La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

immagini dei prodotti per i quali si chiede consiglio

#1
Ho notato che molti utenti chiedono consiglio o parere su prodotti (divani, cucine, accessori, rivestimenti, lampade etc) senza inserire l'immagine del prodotto.
Io personalmente non rispondo quasi mai non per cattiva volontà, ma perchè spesso non ho il tempo di cercare il prodotto in questione.
Trovo utile per chi pone la domanda ma anche per chi consulta il topic in cerca di una sua risposta alla stessa domanda e per chi invece vuol contribuire col suo parere postare l'immagine del prodotto in questione.
Inoltre ritengo sia un atto di cortesia per non far perdere tempo agli utenti che vogliono aiutare.
Altrettanto utile e cortese trovo citare il prodotto nel titolo del topic e, se non si tratta di prodotto ma di altro tipo di problema, farne cenno nel titolo. Aprire tutti i topic intitolati "sono disperato! Aiutatemi" o "Chi mi aiuta?" senza che si abbia una minima idea per cosa si chiede aiuto, diventa alla lunga un deterrente a partecipare attivamente alle discussioni.
Io personalmente apro solo quei topic o in cui credo possa trovare una risposta ad un problema anche mio o per cui credo di poter dare il mio contributo.
Spero che questi miei 2 appelli vengano condivisi
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#2
Quanto ti quoto...

ma ormai per me è diventata una battaglia persa.
Qui non è neanche una questione di forum arredamento, ma di netiquette in generale.

Il giorno che mi stancherò, inizierò a cancellare tutti i thread con titoli incomprensibili o con messaggi ripetitivi, senza dare alcuna spiegazione.

L'altro giorno, per curiosità, leggevo il regolamento del forum di "Ilgiramondo.net"... E' più lungo di un papiro... e riporta addirittura divieti di usare linguaggi da chat e affini.
Che sogno... :wink:

#3
Steve1973 ha scritto:Quanto ti quoto...

ma ormai per me è diventata una battaglia persa.
Qui non è neanche una questione di forum arredamento, ma di netiquette in generale.

Il giorno che mi stancherò, inizierò a cancellare tutti i thread con titoli incomprensibili o con messaggi ripetitivi, senza dare alcuna spiegazione.

L'altro giorno, per curiosità, leggevo il regolamento del forum di "Ilgiramondo.net"... E' più lungo di un papiro... e riporta addirittura divieti di usare linguaggi da chat e affini.
Che sogno... :wink:
Bè non esageriamo. Anche perchè qui, tranne qualche piccola abbreviazione, scriviamo in modo abbastanza chiaro. Per i messaggi ripetitivi, è vero. Ma spesso capita che quando fai una ricerca per vedere se alla tua domanda hanno già risposto, ti trovi difronte a centinaia di risultati. Quindi si fa prima a ripostare. Poi succede anche che la riposta non è esattamente quello di cui si ha bisogno e dagli con un altro post. Su questi 2 aspetti sarei più tollerante. Ma il capo sei tu 8) :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
A breve, peraltro, credo ci sia una nuova veste grafica.
Stanno verificando le ultime cose.

Ho chiesto che la cosa venisse prima sottoposta ai pareri degli utenti, in modo da avere opinioni diverse prima dell'implementazione finale. Spero mi diano ascolto... :wink:

#5
realexa ha scritto: Per i messaggi ripetitivi, è vero. Ma spesso capita che quando fai una ricerca per vedere se alla tua domanda hanno già risposto, ti trovi difronte a centinaia di risultati. Quindi si fa prima a ripostare.
Questo è verissimo ed io concordo con te ma qui è la storia del cane che si morde la coda...il problema sta proprio nel fatto che vengono aperti threads per qualsiasi cosa senza una preventiva ricerca alimentando un sistema comunque sbagliato.
Se si facessero sempre delle ricerche prima di postare ci sarebbero solo vantaggi per tutti.
Ordine, database più pulito, velocità etc..etc...
Il problema di fondo è che uno dice...beh tanto tutti aprono threads per ogni cosa, piuttosto di perdere tempo a cercare ne apro un altro pure io.
Sicuramente è più comodo per quell' utente ma va a discapito di tutti gli altri e più il database è grande e più si creeranno problemi e diventerà difficile gestirlo anche perchè... a cosa serve un forum con un archivio di 100.000 messaggi se poi tanto nessuno perde tempo a cercarli?Tanto vale far tabula rasa di tutto e ripartire da zero!
E già che ci siamo, un' altra cosa che mi infastidice e che vedo spesso è il cross-posting, ovvero riscrivere alla fin fine lo stesso messaggio o parte di esso qua e là, magari in più sezioni per avere maggiore visibilità e risposte o peggio ancora aggiungendo dopo un po' frasi come: "Ehi?E allora?Oooh c'è nessuno?"

Forse la mia opinione non sarà condivisa ma da semplice utente senza nessuna pretesa, personalmente credo che a volte Steve, se avessi un po' più di cattiveria alla fine ne beneficeremmo tutti...perchè arriviamo ad alcuni messaggi che non solo sono lontani dalla semplice netiquette ma addirittura rasentano lo spam!

Comunque se verranno fatti aggiornamenti, io proporrei di inserire almeno una mod con la possibilità di creare un bookmarks nel proprio pannello che da la possibilità di salvare un thread come preferito, in modo tale da ripescarlo subito in caso di necessità.

#6
franc ha scritto: E già che ci siamo, un' altra cosa che mi infastidice e che vedo spesso è il cross-posting, ovvero riscrivere alla fin fine lo stesso messaggio o parte di esso qua e là, magari in più sezioni per avere maggiore visibilità e risposte o peggio ancora aggiungendo dopo un po' frasi come: "Ehi?E allora?Oooh c'è nessuno?"
Il cross posting lo cancello immediatamente, appena me ne accorgo.
Alcune volte sono arrivato anche a cancellare qualche singolo post in un thread in cui l'autore continuava a sollecitare aiuti/interventi...

La cattiveria nella gestione è un punto molto dibattuto, da anni direi, ma sempre senza un'opinione comune. Per cui si naviga un po' a vista

#7
Sono pienamente d'accordo sui post aperti dallo stesso utente per lo stesso argomento più volte. E' irritante. "Uppare" un post che non ha ricevuto attenzione credo sia lecito. Perchè spesso la scarsa attenzione è dovuta anche al momento in cui si posta (vedi weekend). Quindi riportarlo su per non farlo andare in seconda pagina mi sembra ragionevole. Ma aprire un altro post è davvero fuori da ogni ragione e regola.

Per quanto riguarda il fatto di "cercare" prima di postare, sostanzialmente sono d'accordo. Ma io sarei un po' più tollerante anche perchè le abilità informatiche non sono uguali per tutti. Qualche utente meno abile può avere qualche difficoltà ad impostare una ricerca efficace
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: immagini dei prodotti per i quali si chiede consiglio

#8
realexa ha scritto: Altrettanto utile e cortese trovo citare il prodotto nel titolo del topic e, se non si tratta di prodotto ma di altro tipo di problema, farne cenno nel titolo. Aprire tutti i topic intitolati "sono disperato! Aiutatemi" o "Chi mi aiuta?" senza che si abbia una minima idea per cosa si chiede aiuto, diventa alla lunga un deterrente a partecipare attivamente alle discussioni.
Questo, in realtà, è un compito del moderatore.

Il moderatore ha il dovere di modificare i titoli dei messaggi inappropriati in modo da rendere immediatamente comprensibile l'oggetto della discussione.
quindi quando Steve vede "sono disperato", dovrebbe cliccare sul tastino "modifica" e scrivere "Consiglio divano foglia natuzzi", quindi nel primo post scrivere "EDIT BY STAFF: il titolo è stato modificato per rispondere alle esigenze della comunità"

O almeno, questo è quanto accade in tutti gli altri forum che ho frequentato e moderato.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
franc ha scritto:
realexa ha scritto: Per i messaggi ripetitivi, è vero. Ma spesso capita che quando fai una ricerca per vedere se alla tua domanda hanno già risposto, ti trovi difronte a centinaia di risultati. Quindi si fa prima a ripostare.
Questo è verissimo ed io concordo con te ma qui è la storia del cane che si morde la coda...il problema sta proprio nel fatto che vengono aperti threads per qualsiasi cosa senza una preventiva ricerca alimentando un sistema comunque sbagliato.
Se si facessero sempre delle ricerche prima di postare ci sarebbero solo vantaggi per tutti.
Il VERO problema è che in questa comunità non solo si accetta, ma si promuove lo spam da parte di utenti.

Altro compito del moderatore sarebbe eliminare tutti i post che non sono attinenti all'argomento (per cazzeggiare esiste la sezone OT, e solo quella.), perchè quando faccio una ricerca sui divani e vedo che l'argomento esiste già ma il topic conta 78 pagine piene di cazzate sulle vacanze trascorse in agriturismo o sulle creme di bellezza, ovviamente apro un0'akltra discussione (che il più delle votle verrà riempita di spam nel giro di 20 minuti).
Quindi è compito del moderatore fare pulizia e lasciare i thread in modo tale che siano Fruibili.

questo è il motivo per cui feci le condoglianze a Steve quando venne fatto moderatore...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#10
Cyber,

il tuo mondo in bianco e nero, con una perfetta distinzione di quello che uno deve o non deve fare, si applica ben poco a un forum di questo tipo.

Io non mi metterò MAI a modificare TUTTI i titoli di thread. E' molto più facile che arrivi a cancellarli se non in linea con netiquette o regolamento.

Così come altrettanto utopistico sarebbe pensare a una cancellazione di singoli messaggi OT. Neanche con una schiera di cinque moderatori riusciresti ad adottare una simile politica.

Bisogna semplicemente imparare a convivere con quello che si ha, senza per forza voler cambiare radicalmente il mondo in meglio, ancorchè chiaramente io sarei in prima fila ad apprezzare e condividere un mondo così perfetto..

#11
Steve1973 ha scritto:Bisogna semplicemente imparare a convivere con quello che si ha, senza per forza voler cambiare radicalmente il mondo in meglio, ancorchè chiaramente io sarei in prima fila ad apprezzare e condividere un mondo così perfetto..
Perchè non guardi che moderazione hanno qui?
http://forum.console-tribe.com/

è pieno di ragazzini 12enni eppure non vola una mosca che i moderatori non vogliano...

solo per farti un'idea, guarda la mole di thread chiusi nella sezione OT, perchè giudicati TROPPO OT... e non è successa nessuna rivoluzione armata degli utenti...

non mi sembra così impossibile... solo che servierebbero 4 moderatori sezione, e non uno in tutto....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#12
Se non fosse chiaro, lo scrivo più chiaramente...

Io sarei la persona più felice del mondo se qualcun altro venisse intitolato della qualifica di moderatore. Ti assicuro che vivrei più tranquillo le mie vacanze e i miei week end, senza che qualche utente parta con le lamentele in caso di mia assenza per uno starnuto...

Non più tardi di un mese stavate comunque a vostra insaputa per liberarvi del sottoscritto, perchè avevo già rassegnato le "dimissioni", poi rientrate perchè ho trovato la collaborazione che cercavo da tempo negli amministratori.

Personalmente apprezzo anche la moderazione che hanno in AVM, vero punto di riferimento nella rete per l'elettronica.

Sono comunque contento di come funzioni nel complesso questo forum, pur con i suoi pro e i suoi contro.

#13
Comunque moderi e per quanto ti dia da fare non andrà mai bene a tutti. Io sono appena arrivato (e quindi la mia parola poco vale) però ho notato che qui c' è un gruppo di affezionatissimi da anni e vi conoscete molto bene.
Dando ovviamente per scontato che servirebbero altri moderatori, ma se sotto un messaggio già ci fosse il tastino "Segnala" e gli affezionati di cui sopra ti dessero una mano segnalandoti i messaggi doppi, lo spam etc... il lavoro sarebbe ridotto quasi solo al semplice controllo mirato e non per ripetermi ma secondo me ne traerebbero vantaggio tutti.
E se uno intitola un thread "sono disperato! Aiutatemi" o "Chi mi aiuta?" e non vuoi modificare il messaggio, basta (anzi secondo me meglio ancora) chiudere e cestinare direttamente la discussione e la prossima volta quell' utente ci pensa due volte prima di riaprire una discussione con un titolo fuorviante.
E in caso di lamentela basta linkare un regolamento dove sarà specificato in modo certosino delle norme che ognuno di noi avrà accettato per partecipare al forum.

Non ho capito il perchè dei problemi ad affiancarti altri moderatori ma sarebbe il minimo anche perchè oltre a farti carico di tutto (critiche comprese), come già avevo accennato tempo fa, il forum è vecchio e sarebbe da aggiornare e soprattutto da tener aggiornato costantemente perchè così sembra quasi abbandonato a se stesso.

#14
io ritengo che su questo tipo di forum un atteggiamento così intransigente non sia adatto. Qui siamo un gruppo di persone molte delle quali sono donne di casa (non intendo solo casalinghe), ma donne (e qualche uomo) che inizia a scrivere qui per ricevere idee e consigli sulla propria casa e poi si ferma per dare consigli e condividere un po' di svago, tecnico e non, con le persone che ha conosciuto qui. Insomma la ricchezza di questo forum è proprio il clima rilassato che rende piacevole partecipare. Se Steve o qualunque altro moderatore si comportassero come i moderatori di altri forum, appena aver ricevuto il consiglio di cui abbiamo bisogno, scapperemmo a gambe levate.
Ho notato infatti che molte trasgressioni alla netiquette sono da parte dei nuovi utenti che non si sono ancora ambientati. Dopo uno o due messaggi di "richiamo" gentile da parte degli altri e con un po' di spirito di osservazione, se veramente sono qui perchè vogliono starci (e non solo per vedere gli album o chiedere il prezzo di un arredo), rientrano subito dai comportamenti poco "corretti".
Per quanto riguarda lo spam di cui parla Cyber, ovvero apro un topic sul tal divano e finiamo col raccontarci i cavoli nostri, ritengo che anche questo sia peculiare a questo forum. Senza questa possibilità, rimarrebbe un forum "tecnico" e la maggior parte degli utenti che lo animano davvero sarebbero già su altri lidi.
A mio parere il nostro moderato moderatore svolge un eccellente lavoro completamente in sintonia con il mood di questo forum.
Alla fine un forum lo fanno i suoi utenti
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
realexa ha scritto:... Insomma la ricchezza di questo forum è proprio il clima rilassato che rende piacevole partecipare. Se Steve o qualunque altro moderatore si comportassero come i moderatori di altri forum, appena aver ricevuto il consiglio di cui abbiamo bisogno, scapperemmo a gambe levate.
...
Senza questa possibilità, rimarrebbe un forum "tecnico" e la maggior parte degli utenti che lo animano davvero sarebbero già su altri lidi.
A mio parere il nostro moderato moderatore svolge un eccellente lavoro completamente in sintonia con il mood di questo forum.
Alla fine un forum lo fanno i suoi utenti
Sono pienamente daccordo con te. Non ho mai partecipato più di tanto in alcun forum, li ho sempre trovati tediosi, poi mi sono imbattuta in questo. Mi piace; un po' perchè i temi trattati fanno parte della mia vita/lavoro ma soprattutto perchè si possono scambiare opinioni in modo rilassato, una battuta ogni tanto ci vuole, se così non fosse non sarebbe altrettanto piacevole leggere e scrivere partecipando attivamente. Infondo qui io ho chiesto forse solo un'aiuto ma ho scritto spesso cercando di dare consigli o esponendo la mia opinione o semplicemente scambiando due chiacchiere inutili. E' un "posto" piacevole. Se si trasformasse in un luogo virtuale rigido fatto solo per avere informazioni tecniche utili non avrei più interesse a parteciparvi.