La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porte filo muro

#1
Mi piacciono molto le porte filo muro (o raso muro per come le chiamano alcuni) e sto pensando di usarle anche nella prossima ristrutturazione.
Ho alcune domande, alcune probabilmente banali ;) :
1) Se si vuole inserire la porta e pitturarla come la parete per creare l'effetto per il quale è nata (scomparire nella parete) la si può pitturare come la parete ma sulle schede tecniche parla di superificie "intonacabile". In cosa consiste precisamente?
2) Se la parete la si fa bianca è conveniente cmq pitturarla come la parete o ci sono finiture bianche che tutto sommato sono già adattabili?
3) Alcune pareti dove vorrei mettere queste porte sono pareti normali e non in cartongesso. Si possono installare lo stesso? Ovviamente se lo spessore non è sottilissimo le porte saranno effettivamente "filo muro" solo da una parte e non dall'altra, esatto?
4) Il costo di queste porte solitamente è pù alto delle tradizionali?

Re: porte filo muro

#2
basta prendere la porta grezza con solo mano di fondo pronta per essere rifinita come parete, e ci puoi pitturare sopra con la pittura e colore che vuoi.
il costo è ben più alto di una porta normale.quasi il triplo.
esiste sia versione cartongesso che intonaco. controtelaio da far montare da gente esperta.

Re: porte filo muro

#3
rena ha scritto:basta prendere la porta grezza con solo mano di fondo pronta per essere rifinita come parete, e ci puoi pitturare sopra con la pittura e colore che vuoi.
il costo è ben più alto di una porta normale.quasi il triplo.
esiste sia versione cartongesso che intonaco. controtelaio da far montare da gente esperta.
Intanto grazie :)
Non è necessario scegliere pitture particolari ma va bene una qualsiasi che sceglierò per la parete?
Per versione intonaco intendi quelle per pareti tradizionali? Il controtelaio va montato da gente esperta proprio per evitare disallineamenti con le pareti vero?
Per quanto riguarda il costo, restando solo in idee di massima, quanto può costare una porta di questa tipologia con altezze normali (non a tutta altezza)?
Facendo ricerche su internet escono fuori porte di questa tipologia anche da leroymerlain da 290/300 euro ma non so la qualità quale può essere.

Re: porte filo muro

#4
Franc22 ha scritto:
rena ha scritto:basta prendere la porta grezza con solo mano di fondo pronta per essere rifinita come parete, e ci puoi pitturare sopra con la pittura e colore che vuoi.
il costo è ben più alto di una porta normale.quasi il triplo.
esiste sia versione cartongesso che intonaco. controtelaio da far montare da gente esperta.
Intanto grazie :)
Non è necessario scegliere pitture particolari ma va bene una qualsiasi che sceglierò per la parete?
Per versione intonaco intendi quelle per pareti tradizionali? Il controtelaio va montato da gente esperta proprio per evitare disallineamenti con le pareti vero?
Per quanto riguarda il costo, restando solo in idee di massima, quanto può costare una porta di questa tipologia con altezze normali (non a tutta altezza)?
Facendo ricerche su internet escono fuori porte di questa tipologia anche da leroymerlain da 290/300 euro ma non so la qualità quale può essere.
puoi pitturarla anche con la normale pittura pareti e fare un tutt'uno.
versione intonaco è appunto quella per muri normali e và posata bene.
per il costo credo che roba seria a meno di 500/600 non trovi nulla. diffida di quello che costa meno.
se hai problemi mica smuri la porta. serve roba di estrema qualità.

Re: porte filo muro

#5
dovrò farmi qualche giro proprio in qualche negozio per capire bene da vicino e chiedere anche per chi installa il controtelaio. Se dopo un tot di tempo si volesse ridipingere le pareti, cambiando o no colore, le porte vanno trattate come normali pareti? Quindi scrostando la vecchia pittura e ritinteggiando?

Re: porte filo muro

#6
basta ritinteggiarci sù come fai con la parete. nessun problema.
è preferibile però pittura lavabile di qualità. anche quà una latta da 15kg di roba buona costa non meno di 50/60 euro.
dunque lascia perdere il colore del brico a 29.90 :roll: è acqua sporca :mrgreen:

Re: porte filo muro

#7
Inizierò ad informarmi cercando anche di vedere da vicino qualcosa.
Ho anche un dubbio estetico:
Nella stanza soggiorno vorrei inserire questa tipologia di porte per far scomparire il tutto nella parete. Ma una di queste porte da su un disimpegno dal quale poi si accede alla zona notte e ai bagni. L effetto che si ha da dentro il disimpegno potrebbe non essere quello ricercato se il filo muro è dalla parte opposta, ma non si può certamente fare una porta filo muro da entrambe le facce del muro. Come risolvere? Potrebbe essere conveniente evitare di metterle nel disimpegno?

Re: porte filo muro

#8
A me ha sempre lasciato perplessa la zona maniglia, ho paura che si sporchi nel tempo e mi faccia il classico alone scuro.
E di sicuro non puoi ridipingere ogni anno la porta...

chi le ha installate sa dirci come sono dopo un po' di tempo?
Ciao!
Francesco

Re: porte filo muro

#9
Bubana ha scritto:A me ha sempre lasciato perplessa la zona maniglia, ho paura che si sporchi nel tempo e mi faccia il classico alone scuro.
E di sicuro non puoi ridipingere ogni anno la porta...

chi le ha installate sa dirci come sono dopo un po' di tempo?
Per il discorso maniglia probabilmente c’è qualxhw rischio in più, ma considera che molte altre porte hanno le maniglie minimali come quelle. Il rischio in più é dovuto più che altro alla finitura.

Re: porte filo muro

#10
sicuramente se hai in giro per casa dei mocciosi con le mani sporche di marmellata, che smanano quà e là, lo sporco è assicurato.
se è un buon colore lavabile, già risolvi con spugna, altrimenti ti tieni un pò di colore di scorta, e ogni tanto spennelli :wink:

Re: porte filo muro

#11
rena ha scritto:
Franc22 ha scritto:
rena ha scritto:basta prendere la porta grezza con solo mano di fondo pronta per essere rifinita come parete, e ci puoi pitturare sopra con la pittura e colore che vuoi.
il costo è ben più alto di una porta normale.quasi il triplo.
esiste sia versione cartongesso che intonaco. controtelaio da far montare da gente esperta.
Intanto grazie :)
Non è necessario scegliere pitture particolari ma va bene una qualsiasi che sceglierò per la parete?
Per versione intonaco intendi quelle per pareti tradizionali? Il controtelaio va montato da gente esperta proprio per evitare disallineamenti con le pareti vero?
Per quanto riguarda il costo, restando solo in idee di massima, quanto può costare una porta di questa tipologia con altezze normali (non a tutta altezza)?
Facendo ricerche su internet escono fuori porte di questa tipologia anche da leroymerlain da 290/300 euro ma non so la qualità quale può essere.
puoi pitturarla anche con la normale pittura pareti e fare un tutt'uno.
versione intonaco è appunto quella per muri normali e và posata bene.
per il costo credo che roba seria a meno di 500/600 non trovi nulla. diffida di quello che costa meno.
se hai problemi mica smuri la porta. serve roba di estrema qualità.

Rena perchè sconsigli quelle che costano meno? (Tipo leroy merlin)

Noi dovremmo metterne una nella dispensa, porta che si dovrà aprire verso l'esterno della dispensa, e ci è sembrata una buona soluzione a costo contenuto..anche perchè ci vosterebbe meno di una porta da 60 della stessa finitura di quelle installate a casa :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: porte filo muro

#13
sconsiglio quelle di leroy perchè fatte "per costare poco" e basta.
considerando che tutto il telaio di queste porte viene murato, non è che se capita qualcosa che si rompa, poi butti giù il muro. meglio prevenire le rogne e stare su roba di qualità, sopratutto su un'articolo del genere.

Re: porte filo muro

#14
Ungiornodifinestate ha scritto:Siccome a casa mia le porte col vento sbattono e prendono dei colpi tremendi, mi sono sempre chiesto cosa succede ad una di queste porte il giorno che sbatte forte.
succede che se di qualità scarsa, e magari montate a ""censured""... ti crepa tutto intorno l'intonaco o il gesso :mrgreen:

Re: porte filo muro

#15
Tornando un attimo alla scelta del colore e alla possibilità di pitturarle, se volessi inserirle in una parete bianca posso prenderle già bianche o é sempre consigliabile comprarle da intonacare?