferro e da mattoni disposti per il lato di 12.5 cm, per cui si ha uno spessore del solaio sul colmo della volta di 4/6 cm e 7/8 cm ai lati in prossimità della longarina. Il posatore dovrà stendere detti spessori come minimo di: 2 cm per il massetto, 3 mm per la colla cementizia, probabile Adesilex P9 della Mapei e cercavo una piastrella più sottile possibile per non "sfondare" disotto, però volevo un gres porcellanato effetto legno levigato su 4 lati.

Grazie.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Gres legno: confronto tra Ariostea,La Faenza,Marazzi

#4
Salve,
volevo a mezzo della presente effettuare un raffronto tra questi tre marchi che a mio avviso meglio riproducono l'effetto legno sul gres porcellanato.

Ciò che gli accomuna è il fatto di essere tutti degli "a tutta massa" e rettificati.
Marazzi ed Ariostea ricordo che nei loro cataloghi parlano di stonalizzazione, per La Faenza Ceramiche non sono sicuro.

Lasciando stare per un attimo colori e misure volevo approfondire insieme a voi il confronto sulla superficie di ciascun marchio. Osservando con estrema attenzione e toccando reiterare volte le superfici di detti materiali ne ho tratto dette conclusioni.

Per completezza è necessario fare un'altra premessa, cioè in che come sono venuto fisicamente a contatto con questi materiali, ovviamente tutti agli show-room, ma:
Ariostea: aveva un pannello con 8 mattonelle accostate di 30x120.
La Faenza Ceramiche: un pavimento di un bagno.
Marazzi: 1 sola mattonella.

Dalla mia esperienza ne ho tratto dette differenze:
Ariostea-Legni High tech: esalta l'effetto del legno attraverso delle incanalature, ovvero come degli intagli sul legno, come se la sua lavorazione nella ricerca dell'effetto legno avvenisse "sotto la superficie" questo aspetto mi fa molto preoccupare sul fatto che detti, chiamiamoli intagli spero che abbiate capito, possano costituire dei luoghi dove lo sporco si deposita e diventa molto difficile toglierli. Immaginatevi un colore chiaro, se lo sporco si deposita in tali intagli e poi fosse realmente difficile toglierlo diventerebbe una schiavitù nel pulirlo, sarebbero come delle cicatrici nere.

La Faenza Ceramiche - Nouvelle: questo marchio trova l'effetto legno andando a porre in "altorilievo" le venature, si sente al passaggio della mano delle piccole montagnole, ovviamente l'alto rilievo si sente minimamente, detta lavorazione fa scongiurare del tutto il rischio deposito di sporco che invece ho avvertito per Ariostea. Dal ricordo che ho pare venga meno l'effetto stonalizzazione rispetto agli altri due marchi.

Marazzi: A mio avviso dei tre è quello che presenta la superficie più liscia e quindi più facile da pulire. Osservandolo molto attentamente ha delle intagliature, sulla falsariga dell'Ariostea, ma decisamente meno accentuate.


Sarei curioso da chi ha esperienza di questi tre marchi se le mie considerazioni sono pertinenti oppure meno ed il perché.

Grazie e Buona Domenica a tutti.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM