La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Rivestimento parete per Cucina

#17
coolors ha scritto:
E' un buon materiale (è il materiale di okite, Cosentino, Quarella, S. Margherita, Vicostone, e tanti altri) e, al 99%, venduto in piastelle, è anche piu' conveniente dello stesso fornito in lastre.

Cosi a naso mi viente da pensare che possa essere piu' conveniente della lastra perchè probabilmente chi lo vende attinge al tanto materiale di sfrido (per cui materiale buonissimo ma che è il residuo di lavorazioni) che diversamente sarebbe invendibile.

Giusto per curiosità, a che prezzo al mtq ti hanno proposto le piastrelle in agglomerato di quarzo??
Le ho viste su ebay onestamente (non credo di poter mettere il link però) ...comunque sono 55 € al mq per piastrella 30x30.
Onestamente è molto rispetto a quello che vorrei spendere essendo la casa temporanea ma mi hanno anche consigliato una "strategia" per poter portare via poi le piastrelle: fissarle su un pannello in legno e lo stesso fissarlo al muro così è possibile rimuoverlo e portarselo via. In questo caso potrei giustificare meglio la spesa totale che non sarebbe bassissima. Solo che questo sistema mi sembra un pò difficoltoso perchè non vorrei che il legno sotto crei problemi venendo a contatto col calore...


lisia81 ha scritto:
tempera lavabile
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
la tempera lavabile non esiste. Esiste il lavabile ma non è tempera!
Comunque la soluzione più economica è uno smalto murale lucido o satinato dato a 3 mani. E' resistente fino a 80 gradi, lo usano negli ospedali quindi è lavabile anche con prodotti chimici ecc..
80 gradi però forse per una cucina non sono sufficienti? Nel senso che vicino al piano cottura capita spesso che le pentole vadano a "sporgere" avvicinandosi al muro..in questo caso il calore è tanto, o sbaglio?

Re: Rivestimento parete per Cucina

#18
Scusate, qualcuno sa darmi delle risposte alle domande scritte sopra?


1) Attaccando solo una striscia di mattonelle che non appoggia per terra mi hanno detto che c'è il rischio che qeust'ultime siano poco stabili. E' Vero? Mi avevano consigliato anche una "strategia" per evitare questa cosa e per poter portare via poi le piastrelle in caso di necessità: fissarle su un pannello in legno e lo stesso fissarlo al muro così da poterlo rimuovere. Solo che non vorrei che il legno sotto crei problemi venendo a contatto col calore...


2) Mi avete consigliato lo smalto murale lucido o satinato dato a 3 mani che resiste fino ad 80 gradi...ma 80 gradi però forse per una cucina non sono sufficienti? Nel senso che vicino al piano cottura capita spesso che le pentole vadano a "sporgere" avvicinandosi al muro..in questo caso il calore è maggiore...o no?


Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi!

Re: Rivestimento parete per Cucina

#19
ma le piastrelle sono incollate.
mica reggono con quelle di sotto.
Tanta gente lo fa non vedo perchè tu dovresti avre problemi. al limite se hai già la cucina puoi optare per la parte nascosta della cucina (cioè dove sei sicura sicura che non si vede) con piastelle anche brutte o recuperate, mettendo delle piastrelle più carine solo nella fascia visibile. se giri nei negozi di rivestimenti, trattandosi di pochi metri te la cavi secondo me con meno di 100 euro esclusa posa ovviamente.
fa conto che io mi son pistrellata tutta la parete perchè non so ancora come farò la cucina e non volevo vincolarmi per spendere 50 euro in meno di mattonelle.Ho optato per una mattonella che ho pagato 12 euro a metro quadro e ho speso in tutto 170 euro.

Sulla pittura non so, non ho esperienza in tal senso, ma onsetamente la vedo poco pratica. Vuoi mettere la praticità di passare lo straccio bagnato?

Re: Rivestimento parete per Cucina

#20
Sicuramente la mattonella è imbattibile ma scusa la mia ignoranza: la posa non costa molto?
Perchè io posso anche mettere mattonelle dalla base fino a sopra, ma è inutile spendere 200 € di mattonelle se poi me ne costa 200 la posa (parlo per assurdo visto che non ne ho la minima idea).