La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impermealizzazione balcone

#1
Salve, scrivo perchè vorrei chiedervi un parere a proposito dell'impermealizzazione di un balcone. Ho comprato una casa al "rustico" in cui vi è un balcone che è stato ricoperto da una guaina bituminosa, per non far trafilare l'acqua nel garage che sta sotto. Il problema è che con la pioggia di questi giorni mi sono reso conto che si è bagnato il soffitto del garage, proprio in corrispondenza del balcone!! Premetto che il balcone ha un suo tubo per evacuare l'acqua, ma si trova a 5cm sopra il livello del balcone perchè deve ancora esser finito (sottofondo, colla, piastrelle). Secondo voi ci può stare che l'acqua che ristagna trafili nel garage sotto, in questa fase che non ho ancora finito il balcone? Mi devo preoccupare e chiamare il geometra che mi ha seguito la casa fino al "rustico"???? Io non me ne intendo, e non vorrei sentirmi dire dal geometra che "può starci perchè tanto poi la tenuta viene fatta con un altro strato di materiale apposta"..... :?: :?: :?: :?:

Re: Impermealizzazione balcone

#2
l'impermeabilizzazione viene data dalla guaina bituminosa. Tutto quello che viene messo sopra non serve ad impermeabilizzare. Se ci sono perdite, devi chiamare il tecnico e far verificare il tutto prima di mettere altra roba sopra e dover rimuovere tutto successivamente. E non è nemmeno detto che l'acqua arrivi dal balcone... capita spesso di trovare cause di perdita da tutt'altra parte.
Il ristagno dell'acqua non deve essere un problema, altrimenti non si parlerebbe di impermeabilizzazione. E la guanina bituminosa non dovrebbe dare problemi... al contrario dei prodotti cementizi: perchè Mapei non può vendere il Mapelastic come impermeabilizzante, ad esempio, in Svizzera? :wink:
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl