La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#121
Credo che il rappresentante sia lo stesso con cui ho parlato qualche giorno fa e parlando con il posatore si è reso disponibile a vedere il lavoro, anche io sto nella zona est.
Del bio non se sapevo nulla, e anche questo tipo di stucco è bi-componente? viene fornito separatamente, ovvero, la palla di stucco e la boccetta con induritore resina ecc?
Per il bagno abbiamo deciso di lasciare questo prodotto e di usare il fugabella.
Per la pulizia il Keranet è un acido tamponato della Mapei, alla fine conviene un acido tamponato non marcato che non costa 16 euro/litro. Calcola che su 180 euro di spesa per 4 confezioni di stucco, poco meno di 100 euro, il resto se n'è andato per spugna di cellulosa, che di solito dura una passata, e detergenti.
Nella zona sud-est c'è una ditta che noleggia monospazzole di varie misure, 85 euro al giorno, e in più vende molti prodotti professionali proprio per questi tipi di problemi, come gli ho chiesto la monospazzola già aveva capito il mio problema, a quanto pare non siamo i soli.
ciao

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#123
posso dare qualche spiegazione al comportamento di questo prodotto
ho cercato in rete la scheda di sicurezza del fugalite
dai componenti dichiarati compare una poliammina in uno dei 2 componenti
la poliammina è un indurente (RETICOLANTE) per sistemi a base di resine epossidiche.
questo significa che il comportamento del prodotto sarà sicuramente resistente chimicamente
e lavabile ma... tutti i sistemi epossidici sono destinati ad ingiallire poco se non esposti a luce solare diretta ma in ogni caso ingialliscono
in pratica per colorazioni bianche o pastello chiaro l'ingiallimento sarà molto visibile.
per colorazioni scure l'ingiallimento potrà essere meno visibile e quindi tollerato

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#124
Ciao Alessandro,
dall'esperienza che ho avuto usando questo prodotto è che bisogna avere molta pratica per usarlo,attenzione e pazienza. Pratica ed esperienza perchè ad esempio per quanto riguarda l'impasto bisognerebbe farlo gradatamente e non tutto insieme in modo che si ha più tempo per lavorarlo, basta munirsi di bilancia e fare la proporzione tra stucco e indurente.
Molta attenzione e pazienza perchè la fuga deve essere ben pulita e preparata, passare bene il prodotto senza andare di fretta sennò poi lo ripaghi in seguito.
Se il tutto viene fatto bene il risultato finale sarà ottimo; a me non è venuto un gran che bene, la fuga è in alcune parti scavata, questo perchè quando si passa l'apposita spugna in cellulosa un po di materiale viene via e ancora non abbiamo capito il perchè.
Importante è passare subito dopo il sapone da loro consigliato e il giorno dopo lavare bene il pavimento con un altro prodotto, possibilmente con acqua calda. Io l'ho fatto pulire con la mono spazzola.
Sono venuto a sapere che faranno confezioni anche da 1 kg, infatti il problema è che se non riesci a dosarlo ogni volta sprechi tutto il prodotto, pensate solo alla stuccatura degli ultimi pezzi di battiscopa dopo aver montato le porte, si può prendere un secchio di 3 kg per neanche 300 grammi di prodotto?

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#126
Buona sera a tutti. Sono nuova qui sul foro ma ho un problema enorme. Ieri hanno applicato fugalite eco e oggi nel pulire con il prodotto ho notato che non viene via e rimangono gli aloni. Ho letto di una persona di Roma che aveva trovato a noleggio una pulitrice o qualcosa di simile, qualcuno potrebbe consigliarmi?

Grazie.

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#127
Ciao, io ho passato la spazzola per la pulizia del pavimento ma la cosa importante è la prima pulizia, ovvero quella che si fa circa 5 minuti dopo avere passato il prodotto ( passato con una spugna di cellulosa e poi con un altra spugna va ripassata insieme ad un detergente ). Poi il giorno dopo va fatta la pulizia con un altro prodotto ( ora non ricordo i nomi ma basta che vai sul sito e li puoi trovare ), possibilmente con acqua calda e cerca di farla in proporzione, tipo un tappo di prodotto e 4 tappi di acqua calda, la spandi su una parte del pavimento e poi pulisci con una spugna abrasiva, poco abrasiva.
La stesso procedimento l'ho ripetuto con la mono spazzola; l'attenzione dovrai averla sull'uso del disco, più o meno abrasivo.

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#129
Ciao a tutti.
volevo soltanto condividere con voi la mia esperienza con Fugalite Bio, che é un prodotto nuovo e forse non tutti conoscono.
Ho acquistato a novembre un pavimento della Mutina serie Mews colore Fog (piastrelle 11x11 cm). La scelta é stata sofferta, visto che le fughe mi hanno sempre dato un'idea di poca igiene, ma le piastrelle ci piacevano troppo. Per ovviare al problema fughe, almeno in parte, abbiamo scelto di stuccarle con Fugalite della Kerakoll in tutto il bagno. Per avere una finitura più liscia, abbiamo optato per il Fugalite Bio.
Visto che abitiamo in Germania e il prodotto qui non é commercializzato, il posatore si é RIFIUTATO di stendercelo. Al che, abbiamo deciso di farlo da soli.
Lo stucco si lascia lavorare molto bene se si seguono le istruzioni. Noi abbiamo lavorato a piccoli segmenti, ma forse non ce ne sarebbe stato bisogno visto che dopo 30 minuti dall'inizio della stuccatura le fughe erano ancora umide. Abbiamo pulito come da istruzioni, con acqua calda cambiata spesso (3-4 volte ogni mq) senza additivo perché non ce l'avevamo. Dopo 24 ore abbiamo lavato con Fugasoap. Dal mio punto di vista meglio fare una buona pulizia subito ma senza esagerare per non scavare troppo le fughe intanto che sono fresche e pulire con Fugasoap dopo 24 é la procedura migliore. I residui di stucco se ne vanno senza problemi. Noi abbiamo lasciato agire il Fugasoap (diluito 2:1) circa 20 min. Il risultato é a mio parere perfetto, e anche le fughe mi sembrano molto più omogenee e meno granulose del Fugalite Eco (che comunque ho visto solo nei campioni dal piastrellista). Non é passato troppo tempo, quindi non sappiamo se con il tempo le fughe ingialliranno. I problemi di posa/lavaggio comunque sono irrisori, visto che due assoluti non professionisti come noi sono riusciti a stenderlo al primo tentativo.
Con questo, sempre comunque essenziale affidarsi a mani esperte e non fare da soli, qualora possibile.

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#130
L'ostacolo più grande per questo prodotto è la lentezza nella lavorazione. Mi spiego, il tempo impiegato per fare una camera di misura media equivale a fare un appartamento medio di 60 Mq per cui se il prezzo pattuito era per fare le fughe con il normale stucco non credo che il posatore a sue spese ci impieghi anche due giorni in più. Calcola che una normale stuccatura puoi farla da solo, invece sia il Bio sia il fugalite, bisogna essere almeno in due, quello che stucca e l'altro che dietro dietro va a togliere subito i residui, pulire, cambiare frequentemente l'acqua. Poi generalmente se stai in fase di ristrutturazione completa sicuramente ancora non avrai l'impianto di acqua calda quindi come fai?? insomma non è proprio facile questa lavorazione.
Hai fatto bene ad usare piccoli quantitativi, anche se lo vedi umido non significa che si lasci lavorare bene. Anche qui se non prendi questi accorgimenti prima e non ti procuri una bilancia rischi di andare a fare questi calcoli ad occhio. Il neo peggiore di questi stucchi è quello di esser venduti in barattoli da 3 kg e visto il costo....

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#131
A mio parere l influenza maggiore nella buona riuscita della stuccatura epossidica e'data dalla ruvidita' della piastrella..il mosaico vetroso per esempio e'spettacolare o altri tipi con superficie liscia,il problema mi sorge quando devo stuccare bordi piscina creati con piastrelle antiscivolo o piastrelle con superficie strutturata ove il grip e'talvolta pure eccessivo!per asportarlo occorre una certa energia e talvolta maggior quantita d acqua che pero'rischia di penetrare all interno e magari una volta evaporata crea piccoli cali dello stucco,talvolta none sufficiente il fugasoap dp 24h ma occorre il fugascok dopo 6/7gg ma credetemi le mattonelle grippose sarebbe meglio fossero dispensate dall epossidico secondo me.

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#132
Buonasera, abbiamo cambiato il pavimento ed utilizzato kerakoll fugalite per la fuga bianca, ma è diventata giallognola!!
Il pavimentista dice che non può farci nulla, perché è il prodotto. Come possiamo fare per togliere quel giallo dalle fughe? Ci avevano detto che questo prodotto è costoso e di buona qualità, ma a noi non sembra in quanto le fughe sono gialle non bianche. Come possiamo risolvere il problema? Ho visto che parecchi hanno utilizzato fugagel, oppure Deterdek, ma funziona?

Re: PRODOTTO PER FUGHE KERAKOLL FUGALITE ECO

#133
:shock: sono ingiallite??nooo..anche a me :D e sono un posatore..ho stuccato di bianco il pavimento del bagno di casa mia,un paio d anni fa e dopo 3 mesi era gia macchiato,la keracoll dice che e per via delle piastrelle che han il bordo stondato e lo straccio distribuirebbe lo sporco uniformemente sulla superficie delle fughe perche leggermente piu basse dello smalto :roll:..
A lavoro,credimi,lo consegno come keracoll comanda e non lascio MAI problemi..ma per il dopo..col caz ke garantirei la immakkiabilita nel tempo :|
Visto pure il costo al kg e ...annessi e connessi strumenti di lavorazione :wink: mi chiedo quanto ne vale la pena grazie dell attenzione..