Pagina 1 di 1

Gres marca Refin

Inviato: 25/11/05 11:26
da nebbiolo
Ieri sono andato a vedere una bellissima esposizione in cui ci fosse esposto il gres mod. Artech grigio della Refin che postò poco tempo fa lau&mat in un thread apposito.
L'ho visto ed è bellissimo.
Ho visto e valutato inoltre la nuovissima serie Stile dello spessore di 12 mm che riprende la stessa tipologia della artech, sempre del colore grigio.
Guardando vecchi post mi sembra di aver capito che qualcuno ha già acquistato e posato il modello artech.
Se possibile vorrei chiedere come vi trovate e anche che formato avete preso.
Grazie

Inviato: 25/11/05 12:48
da niki
Anche io cerco qualcuno che mi dia un giudizio "provato" sull'Artech di Refin.
Praticità, resa finale estetica.......io sono orientata sul Nero 60x60 per tutta la zona giorno e per il Perlato, sempre 60x60, per la zona relax - seminterrata (per cui meno luminosa della zona giorno).
Ho già postato qualche giorno fà una richiesta di pareri, ma qualcuno che abbia già posato il Refin Artech in casa (a parte Lau&Mat che gentilmente mi ha risposto) non l'ho trovato.
Piace solo a me????? :cry: Ho parecchie perplessità al riguardo, ma mi piace davvero molto....... :roll:
Ma questa serie Stile è sempre di Refin?
grazie a chi risponderà.

Inviato: 25/11/05 15:08
da nebbiolo
Non volevo creare un doppione, non avevo letto il tuo messaggio.
Io ero indeciso sul nero che da un'impronta molto tecnica con le sfumature dell'ossidazione tipiche dei metalli è fantastico,però ho optato eventualmente sul grigio perchè con il nero temo di stancarmi, parere ovviamente personalissimo.
Di nero ho visto anche la serie evolution carbone di ABK ed è bellissima, ma anche lì penso di passare oltre.
Il rivenditore mi ha confermato che vendono molto l'artech perlato e me l'ha consigliato come materiale, è stato poi chiaro dicendo a questi livelli di prezzo e qualità diventa una scelta estetica, boh !.
Stile è la nuova serie che riprende il modello artech però introducendo il colore, ci sono rivestimenti per i bagni o pavimento di colore arancio, azzurro, giallo, verde, ecc in vari formati e stanno tutti sulla stessa finitura, cioè con le sfumature che contraddistinguono le linee, il45x45 costa circa 5 euro in più della linea artech.
Il campione che ho visto io era 60x60 grigio e il nero non ha però le sfumature ossidate dell'artech.
Secondo me sia l'una che l'altra linea rendono un ambiente molto moderno e fascinoso, io al contrario tuo ho la zona relax sul soppalco con travi a vista e anch'io sono indeciso se prendere un altro colore della stessa linea, tipo arancio o mettere parquet, avendo il soffitto in legno non vorrei appesantire, ma questa è un'altra storia.
Fossi in te prima di decidere guarderei la serie Stile.
Ciao

Inviato: 26/11/05 16:36
da people
iio se avessi avuto un arredamento diverso avrei scelto le abk evolution tortora ,sono di un grigio bellissimo

sinceramente nero non mi piace come pavimento ,poi penso che scurirebbe molto l'ambiente

Inviato: 28/11/05 12:28
da nebbiolo
Beh, con il grigio scuro o nero non ti puoi sbizzarire molto con l'arredamento, devi schiarire. Io lo faccio, oltre al fatto che mi piace molto, anche perchè all'ingresso per circa una ventina di metri quadri ho il soffitto alto a vista.
Se non erro qualcuno ha già scelto il perlato della artech, ci sto facendo un pensierino per il pavimento del sottotetto, nessuna indicazione sulla facilità di pulizia o altro?Non riesco a capire dalle foto se è un grigio medio o più chiaro di quel che sembri e quindi un vero e proprio grigio perla, spero di essere stato chiaro:roll: .
Ciao

gres

Inviato: 30/11/05 9:29
da deny76
scusate ma sono inesperta in materia e sto cercando anch'io di farmi una piccola cultura. Non è che c'e' un sito dove si può vedere questo bellissimo pavimento di cui parlate ?

Inviato: 30/11/05 10:40
da niki
il sito è www.refin.it, però da lì non si capisce bene la resa finale della piastrella....Noi l'abbiamo visionata dal vivo: definirla "nera" non è corretto e non dà l'idea di come è realmente, ossia fondo nero ma con venature ruggine e "blu" che le danno una parvenza da lastra di metallo.
E' una piastrella molto tecnica, ma non per questo fredda, anzi. Noi la preferiamo al Grigio perchè ha più carattere. Il Perlato invece è anche bellissimo, con venature grigie su fondo tortora, non uniforme e molto luminosa.
Sto ancora cercando di capire se qualcuno ha posato un pavimento parecchio scuro - se non proprio il refin Artech nero - e come si trova, se è pentito della scelta o se la rifarebbe. Noi, più guardiamo ambientazioni con pavimenti scuri, più ci convinciamo che ci piacciono di più di quelli chiari..... :roll:

Inviato: 30/11/05 12:59
da nebbiolo
Nooo,non ci abbandonare.
A parte gli scherzi, il problema che tutti mi hanno fatto presente è :

Il pavimento scuro copre le macchie ma la polvere si vede
Il pavimento chiaro non copre le macchie ma la polvere non si vede
Una tonalità intermedia copre e va bene ma ha meno personalità

Se hai un ambiente luminoso o con soffitti alti il pavimento nero per me, ripeto per me, tipo ardesia è semplicemente fantastico, ma dovresti arredare con mobili abbastanza chiari.
E' bellissimo altrettanto il bianco, perchè sia che tu stacchi con lo scuro che mantenendo una tonalità chiara ha una luminosità e un fascino unici.
Del pavimento bianco ho però solo sentito pareri negativi per la pulizia.
Io sto decidendo per l'artech grigio perchè è abbastanza scuro ma non troppo, mentre per il piano di sopra avendo il soffitto in legno sto optando per un pavimento chiaro, mi piacerebbe molto l'artech bianco da 45x45 ma devo rivederlo ma per i motivi che ti ho detto e mi rivedrò bene il perlato.
L'artech nero anche per me è fenomenale ma ti lega molto con l'arredamento.
Ciao

Inviato: 30/11/05 13:02
da nebbiolo
I miei suoceri ha rifatto i pavimenti cinque anni fa mettendo del gres porcellanato grigio scuro 45x45 fugato in diagonale levigato, quindi lucido, in un salone abbastanza grande, direi circa 50 mq di ambiente unico fra ingresso, sala e cucina, è molto ma molto bello, nonchè estremamente elegante, ma sul lucido vedi tutto.

Inviato: 30/11/05 13:09
da Ospite
infatti la zona che pavimenteremmo col Nero è molto luminosa (5 aperture porte/finestre), per cui questo aspetto non ci preoccupa....
Credo che alla fine decideremo proprio per l'Artech nero, giocando appunto su pareti chiare e mobili/complementi che possano dare un tocco di colore.
Abbiamo ancora un pò di tempo per prendere la decisione finale......e speriamo di non "toppare"! buona scelta anche a voi....

Inviato: 30/11/05 13:10
da Ospite
ho risposto senza fare il login, scusate! :oops:

Inviato: 30/11/05 13:11
da niki
niente, oggi non ne prendo una giusta.
Sarà che a furia di scervellarmi sui pavimenti sto perdendo lucidità su tutto il resto.... :roll:

Inviato: 30/11/05 16:38
da melina
non conosco questa marca, però il pavimento scuro è molto elegante a mio modo di vedere, così come quello molto chiaro , è questione di stile nell'arredamento e di gusto, naturalmente.
non sono nemmeno io per le vie di mezzo o per quei colori un pò sbiaditini che sanno e dicono poco. però non posso giudicare poichè in casa ho posato parquet ovunque!