La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#1
Ciao! Devo scegliere i rivestimenti per i seguenti bagni:
Immagine
Sono due bagni piccoli! Quello sotto è il principale e ha una finestrella, l'altro è in camera e non ha illuminazione naturale (penso di mettere una porta scorrevole con vetro e forse un vetro acidato lungo la vasca).

SI
Bianco, nero, grigio, colori vivaci
Ceramica, plastica, metallo

NO
Beige, marrone, toni bruni
Legno
Righe

Nel bagno secondario vorrei un tocco di FRUFFRU': magari del mosaico perlato dietro lavandino e WC, non so... nel bagno principale, forse il lavandino sarà incastrato su una struttura in muratura da "ricoprire" in qualche modo.
Sono in alto mare con tutto, ma soprattutto con i rivestimenti! Potete aiutarmi?
Il mio appartamento free album

Re: Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#3
Se posso ti consiglio sicuramente il mosaico in tutti e due, anche se si spende normalmente il doppio rispetto una ceramica tradizionale rimane sempre attuale negli anni, si possono abbattere i costi rivestendo le pareti fino ad un altezza di 115cm esclusa quella della doccia che andrà rivestita tutta.
Sicuramente un mosaico effetto oro bianco o giallo riflette molto la luce ma anche un mosaico Iridescente di colore chiaro.
Io utilizzo spesso due articoli Il Doha e il Limoges prodotti da una ditta di Sassuolo, SHINE mosaici.
Ciao

Re: Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#4
Grazie per il consiglio!

Il mosaico mi piace molto, penso quasi sicuramente farà da sfondo alla doccia nel bagno principale. Vediamo se inserirlo anche altrove

Sto rimuginando sul MIO bagno - il secondario - e sicuramente qualcosa di iridescente mi piacerebbe... ma con un tocco supercolorato! Viola, o rosso, o verde...

Nell'altro, forse bianco e grigio... con il lavandino incassato in una muratura, che si potrebbe coprire con mosaico... certo c'ho tutta la casa grigia... mah...

ISPIRAZIONI
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Il mio appartamento free album

Re: Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#5
Se posso darti un consiglio, il mosaico è sempre un'ottima soluzione...
E rispetto agli anni passati, è anche molto più "accessibile" dal punto di vista economico.

Tra l'altro, sono sempre di più le aziende che vendono i mosaici on line...
Spesso anche al singolo foglio (quindi senza obbligo di acquistare grandi quantità).

Ti posto un paio di foto, visto che nella tua richiesta hai messo varie possibilità magari ti conviene darci un occhiata di persona
Immagine
Immagine
Immagine

Foto prese da un sito italiano(http://www.wallpedia.com/ita/lista-mosaico.php).
l'e-commerce è il futuro!

Re: Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#6
Torniamo a lavorare sul bagno piccolo. Ecco cosa ho pensato.

Vasca: forse Novellini Calos o Albatros Kendra

Lavabo: sospeso Diagonal 85

Rubinetteria: Ponsi VegaMix

WC: Genesi sospeso

Carta da parati sulla parete della vasca: Birds in paradise

Ora, evidentemente la carta da parati domina su ogni cosa, penso che per i rivestimenti ci vorrà misura - mosaico bianco? Forse una piastrellina diamantata? E per il pavimento?
Il pavimento nero Starlight che avevo pensato non ci sta più bene - o bianco puro, o azzurro/blu o rosso/fuxia, i colori della carta... qualcosa un po' glitterato?

E lo specchio? Con o senza mobiletto? Il bagno è minuscolo ma dovrebbe essere usato quotidianamente, quindi ben organizzato...

AIUTO! :D
Il mio appartamento free album

Re: Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#7
Se l'elemento dominante sarà la carta da parati (molto bella, sebbene sia una scelta "coraggiosa"... ma sono dell'idea che si debba sempre osare!), ti sconsiglierei di inserire come pavimento e rivestimento altri 2 elementi diversi, ma di metterne uno unico.

Visto che il bagno non è grande, io farei anche il pavimento a mosaico, oltre alla parte di rivestimento dove non metti la carta, scegliendone uno adatto (quindi non, ad esempio, in gres smaltato... ma in vetro "grip"), ovviamente che si adatti cromaticamente alla carta da parati, o ancora meglio che resti neutro (quindi bianco), per dare ancor più risalto alla carta.

Con 40€/mq te la cavi, e ottieni un risultato secondo me spettacolare (tra carta e mosaico!)
l'e-commerce è il futuro!

Re: Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#9
Lalli04 ti ringrazio, ma la carta da parati è l'unica cosa già decisa e acquistata. Mi sono innamorata di quella e non c'è niente da fare.

Joe72 mi pare un ottimo consiglio, niente da dire. Però non ho capito quali sono i mosaici che si possono mettere anche a terra... ma per terra, con tutte quelle fughine piccoline, non è un bordello da pulire?

Questo, per dire, va bene anche a terra? http://www.wallpedia.com/ita/mosaico-in ... /id_cat=14
Il mio appartamento free album

Re: Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#10
Il mosaico in pasta vitrea degli anni '50 era usato tranquillamente anche per il pavimento...quindi non ci vedo nulla di "sperimentale"
visto che la carta da parati e' una certezza...
io oltre alle diamantate monocolore
Immagine
e all'effetto brick
Immagine
potrebbero starci anche i nuovi formati "effetto boiserie"
qui di seguito di Italgraniti e di Ceramiche Grazia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#11
Lemmelemme ha scritto:Lalli04 ti ringrazio, ma la carta da parati è l'unica cosa già decisa e acquistata. Mi sono innamorata di quella e non c'è niente da fare.

Joe72 mi pare un ottimo consiglio, niente da dire. Però non ho capito quali sono i mosaici che si possono mettere anche a terra... ma per terra, con tutte quelle fughine piccoline, non è un bordello da pulire?

Questo, per dire, va bene anche a terra? http://www.wallpedia.com/ita/mosaico-in ... /id_cat=14
Diciamo che esistono mosaici più o meno adatti alla funzione pavimento.
Vanno solo evitati i mosaici lisci, come quelli in gres smaltato, e io eviterei anche i mosaici con tessere "tondeggianti", per un discorso di "fastidio" al calpestio.

Rispetto a quella che mi hai segnalato tu, nello stesso sito ho trovato la serie Laghi Grip, costa anche meno di quella che hai visto tu, ed è indicata proprio per "pavimenti"...
Ma qualsiasi mosaico in pasta di vetro va bene! Magari contatta chi li vende per conferma, non voglio responsabilità :D !

Le fughe, l'importante è non farle bianche (ma ad esempio grigine) e usare un prodotto idoneo a un luogo umido!

Belle anche le proposte di Lalli04!
Bellissime soprattutto le piastrelle effetto boiserie, ma a mio parere sarebbero "troppo" in un bagnetto con quella carta da parati, sarebbe un eccesso di stile, non so sono meravigliose ma non mi convincono insieme alla tua carta da parati.

J
l'e-commerce è il futuro!

Re: Rivestimenti per bagni (con planimetria)

#12
Joe72 ha scritto:
Belle anche le proposte di Lalli04!
Bellissime soprattutto le piastrelle effetto boiserie, ma a mio parere sarebbero "troppo" in un bagnetto con quella carta da parati, sarebbe un eccesso di stile, non so sono meravigliose ma non mi convincono insieme alla tua carta da parati.

J
Su questo ti do ragione, diciamo che boiserie tradizionale e carta da parati danno un effetto decisamente vittoriano e non so se sia il risultato che si vuole ottenere :wink:
(e' comunque interessante l'idea dell'ultima foto) e comunque il lavabo scelto da Lemme mi sembra problematico con quell'altezza di posa,
le piastrelle lisce disposte a mattoncino danno un'effetto piu' leggero e piu' metropolitano
(al di la della scelta dei sanitari della foto)
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8