La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet!?!?!

#1
ciao a tutti! :wink:
secondo voi è più comodo (sia come durata che come pulizia intendo!!) posare un parquet prefinito o massiccio (per intenderci quello con uno spessore maggiore)??? è indicato il parquet in cucina? :roll:

A me piaciono moltissimo quelli a listoni lunghi voi che ne dite???

E un'ultima domanda: ho gli infissi in noce scuro... il parquet come lo metto? faggio o rovere sbiancato???

Ops! forse ho fatto troppe domande :oops:

#2
non saprei .io ho messo listoni in pero oleato prefinito ..ma non so come rende lo poseranno questa settimana ....

se hai qualche settimana lo provo e ti rispondo :))
ciao roby

#4
xxxxrobybis ha scritto:non saprei .io ho messo listoni in pero oleato prefinito ..ma non so come rende lo poseranno questa settimana ....
Ciao Roby, forse non c'entra molto col topic.... ma avendo anch'io da poco un parquet oliato (e di colore chiaro) ti consiglio di coprirlo molto bene con dei cartoni se degli operai dovessero camminarci sopra dopo la posa, diventa il festival delle orme :roll:

Caro ospite, lo strato di legno nobile dei prefiniti è differente a seconda del tipo, considera che da 5mm in su è un parquet destinato a durare fino a tuoi pronipoti in quanto permette varie rilevigature nel tempo.
Io sconsiglierei il massiccio da inchiodare su magatelli, sia per i tempi di posa che si allungano sia perchè -se la stagionatura del materiale non è adeguata- il legno, essendo un materiale vivo, si muove e soffre l'umidità ed il secco imbarcandosi.
Hai solo da scegliere la finitura superficiale, se verniciata (di manutenzione più semplice) oppure ad olio/cera (che richiede un pochino di cure in più, ma secondo me è molto più bella esteticamente).

#6
xxxxrobybis ha scritto:che tipo di cura hai per il parquet oleato ???
sto aspettando i flaconi dal posatore :? quando ho visto tutte le orme di sporco volevo dare una passata con straccio umido e sapone neutro ma mi ha detto di non fare nulla... avrebbe pulito lui e poi mi avrebbe dato i prodotti apposta.
C'è anche da dire che ho un cerato/oliato prefinito, ma il posatore vuole ancora dare una mano di finitura.
Appena ho notizie ti aggiorno!! :D

#8
forse puoi trovare indicazioni anche su:

http://www.il-legno.it/
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
xxxxrobybis...... hanno finito di posare il tuo bel parquet????
..... dammi notizie che sono curiosissima!!! :lol: