La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ciao a tutti chiedo consiglio

#1
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritta perchè ultimanente mi sto interessando dei materiali per ultimare casa e sono ancora indecisa... io ho un bimbo piccolo e stiamo per trasferirci da appartam a casa tipo schiera quindi su più livelli... sto cercando di aver molta cautela nella scelta del pavim e perciò non riesco a decidermi.
Finora ho avuto il cotto, bello il fatto che non si vedesse particolarmente lo sporco ma proprio per questo non si notava nemmeno più di tanto il pulito! E poi tutte quelle fughe... non mi piacciono per niente!Quando vivevo coi miei avevamo il gres lucido e lì si che si vedeva quando era pulito davvero!Solo che c'era il problema aloni.. ma mia nonna diceva sempre di usare alcool/ammoniaca...ora a me piacciono i pavimenti lucidi ma non sopporto alcool/ammoniaca perchè sono asmatica se ne scelgo uno così ci sono prodotti che non lasciano aloni?esistono buoni gres lucidi anche senza fughe o i 2 mm bisogna sempre lasciarli?altro problemino...se non nel perido di gattonamento non ho mai avuto l'abitudine di lavare pavim ogni giorno, di solito io lavo pavimenti 2 max 3 volte a settimana e visto che adesso ne avrò anche di più di metri quadri...come posso scegliere un lucido che non faccia veder molto lo sporco?La casa sarà improntata tutta su infissi,pareti, porte interne bianchi mentre i mobili in prevalenza sempre bianchi poro aperto con alcuni elementi di arte povera...per la scala ed il piano zona notte abbiamo scelto il bamboo ma che colore scegliere di gres per il piano terra dove ci saranno cucina ingresso e salotto?Pochi giorni fa stavamo per ricadere nnell'opaco ma leggere una discussione mi ha fatto desistere.. si trattava dell'artec...mi piaceva perchè non era un colore netto...però credo che gli opachi assorbano comunque le macchie, è vero sì o no? Ho sentito parlare anche di semilucidi/lappati come si presentano alla vista? Scusate la lunghezza .. grazie a tutti ... chi avrà avuto pazienza di leggere e ancor di più chi di rispondermi!

Re: ciao a tutti chiedo consiglio

#3
Grazie, a me piacerebbe molto ma mio marito non vuole nulla che somigli al legno se non il legno vero e proprio e quindi non riesco a fargli cambiare idea e allora devo trovare un pavimento che sia carino ma anche poco assorbente , comodo da lavare ecc.

Re: ciao a tutti chiedo consiglio

#5
Partiamo dal presupposto che i detersivi sono tra i maggiori inquinanti indoor, che alcool e ammoniaca oltre ad essere nocivi sono anche troppo aggressivi. Lucido non vuol dire per forza meno poroso e più lavabile.
Io tratto legno, materiale nobile che sicuramente si graffia e si deteriora, ma è 'caldo', meno duro di pietre o ceramiche, naturale e se gestito correttamente eterno.
Sono quasi certo però che, per il punto di vista che hai chiaramente espresso, non andresti d'accordo con l'inevitabile deterioramento che per natura il legno subisce per usura.
Buona scelta.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: ciao a tutti chiedo consiglio

#6
Si effettivamente io non sono il tipo di persona adatta a scelte troppo "naturali"proprio per questo mio marito si è accontentato di fare il primo piano come voleva e cioè in bamboo mentre io sceglierò il pavim per il piano terra dove ci sarà la cucina... perciò a parte dover evitare l'effetto legno sceglierò io e sicuramente vorrei qualcosa di ultra comodo dove il moccio scivoli bene.... oggi parlando con un amico mi è stato consigliato un gres opaco ma smaltato oppure un gres opaco levigato come tipologie ottimali.. cosa ne pensate?

Re: ciao a tutti chiedo consiglio

#7
Ciao ster ankio fino a poco tempo fa ero alle prese con la scelta del pavimento come te ho un bambino piccolo ke praticamente e' sempre con le mani sul pavimento attualmente ho un gres semi lucido e ad ogni manata del mio piccolo e non ti dico per 1 po' di saliva c'è sempre da pulire, nonostante ciò x la nuova casa mi volevo far del male scegliendo un gres lucido a specchio quando ero sul punto di sceglierlo il rivenditore ci passo sopra con le sue timberland e siccome il campione era posizionato sotto una finestra si vedeva tutta l'impronta be' quella visione dopo tutte le informazioni prese in giro fra amici e internet mi ha fatto indirizzare verso un gres effetto parquet che avevo scartato a priori xke' nn mi piaceva l'idea di mettere qualcosa di finto ma piuttosto che diventare schiava del pavimento preferisco così e poi vedendolo dal vivo non e' male. Forse ti ho confuso un po' le idee xro' questa e' la mia esperienza ciao :lol:

Re: ciao a tutti chiedo consiglio

#8
Ciao ster ankio fino a poco tempo fa ero alle prese con la scelta del pavimento come te ho un bambino piccolo ke praticamente e' sempre con le mani sul pavimento attualmente ho un gres semi lucido e ad ogni manata del mio piccolo e non ti dico per 1 po' di saliva c'è sempre da pulire, nonostante ciò x la nuova casa mi volevo far del male scegliendo un gres lucido a specchio quando ero sul punto di sceglierlo il rivenditore ci passo sopra con le sue timberland e siccome il campione era posizionato sotto una finestra si vedeva tutta l'impronta be' quella visione dopo tutte le informazioni prese in giro fra amici e internet mi ha fatto indirizzare verso un gres effetto parquet che avevo scartato a priori xke' nn mi piaceva l'idea di mettere qualcosa di finto ma piuttosto che diventare schiava del pavimento preferisco così e poi vedendolo dal vivo non e' male. Forse ti ho confuso un po' le idee xro' questa e' la mia esperienza ciao :lol:

Re: ciao a tutti chiedo consiglio

#9
Attenzione!
Il gres lucido è quello che assorbe di più le macchie! Provato io per primo, in particolare con le mirage limestone, di cui ero innamorato!
Le opache son quelle che assorbono meno. Le lappate una via di mezzo.

Per intenderci, dopo meno di 12 ore le lucide hanno assorbito caffè, aceto rosso, cartone e indelebile. Impossibili da tirare via. Le lappate hanno resistito vari giorni, e c'è voluto un po per tirare via alcune macchie. Le opache, che poi ho messo, casalgrande padana loft avorio, dopo una settimana veniva via tutto anche con dita e acqua tiepida.

Questo vale un po per tutti i modelli, in quanto lappatura e levigatura tolgono lo smalto, che fondamentalmente è ciò che permette al gres di non assorbire.

Io sono solo un utente come voi, ma ho scritto un post a riguardo dato che ero convintissimo delle mirage limestone lucide, ho riportato indietro il campione con le lacrime agli occhi...

Ero comunque stato avvertito anche da vari piastellisti... Un problema sono anche le piante, dove il sottovaso può lasciare un alone che, dopo un po di tempo, può risultare impossibile da togliere sulle levigate.

Re: ciao a tutti chiedo consiglio

#10
Ciao Ale il tuo parere e' fra quelli ke mi hanno convinto a nn prendere gres levigato solo ke a differenza tua ho preso un effetto legno,l'opaco uniforme mi sembrava spento cioè mancava quella luce del levigato (ke ammetto mi piace ancora tanto io avevo scelto Stonwork di italgraniti) e sicuramente si sarebbe visto di tutto cmc spero di aver fatto la scelta giusta ciao :lol:

Re: ciao a tutti chiedo consiglio

#11
Lisa77 ha scritto:Ciao Ale il tuo parere e' fra quelli ke mi hanno convinto a nn prendere gres levigato solo ke a differenza tua ho preso un effetto legno,l'opaco uniforme mi sembrava spento cioè mancava quella luce del levigato (ke ammetto mi piace ancora tanto io avevo scelto Stonwork di italgraniti) e sicuramente si sarebbe visto di tutto cmc spero di aver fatto la scelta giusta ciao :lol:
Beh dai, quello che ho scelto comunque ha effeti argentati quindi non mi lamento eheheh. Io rimarrò per sempre con il dispiacere di non aver messo le limestone, e nel dispiacere del levigato, che adoro. Ma non voglio essere schiavo di casa. Anche perché altrimenti avrei pure fatto i pavimenti neri e tutti i mobili bianchi lucidi :)

comunque sempre un piacere essere d'aiuto :D