La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento Bagno

#1
Ciao a tutti...sono nuova del forum ed ho bisogno di qualche consiglio per una ristrutturazione. Nello specifico, mi è stato consigliato di non rivestire con le solite mattonelle ma di utlizzare apposite vernice impermeabilizzanti/traspiranti/lavabili/antimacchia/antimuffa...e chi èpiù ne ha più ne metta!!! Io in realtà neppure so cosa sono!!! :? certo da un punto di viosta estetico mi piace molto l'idea di omettere le mattonelle (magari riservarle solo all'interno del box doccia con un colore che contrasti con le pareti!) e mi pare di aver capito che come soluzione sia anche più economica, ma... è efficace?? Tenuto conto che non è un bagno per ospiti ma verrà abbondantemente utilizzato anche per la doccia, cosa mi consigliate?? non voorei dopo poco essere invasa da macchie e/o muffe....
E visto che ci sono.. qualche consiglio pe run bell'arredamento di design in stile minimalista?? :wink:
"There's no place like home" (The Wizard of Oz)

Re: Rivestimento Bagno

#4
ciao posso dirti che adesso va molto il fatto di non piastrellare tutto il bagno e a tutta altezza.. le vernici smalti sono specifiche e non penso che avrai problemi di muffa. Comunque ti conviene andare in un centro vricofer o similari e chiedere proprio le caratteristiche di queste vernici. occhio però ai prezzi...non credo che abbiano i prezzi di una vernice normale..bella anche l'idea di piastrellare la zona doccia...magaricondelle piastrelle particolari o un mosaico; prova un pò a vedere le gallerie fotografiche degli utenti per avere ispirazioni...

Re: Rivestimento Bagno

#5
L'unico consiglio che mi sento di darti è di visitare uno showroom che vende pavimenti e rivestimenti in gres/ceramica.. scopriresti un modo che nemmeno ti immagini... (io ho clienti che come te avevano usato vernici e piastrelle solo su box doccia che sono ritornati indietro dopo anni di utilizzo)

Re: Rivestimento Bagno

#6
Allora il discorso è questo.
Se metti una vernice tipo smalto le pareti non traspirano..è come una pellicola e quindi l'umidità di una doccia non viene assorbita dai muri.
L'antimuffa non è altro che una normale tempera con aggiunta di alghicidi. Quindi non è lavabile ne nulla.
Il lavabile è in pratica la tinta che dai all'esterno delle case..ha un aspetto più poroso dello smalto ma non è per abbia questa grande traspirabilità.
Se applichi smalto o lavabile ti conviene farlo fino ad una certa altezza non nel bagno completo.
Vanno molto i prodotti a base di calce nei bagni perché sono altamente traspirabili..ma deve piacere l'effetto spatolato.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Rivestimento Bagno

#7
Assolutamente ceramica... noi abbiamo fatto bagni a clienti un pò esigenti, non ti dico lo stupore alla vista del risultato... ormai ci sono ceramiche che rendono realtà la più assurda delle idee... fidati che il risultato migliore lo ottieni con la ceramica!!

Re: Rivestimento Bagno

#8
ciao, di che bagno si parla, grande o piccino? secondo me la scelta di non rivestire le pareti può essere un'opzione valida per le stanze da bagno grandi, se non fosse questo il caso vedrei molto meglio come potenziale di rifinitura, decorazione, igiene e praticità il rivestimento ceramico.

Re: Rivestimento Bagno

#9
Ceramica tutta la vita!
Con i materiali oggi in circolazione e sopratutto con i formati grandi (30x60 60x120 90x90 ecc.) e qualche decorazione lineare effetto minimal otterresti un risultato estetico eccezionale senza trascurare l'aspetto pratico e igenico.
Ricorda...una piastrella nel tempo la cambi: la resina non la rattoppi: si vede! :D E parlando di bagni mai dire mai...la sfiga ci vede benissimo :D
Il mio non è un consiglio "di parte", anche a me piacciono tantissimo resina e smalti, solo che in un contesto di bagno, bah forse non è il massimo della praticità. :?
http://www.fersinipiastrellista.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Passione....
Professionalità...
Cura del dettaglio....
Il tuo pavimento è in mani sicure!!!

Re: Rivestimento Bagno

#10
marcofe78 ha scritto: Ricorda...una piastrella nel tempo la cambi: la resina non la rattoppi: si vede! :D E parlando di bagni mai dire mai...la sfiga ci vede benissimo :D
Il mio non è un consiglio "di parte", anche a me piacciono tantissimo resina e smalti, solo che in un contesto di bagno, bah forse non è il massimo della praticità. :?
Scusa... ma quanto sopra è una gran boiata, con tutto il rispetto parlando :wink:

La resina la rattoppi, nel caso, senza alcun problema, grattando via quella vecchia e stendendo quella nuova. Processo semplicissimo e velocissimo.
Molto più che la sostituzione di una piastrella, che poi magari non trovi più neanche in commercio...

Per quanto riguarda la praticità, non esiste niente di meglio della resina in bagno. Con una spugnetta è pulita e non hai alcuna fuga da sgrassare e grattare.

Re: Rivestimento Bagno

#11
Steve mi riferivo al fatto di dover metterci le mani nel tempo e fare una ripresa. A seconda della finitura poi sarebbe cmq meglio rifare la parete grattando la vecchia come dici tu. Per il discorso piastrelle al momento dell'acquisto ne devi prendere sempre un pò di scorta per ogni tipo. Per il discorso praticità, a meno di usare stucchi epossidici o il Fugalite di Kerakoll nelle zone tipo doccia ecc, si sa che gli stucchi anche se negli anni migliorati sempre di più negli anni perdono un pò, ma sono tutti antibatterici,abbastanza idrorepellenti (almeno gli ultimi lo sono) e tengono bene il colore nel tempo. Sono due cose completamente diverse, la resina è una cosa la ceramica un'altra. E' questione di gusti... :D
http://www.fersinipiastrellista.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Passione....
Professionalità...
Cura del dettaglio....
Il tuo pavimento è in mani sicure!!!

Re: Rivestimento Bagno

#12
Sul fatto che sia questione di gusti, pienamente d'accordo.

Ma visto che ne hai fatto un discorso di praticità, la realtà è oggettivamente opposta a come l'hai descritta nel confronto tra piastrelle e resina. :wink: