La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Conducibilita' termica

#1
Ciao a tutti,

Installero' su riscaldamento a pavimento del parquet e stavo valutando il parquet in bamboo... Innanzitutto avete suggerimenti?

Domanda principale e' la conducibilita' termica di questo prodotto e'

ConduTtivita' termica 0,17 w/(MxK)
Resistenza termica 0,058 M2 x k/W

Come sono????
Quale sono le conducibilita'" del parquet normale e quali del gress porcellanato effetto parquet?

Questi valori devono essere alti o bassi....
Grazieeee

Re: Conducibilita' termica

#2
jrc0001 ha scritto:Ciao a tutti,

Installero' su riscaldamento a pavimento del parquet e stavo valutando il parquet in bamboo... Innanzitutto avete suggerimenti?

Domanda principale e' la conducibilita' termica di questo prodotto e'

ConduTtivita' termica 0,17 w/(MxK)
Resistenza termica 0,058 M2 x k/W

Come sono????
Quale sono le conducibilita'" del parquet normale e quali del gress porcellanato effetto parquet?

Questi valori devono essere alti o bassi....
Grazieeee
la conduttività è la stessa del rovere (0,18-2,00 W/mK).
in genere la conduttività del legno è ridotta rispetto ai materiali inerti (circa 1/5), ma è comunque superiore di circa 8 volte a quella degli isolanti.
in pratica avresti un pavimento con una maggiore inerzia termica, più lento a scaldarsi, ma anche più lento a raffreddarsi.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Conducibilita' termica

#3
rispetto al legno rovere o rispetto al gress???
isolanti intendi il gress???
inoltre mi dicevi la stessa del rovere indicandomi da o,18 a 2 sulla scheda tecnica del bamboo dice solo 0,17 non da un range cosa vuol dire...

posso chiedere a te che sei sicuramente piu esperto pro e contro del bamboo rispetto al rovere...non parlo solo in termini di costi siamo piu o meno li ma in termini di utilizzo...

pulizia
durata
cura

il bamboo ci piace perche' naturale e perche' il colore mette d accordo me e la mia ragazza...
contraindicazioni particolari x il risc a pavimento???

per ora ho letto tutti commenti positivi x il bamboo...
infine ultima domanda dove posso trovare una scheda tecnica completa di un parquet in rovere da 10 cm???

oggi sono stato alla tavar ma oltre dirmi il prezzo nn hanno speso molto tempo e nn mi hanno dato schede tecniche dicendomi che sono sul sito....

p.s. pareri su tavar??

grazie mille e scusa x le mille domande...

Re: Conducibilita' termica

#4
jrc0001 ha scritto:rispetto al legno rovere o rispetto al gress???
isolanti intendi il gress???
inoltre mi dicevi la stessa del rovere indicandomi da o,18 a 2 sulla scheda tecnica del bamboo dice solo 0,17 non da un range cosa vuol dire...

posso chiedere a te che sei sicuramente piu esperto pro e contro del bamboo rispetto al rovere...non parlo solo in termini di costi siamo piu o meno li ma in termini di utilizzo...

pulizia
durata
cura

il bamboo ci piace perche' naturale e perche' il colore mette d accordo me e la mia ragazza...
contraindicazioni particolari x il risc a pavimento???

per ora ho letto tutti commenti positivi x il bamboo...
infine ultima domanda dove posso trovare una scheda tecnica completa di un parquet in rovere da 10 cm???

oggi sono stato alla tavar ma oltre dirmi il prezzo nn hanno speso molto tempo e nn mi hanno dato schede tecniche dicendomi che sono sul sito....

p.s. pareri su tavar??

grazie mille e scusa x le mille domande...
non conosco il bamboo e non mi piace, troppa colla per realizzarlo.
dai valori che mi fornisci il bamboo ha lo stesso valore di conducibilità termica (λ) del rovere (ad esempio), variazioni nell'ordine dei decimali ritengo siano ininfluenti nell'uso pratico.
se vuoi una scheda tecnica del rovere spessore 10mm te la posso girare io.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Conducibilita' termica

#6
jrc0001 ha scritto:Si davvero grazie se puoi mi faresti un piacere..
Cosa intendi per troppa colla?
Per realizzare un elemento di parquet in bamboo si assemblano (affiancandole o sovrapponendole) una serie di lamelle, questo perchè non esiste un bamboo così grande da ricavarne degli elementi così come si fa dal tronco di una pianta. Queste lamelle sono tenute insieme da colla.
Semplicemente nutro molti dubbi sul materiale e preferisco non usarlo.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Conducibilita' termica

#7
jrc0001 ha scritto:Ciao a tutti,

Installero' su riscaldamento a pavimento del parquet e stavo valutando il parquet in bamboo... Innanzitutto avete suggerimenti?

Domanda principale e' la conducibilita' termica di questo prodotto e'

ConduTtivita' termica 0,17 w/(MxK)
Resistenza termica 0,058 M2 x k/W

Come sono????
Quale sono le conducibilita'" del parquet normale e quali del gress porcellanato effetto parquet?

Questi valori devono essere alti o bassi....

Grazieeee

Ciao jrc0001,
Anch'io vorrei posare il bamboo su pavimento radiante. Che tipo di listoni hai posato? Massello o multistrato?