La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet faggio

#1
Salve! Mi interessava avere un vostro parere/consiglio: avrei deciso di mettere il parquet in casa, come essenza mi piace molto il faggio (evaporato), legno chiaro che dà sul rosato, che ne pensate? secondo voi è un bel colore? Ho visto che qui sul forum è il rovere che và per la maggiore (sarà di moda suppongo), anche se a me devo dire che non è che piaccia poi tanto...

Ciao a tutti!

#5
So che anche il faggio si presta ad essere posato per i pavimenti. Mi piace molto la tonalità di legno che hai messo in foto, lo trovo molto caldo ma più leggero di altre essenze e secondo me si abbina con molti tipi di arredamento, moderno o classico. Bello!

durezza?

#7
dicono però che il faggio sia un legno tenero.. io l'ho scartato per quello.

Mi sono orientato sul rovere perchè mi pare sia l'unico legno chiaro che sia abbastanza duro. Anche se ho il terrore che ingiallisca troppo a seguito dell'ossidazione. Mi stavo infatti orientando verso il rovere sbiancato.

Re: durezza?

#8
laurent ha scritto:dicono però che il faggio sia un legno tenero.. io l'ho scartato per quello.

Mi sono orientato sul rovere perchè mi pare sia l'unico legno chiaro che sia abbastanza duro. Anche se ho il terrore che ingiallisca troppo a seguito dell'ossidazione. Mi stavo infatti orientando verso il rovere sbiancato.
Cosa comporta il fatto che sia un legno tenero? Forse che abbia un minore durata?

#9
p. ha scritto:ma se a te piace il faggio, che importa se il rovere va per la maggiore ????
no, guarda che non me ne importa proprio nulla... mi pare di aver detto che il rovere non mi piace molto, quindi... più che altro mi interessava sapere la vostra opinione sul tipo di legno che ero orientato a scegliere...

Re: durezza?

#10
dimitri ha scritto:Cosa comporta il fatto che sia un legno tenero? Forse che abbia un minore durata?
che si rovini facilmente... parlo di scalfitture a seguito di cadute di oggetti etc..

tieni conto che a me non dispiace il parquet "vissuto" ma il faggio non mi sembra un legno bello da vedere con questo effetto.. mi sa di legno da tenere sempre in perfette condizioni.

Cmq sono solo mie impressioni..

faggio

#11
ciao, il faggio evaporato ha un bel colore roseo con poche venature e quindi omogeneo, inoltre proprio per via dell'evaporazione la tendenza ad ossidarsi ( e quindi a scurirsi) è minima.
E' un legno tenero, infatti viene posato o nel formato piccolo (lamparquet) oppure a listoni: da evitare le misure intermedie perchè è un legno che tende a ritirarsi e quindi a formare delle "fessurazioni" tra i listelli.
I listoni sono sempre maschiati e quindi hanno un stabilità migliore.
Se ti piace, e non hai problemi nel futuro ad vedere un pavimento un po' "segnato" posalo pure.
Un'altra essenza, ma leggermente più scura, non male è il ciliegio.
Ciao
Vale

#12
anch'io ho scelto il faggio in listoncini massicci 30x6 ....nel capitolato per casa mia avevo il faggio, rovere, iroko ed acacia. Tralasciando inizialmente questi ultimi due in quanto troppo scuri alla fine ho scelto il faggio in quanto ottimo nella resistenza all'ossidazione e discretamente duro. unico neo rispetto al rovere e la stabilità, cioè in presenza di scarsa umidità i listoncini tendono a separarsi lasciando intravvedere quelle piccole fessure...che rientreranno non appena le condizioni climatiche torneranno alla normalità. Comunque si tratta di eventi eccezzionali. Inoltre il rivenditore mi ha detto che anche il rovere è soggetto a tali problematiche anche se meno rapidamente. (es. 2 mesi per il faggio 3 per il rovere). Dovresti inoltre controllare il fatto che siano listoni di faggio evaporato. Non ricordo bene ma non vorrei che fosse un trattamento che elimina le problematiche sopramenzionate.

ola

parquet faggio e bagni

#14
Ciao!
vorrei mettere il parquet faggio (mi piace il parquet chiaro, avete altri suggerimenti?) nella parte iniziale dei bagni, ma mi sconsigliano per via dei problemi del faggio con l'umidità. Anche nelle riviste lo sconsigliano. Che faccio? lo metto considerando che è solo nella parte iniziale dei bagni (sotto il lavandino) o cambio legno?
Che tipo di problemi dà il faggio con l'umidità?
GRazie :wink:

Re: durezza?

#15
dimitri ha scritto:
laurent ha scritto:dicono però che il faggio sia un legno tenero.. io l'ho scartato per quello.

Mi sono orientato sul rovere perchè mi pare sia l'unico legno chiaro che sia abbastanza duro. Anche se ho il terrore che ingiallisca troppo a seguito dell'ossidazione. Mi stavo infatti orientando verso il rovere sbiancato.
IO HO LA TUA STESSA PAURA, CHE DIVENTI TROPPO GIALLO ... MA IL ROVERE SBIANCATO MI DA MENO IL CALORE DEL LEGNO E' UN PO' + FREDDINO ... ALLA FINE COSA HAI SCELTO?!