La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pubblicità e vie legali...

#1
Volevo condividere una considerazione di una mia idea (...personalissima come sempre) sulla pubblicità, sui problemi che comporta e delle eventuali vie legali che alcune volte ne susseguono.

In realtà non è che questo sia un "suggerimento per il forum" ma, non sapendo bene dove inserire questo messaggio, lo scrivo in questa sezione.

Girando qua e là per la rete, nella quasi totalità dei casi nei forums la pubblicità è assolutamente proibita in ogni sua forma.
I motivi sono tanti, a parte i soliti ovvi, uno di questi, forse un po' meno ovvio, è che comunque si evitano potenziali problemi sia per gli utenti, sia per i gestori.

Ora avere pubblicità alla fine fa comodo, con i motori di ricerca, radio truciolo e tutti i nomi di aziende menzionate in altre sezioni, portano al forum che ha una sua pubblicità che porta ulteriori incassi e via così in un circolo vizioso.

A me pubblicità libera in definitiva comunque può stare pure bene.
Certo, sarebbe bello fosse sempre spassionata ma purtroppo non si può avere tutto e quindi cerco almeno di scremare le opinioni in base a vari fattori.

Ma... secondo me, c'è anche il retro della medaglia.

Accade tanto per dire che fatalità io ho avuto dei problemi con un' azienda, citata più volte anche in questo sito.
Mi sono scontrato con personale non affidabile che mi ha causato perdita di tempo e di denaro oltre che una forte emicrania.

Ora, la logica direbbe che se è possibile la pubblicità praticamente in tutte le sue forme, è possibile sia quella positiva che quella negativa e che questa sia la filosofia generale di tutti noi utenti che ci confrontiamo sulle opinioni e sulle esperienze degli altri in positivo ed in negativo evitando ovviamente le aziende di cui sempre con oggettività, qui si è parlato male
... ooops... o forse no? :roll:

L' inghippo sta qui perchè questo è solo relativamente possibile.

L' impulso sul momento (anche perchè tra l' altro, maledetta schiettezza, sono sempre pronto ad espormi in prima persona e dire quello che penso) nel mio caso, sarebbe stato quello di aprire un post, mettere nome e cognome e motivare punto per punto (come del resto faccio sempre) tutto quello che è successo per avvertire potenziali altri utenti dei problemi che ho riscontrato. Ovviamente tutto questo partendo dall' idea che sarebbe stata una mia spiegazione assolutamente personale e che potrei essere stato smentito da chiunque in qualunque momento e per quanto ne so magari alla fine gli utenti sarebbero arrivati alla conclusione che il mio è stato solo un caso isolato.

Dicevo, comunque questo è stato solo l' impulso iniziale, in realtà mi sono martellato le dita per non farlo, perchè poi basta guardarsi intorno ed ultimamente, nella sezione divani trovo una denuncia, nella sezione illuminazione si manda avanti l' avvocato per chiudere un topic pubblico, nella sezione dedicata ai pavimenti (anche se qui comunque mi sembra di aver capito che forse la situazione è un po' diversa ma...) si parla sempre di future vie legali... e quindi,per andar sul sicuro, alla fine evito di rispondere quando ho avuto problemi e casomai elogio solo le aziende/persone con cui mi sono trovato bene.

Ora io non voglio entrare nel merito di ogni singola motivazione e soprattutto di ogni singola soglia di tolleranza ai commenti negativi e se la via legale è stata sempre la più giusta, bisognerebbe analizzare caso per caso e le interpretazioni sono diverse ma, a questo proposito mi sembra di capire che il forum più o meno dice: fate quello che vi pare e se ci sono problemi io mi tiro fuori, non voglio saperne nulla e vi arrangiate tra di voi.

Facendo 2+2 tutto il sistema fila ed è lineare e forse sono io che vedo un problema dove in realtà non c'è, non punto il dito contro nessuno, però per me rimane quel qualcosa di fondo che non funziona e che non mi torna.

Come detto sopra, io in questo modo, in un forum dove ci dovrebbe essere totale libertà, non mi sento assolutamente tutelato ad esprimere liberamente le mie idee. Anzi, in realtà, le idee negative.
Ora, visto che alla fine non ci guadagno proprio nulla, se non cambia qualcosa (e penso proprio non succederà) almeno personalmente continuerò in questo modo: elogierò le aziende con cui mi sono trovato bene e taccerò su quelle con cui mi sono trovato male anche se lo trovo moralmente ed eticamente sbagliato.
Cercando il lato positivo comunque, poi, per carità, sempre meglio di nulla... se non si conoscono le inaffidabili almeno si conosceranno le affidabili (sperando -innocentemente- che non siano mai pilotate) :roll:

E' un problema? No, o almeno non più di tante altre cose ben più gravi e sbagliate con cui ogni giorno si ha a che fare ma, però a parere mio, in questo modo in definitiva si incentiva tacitamente solamente la pubblicità positiva a meno di non prendersi potenzialmente il rischio di perdere poi tempo/soldi in cause.

Ora siccome quanto scritto sopra mi ronza per la testa ogni volta che leggo la parola avvocato/vie legali, ma non so se possa essere in generale un' idea condivisibile oppure no, e magari ci sono tante cose che non ho considerato, chiedendomi se il mio è un ragionamento "sensato", mi piacerebbe sentire anche altre idee in merito perchè a dire il vero avrei quasi piacere essere smentito, sapere di sbagliarmi e che solo io ho ragionato così.
In caso fosse, ovviamente sono pronto a riconoscere di essere in errore :wink:

Re: Pubblicità e vie legali...

#2
franc ha scritto:Volevo condividere una considerazione di una mia idea (...personalissima come sempre) sulla pubblicità, sui problemi che comporta e delle eventuali vie legali che alcune volte ne susseguono.

In realtà non è che questo sia un "suggerimento per il forum" ma, non sapendo bene dove inserire questo messaggio, lo scrivo in questa sezione.

Girando qua e là per la rete, nella quasi totalità dei casi nei forums la pubblicità è assolutamente proibita in ogni sua forma.
I motivi sono tanti, a parte i soliti ovvi, uno di questi, forse un po' meno ovvio, è che comunque si evitano potenziali problemi sia per gli utenti, sia per i gestori.

Ora avere pubblicità alla fine fa comodo, con i motori di ricerca, radio truciolo e tutti i nomi di aziende menzionate in altre sezioni, portano al forum che ha una sua pubblicità che porta ulteriori incassi e via così in un circolo vizioso.

A me pubblicità libera in definitiva comunque può stare pure bene.
Certo, sarebbe bello fosse sempre spassionata ma purtroppo non si può avere tutto e quindi cerco almeno di scremare le opinioni in base a vari fattori.

Ma... secondo me, c'è anche il retro della medaglia.

Accade tanto per dire che fatalità io ho avuto dei problemi con un' azienda, citata più volte anche in questo sito.
Mi sono scontrato con personale non affidabile che mi ha causato perdita di tempo e di denaro oltre che una forte emicrania.

Ora, la logica direbbe che se è possibile la pubblicità praticamente in tutte le sue forme, è possibile sia quella positiva che quella negativa e che questa sia la filosofia generale di tutti noi utenti che ci confrontiamo sulle opinioni e sulle esperienze degli altri in positivo ed in negativo evitando ovviamente le aziende di cui sempre con oggettività, qui si è parlato male
... ooops... o forse no? :roll:

L' inghippo sta qui perchè questo è solo relativamente possibile.

L' impulso sul momento (anche perchè tra l' altro, maledetta schiettezza, sono sempre pronto ad espormi in prima persona e dire quello che penso) nel mio caso, sarebbe stato quello di aprire un post, mettere nome e cognome e motivare punto per punto (come del resto faccio sempre) tutto quello che è successo per avvertire potenziali altri utenti dei problemi che ho riscontrato. Ovviamente tutto questo partendo dall' idea che sarebbe stata una mia spiegazione assolutamente personale e che potrei essere stato smentito da chiunque in qualunque momento e per quanto ne so magari alla fine gli utenti sarebbero arrivati alla conclusione che il mio è stato solo un caso isolato.

Dicevo, comunque questo è stato solo l' impulso iniziale, in realtà mi sono martellato le dita per non farlo, perchè poi basta guardarsi intorno ed ultimamente, nella sezione divani trovo una denuncia, nella sezione illuminazione si manda avanti l' avvocato per chiudere un topic pubblico, nella sezione dedicata ai pavimenti (anche se qui comunque mi sembra di aver capito che forse la situazione è un po' diversa ma...) si parla sempre di future vie legali... e quindi,per andar sul sicuro, alla fine evito di rispondere quando ho avuto problemi e casomai elogio solo le aziende/persone con cui mi sono trovato bene.

Ora io non voglio entrare nel merito di ogni singola motivazione e soprattutto di ogni singola soglia di tolleranza ai commenti negativi e se la via legale è stata sempre la più giusta, bisognerebbe analizzare caso per caso e le interpretazioni sono diverse ma, a questo proposito mi sembra di capire che il forum più o meno dice: fate quello che vi pare e se ci sono problemi io mi tiro fuori, non voglio saperne nulla e vi arrangiate tra di voi.

Facendo 2+2 tutto il sistema fila ed è lineare e forse sono io che vedo un problema dove in realtà non c'è, non punto il dito contro nessuno, però per me rimane quel qualcosa di fondo che non funziona e che non mi torna.

Come detto sopra, io in questo modo, in un forum dove ci dovrebbe essere totale libertà, non mi sento assolutamente tutelato ad esprimere liberamente le mie idee. Anzi, in realtà, le idee negative.
Ora, visto che alla fine non ci guadagno proprio nulla, se non cambia qualcosa (e penso proprio non succederà) almeno personalmente continuerò in questo modo: elogierò le aziende con cui mi sono trovato bene e taccerò su quelle con cui mi sono trovato male anche se lo trovo moralmente ed eticamente sbagliato.
Cercando il lato positivo comunque, poi, per carità, sempre meglio di nulla... se non si conoscono le inaffidabili almeno si conosceranno le affidabili (sperando -innocentemente- che non siano mai pilotate) :roll:

E' un problema? No, o almeno non più di tante altre cose ben più gravi e sbagliate con cui ogni giorno si ha a che fare ma, però a parere mio, in questo modo in definitiva si incentiva tacitamente solamente la pubblicità positiva a meno di non prendersi potenzialmente il rischio di perdere poi tempo/soldi in cause.

Ora siccome quanto scritto sopra mi ronza per la testa ogni volta che leggo la parola avvocato/vie legali, ma non so se possa essere in generale un' idea condivisibile oppure no, e magari ci sono tante cose che non ho considerato, chiedendomi se il mio è un ragionamento "sensato", mi piacerebbe sentire anche altre idee in merito perchè a dire il vero avrei quasi piacere essere smentito, sapere di sbagliarmi e che solo io ho ragionato così.
In caso fosse, ovviamente sono pronto a riconoscere di essere in errore :wink:
nulla di sbagliato,a mio parere nel suo intervento.
secondo me, e potrei essere anch'io citato ladove alcuni mie clienti non si fossero trovati bene, il discorso e' libero e corretto.
Ovviamente,prima di dare in pasto al pubbico le proprie lamentele si cerca di risolvere il problema con l'azienda.
la dove non vi fosse risposta il pubblicare una esperienza negatva, a condizione che i toni non siano diffamatori e la ''cronistoria'' dell cattiva esperienza sia attinente alla realta',nessun problema legale potrebbe insorgere.
Mi manda rai tre potrbbe insegnare.
consulente del riposo
http://sites.google.com/site/relaxitalia/
tel e fax 031 901991

#3
Veramente, e ne parlo con l'esperienza accumulata di vari anni di forum, mi risulta che questo sia uno spazio democratico 'aperto' ad elogi ma anche a critiche, sebbene documentate; già è successo diverse volte, forse è vero non moltissimo, ma trovo, quando si tratta di un problema con un'azienda o con un rivenditore od altro se ne può per lo meno parlare senza accusare nessuno e mantenendo toni civili e pacati; il forum è costituito non solo da imprenditori/imprese che perseguono il loro fine ma sopratutto da consumatori che relazionandosi nei post possono esprimere le loro esperienze.
Inoltre, franc, ti faccio presente che quando c'è stato un problema recente nello spazio illuminazione, a cui forse hai accennato, l'unico spazio in tutto il web in cui se ne è discusso è stato proprio il nostro forum.. :roll:

#4
condivido quanto detto da franc e relaxitalia, anche se non proprio tutto.
continuerò in questo modo: elogierò le aziende con cui mi sono trovato bene e taccerò su quelle con cui mi sono trovato male anche se lo trovo moralmente ed eticamente sbagliato
...ecco questo è un punto in cui non mi ci trovo...
Se con dati certi e dopo comunque aver cercato di risolvere in maniera civile il problema con l'azienda (disguidi possono sempre accadere senza che siamo per forza sempre studiati...) un acquirente si è trovato malissimo con un venditore, perchè NON dirlo, perchè NON evitare che altri possano incorrere in casini simili, perchè NON provare a pensare che nascondendo fatti non corretti si continua a dare possibilità a questi personaggi di prendere in giro altre persone, perchè NON pensare "...a me piacerebbe se qualcuno mi mettesse in guardia da determinati rivenditori?"

Certo non è che si possa sparare a zero per il solo gusto di discriminare qualcuno, per concorrenza sleale o per mera "vendetta", ma condividere solo le esperienze positive mi sembra come voler essere un po' "omertosi" o "egoisti". Penso basti raccontare...senza poi continuare ad insistere all'infinito...la propria esperienza (positiva o negativa), con toni pacati e soprattutto con dati certi e veritieri.

...chiaramente queste sono mie opinioni personali...è chiaro che ognuno pensa ed agisce come meglio crede o sente.

#5
personalmente ho parlato bene delle aziende di cui c'era da parlar bene e parlato malle delle aziende(anzi azienda....su via casilina, la fabbrica cucine per la precisione)che mi ha fatto un lavoro di cacca e trattata come l'ultima idiota.

mi vogliono denunciare??
e mi denunciassero:primo devi denunciare un nick.....secondo, se pure trovi qualcuno che ti asseconda e che riesce a risalire alla persona fisica beh....dovrebbero stare attenti perchè la cosa non gli si ritorca contro. :wink:


si è capit come la penso?? :lol:
io faccio nomi e cognomi.....avendo il coltello dalla parte del manico naturalmente(non parlerei mai male di qualcuno senza cognizione di causa)...se mi vuoi denunciare accomodati :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)