La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento parete per Cucina

#1
Vorrei chiedere un parere agli esperti di materiali di rivestimento per cucina. Ho solo l'intonaco in questa stanza e devo proteggere il muro nella parete dove c'è PC e lavandino 2,85 per un'altezza di 60 cm (e magari anche nell'altra parete per 1,80) e vorrei un materiale resistente ma economico visto che la casa è temporanea.
I mobilieri mi hanno consigliato le mattonelle dicendo che i rivestimenti che vengono venduti in giro non sono ignifughi e col tempo si rovinano col calore. Per eccesso di zelo però vorrei chiedere anche a voi. Meglio mattonelle o rivestimenti? Se rivestimenti, di che tipo? In caso sapete consigliarmi prodotti buoni ma economici? E magari anche siti online che vendono questi materiali o mattonelle? Sempre tenendo conto della temporaneità della casa.

Da profana avevo guardato il sito Ikea perchè mi ricordavo che in molte delle loro esposizioni c'erano questi pannelli color inox ma non posso esprimermi riguardo la qualità.

Il colore che mi servirebbe è bianco o al massimo inox. La cucina dovrebbe essere Bianca e Melanzana.

Grazie a chi vorrà rispondermi :D

Re: Rivestimento parete per Cucina

#4
Valy12 ha scritto:non saprei.... ma quando avevo chiesto anch'io all'ikea , mi avevano sconsigliato il posizionamento dei loro pannelli dietro il pc... proprio perchè non resistenti al fuoco.

Infatti pensavo anche io che quelli dell'Ikea non siano proprio il massimo!
Grazie per la risposta!


Spero che rispondano anche altri che mi possano consigliare materiali diversi :D

Re: Rivestimento parete per Cucina

#7
credo che alla fin fine il rivestimento tramite piastrelle sia quello più semplice ed economico, se fai un giro dai rivenditori ti rendereai conto che ce ne sono di tanti tipi e a tutti i prezzi e poi rivestirei solo la fascia tra basi e pensili. Ci sono anche altre soluzio, pannelli tipo quelli di coloors, oppure prendi lo schienale abbinato al top della cucina o ancora tanti tipi di pitture diciamo così "speciali" ma credo (credo eh) che alla fine la spesa risulti + alta.
Immagine

Re: Rivestimento parete per Cucina

#8
annsca ha scritto:credo che alla fin fine il rivestimento tramite piastrelle sia quello più semplice ed economico, se fai un giro dai rivenditori ti rendereai conto che ce ne sono di tanti tipi e a tutti i prezzi e poi rivestirei solo la fascia tra basi e pensili. Ci sono anche altre soluzio, pannelli tipo quelli di coloors, oppure prendi lo schienale abbinato al top della cucina o ancora tanti tipi di pitture diciamo così "speciali" ma credo (credo eh) che alla fine la spesa risulti + alta.

A me sarebbe piaciuto prendere lo schienale col top in okite ma essendo appunto la casa provvisoria non mi andava di spendere tanto!
Allora andrò verso le piastrelle!
Grazie!

Re: Rivestimento parete per Cucina

#10
hanika ha scritto:Per il rivestimento della cucina puoi trovare piastrelle carine anche molto economiche e comunque puoi limitarti a rivestire solo la fascia a vista evitando tutta la parete. Ti conviene fare un giro nei rivenditori della tua zona!

infatti volevo rivestire solo quella parte ma mi hanno detto che c'è il rischio che le piastrelle siano meno stabili non avendo il supporto di quelle sotto...

Re: Rivestimento parete per Cucina

#14
MoonLover ha scritto:Qualcuno sa se piastrelle fatte in "agglomerato di quarzo bianco" sono un buon materiale per un rivestimento?
E' un buon materiale (è il materiale di okite, Cosentino, Quarella, S. Margherita, Vicostone, e tanti altri) e, al 99%, venduto in piastelle, è anche piu' conveniente dello stesso fornito in lastre.

Cosi a naso mi viente da pensare che possa essere piu' conveniente della lastra perchè probabilmente chi lo vende attinge al tanto materiale di sfrido (per cui materiale buonissimo ma che è il residuo di lavorazioni) che diversamente sarebbe invendibile.

Giusto per curiosità, a che prezzo al mtq ti hanno proposto le piastrelle in agglomerato di quarzo??
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Rivestimento parete per Cucina

#15
tempera lavabile
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
la tempera lavabile non esiste. Esiste il lavabile ma non è tempera!
Comunque la soluzione più economica è uno smalto murale lucido o satinato dato a 3 mani. E' resistente fino a 80 gradi, lo usano negli ospedali quindi è lavabile anche con prodotti chimici ecc..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina