La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

veka, salamander, domal, finstral, internorm? HELP!

#1
Buonasera a tutti di nuovo.
Sto cercando di mettere insieme tutti i pezzi e le informazioni lette e ricevute, sui forum e dai venditori.
questo è quello di cui ho bisogno:

Codice: Seleziona tutto

Infissi:
-	3 porta finestre		90*250H a due ante
Relative persiane doppia anta in alluminio con lamella orientabili (probabilmente con telaio)

-	2 finestre 		90*150H a due ante
Relative persiane doppia anta in alluminio con lamelle orientabili (probabilmente con telaio)
Tra i vari preventivi, tutti in pvc tranne uno, della domal.
Qui le informazioni più dettagliate che ho dei modelli:
- veka (pvc)
- salamander streamline 76 (pvc)
- domal top tn65 minimal (alluminio)
- Schüco LivIng (pvc)
- dimension+ kf310 internorm (PVC)
- ERCO serie ELEGANCE (PVC)

Domal mi attira perché mi è passato il messaggio che l'alluminio è comunque migliore, ma anche perché la serie minimal mi permette di avere più luce finestra (cosa direi non da poco).
Non mi esalta lo stile della finestra in se, ma l'ho visto bianco e devo ammettere che anche altre finestre in pvc bianco mi facevano ribrezzo, mentre vedendo lo stesso modello ma color noce effetto legno, tutt'altra cosa.
La casa è ante'67, in ristrutturazione.
Le persiane che mi hanno proposto sono tutte in alluminio.
A questo punto, a prescindere dal prezzo, come qualità finestra, che consigli potreste darmi?
Consapevole che la posa è importantissima, vorrei comunque prendere un buon prodotto.
Delle aziende contattate, devo dire che in termini di spiegazioni e "impressione" sono sempre rimasto positivo. Poi chiaramente di certo non c'è nulla se non la.... lasciamo stare.

Grazie a tutti, buonanotte!!!

Re: veka,salamander,domal,erco,finstral,internorm? HELP!

#3
rena ha scritto:sempre la solita storia, tanti nomi ma chi produce zero.
la differenza non è la marca del profilo, ma il produttore.
con gli stessi pezzi puoi costruire una panda e una tata, ma la resa finale è ben diversa. o no?
hai già un post aperto, ne serviva proprio un'altro? :roll:
si rena, mi serviva perchè adesso ho tutti i brand in mano.
Il produttore in questo caso non è facile da capire, soprattutto per me.
Pensavo che i produttori fossero gli stessi del brand, poi cambiano quelli che assemblano il profilato no?

Domal, ne sento davvero bene, l'unico mio dubbio è sulla questione alluminio, che mi affascina ma mi spaventa anche perchè l'ho sempre ricevuto (come preventivo) notevolmente più alto degli altri.
Mentre i preventivi che trattano domal sono davvero competitivi.
Forse, una buona considerazione, viene dal fatto che l'azienda che mi fornirebbe domal mi è stata consigliata dal mio vicino di casa che è architetto è che in passato (quando aveva la partita iva) collaborava con la stessa e me ne ha parlato bene. Ragionandoci, non penso che il mio futuro vicino di casa mi consigli qualcosa di malandato, altrimenti sarebbe un bel problema PER LUI :twisted:

Re: veka,salamander,domal,finstral,internorm? HELP!

#5
cybermod ha scritto:HEEEEELLLPPPP!!!!!

Ragazzi, un'informazioni in merito a domal: come posso sapere se l'alluminio utilizzato contiene o meno piombo?
E' una cosa che mi ha messo in testa la mia geometra.
Mi ha detto di controllare bene :?:
La tua geometra voleva fare la figa senza sapere di cosa stesse parlando.
Alluminio riciclabile al 100% ed è il meno inquinante.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: veka,salamander,domal,finstral,internorm? HELP!

#6
Ungiornodifinestate ha scritto:
cybermod ha scritto:HEEEEELLLPPPP!!!!!

Ragazzi, un'informazioni in merito a domal: come posso sapere se l'alluminio utilizzato contiene o meno piombo?
E' una cosa che mi ha messo in testa la mia geometra.
Mi ha detto di controllare bene :?:
La tua geometra voleva fare la figa senza sapere di cosa stesse parlando.
Alluminio riciclabile al 100% ed è il meno inquinante.
ti ringrazio Ungiornodifinestate!
Ho appuntamento con il serramentista giovedì, vediamo su strada che cosa mi dirà, magari vede qualche cosa di meglio.
La linea non mi fa impazzire rispetto all'estetica di un PVC, ma è anche vero che ci guadagno in luce.
Tu che ne pensi di questo aspetto?

Re: veka,salamander,domal,finstral,internorm? HELP!

#7
cybermod ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
cybermod ha scritto:HEEEEELLLPPPP!!!!!

Ragazzi, un'informazioni in merito a domal: come posso sapere se l'alluminio utilizzato contiene o meno piombo?
E' una cosa che mi ha messo in testa la mia geometra.
Mi ha detto di controllare bene :?:
La tua geometra voleva fare la figa senza sapere di cosa stesse parlando.
Alluminio riciclabile al 100% ed è il meno inquinante.
ti ringrazio Ungiornodifinestate!
Ho appuntamento con il serramentista giovedì, vediamo su strada che cosa mi dirà, magari vede qualche cosa di meglio.
La linea non mi fa impazzire rispetto all'estetica di un PVC, ma è anche vero che ci guadagno in luce.
Tu che ne pensi di questo aspetto?
Io ti dico che se ti fa vedere la classica finestra con bordi arrodondati anni 90 hai ragione, sul catalogo esistono molti tipi di profilati per anta e per telai, almeno 3 modelli diversi te li deve far vedere!

Insisti!
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: veka,salamander,domal,finstral,internorm? HELP!

#8

Io ti dico che se ti fa vedere la classica finestra con bordi arrodondati anni 90 hai ragione, sul catalogo esistono molti tipi di profilati per anta e per telai, almeno 3 modelli diversi te li deve far vedere!

Insisti!
ma sai che sinceramente dal sito della domal non ho visto poi molti stili diversi, se non cambiando proprio la famiglia prodotto?
Finestra Top TB65 Minimale è il modello esatto proposto, e mi sembra anche tra i migliori come prezzo prestazioni

Buona giornata

Re: veka,salamander,domal,finstral,internorm? HELP!

#9
cybermod ha scritto:

Io ti dico che se ti fa vedere la classica finestra con bordi arrodondati anni 90 hai ragione, sul catalogo esistono molti tipi di profilati per anta e per telai, almeno 3 modelli diversi te li deve far vedere!

Insisti!
ma sai che sinceramente dal sito della domal non ho visto poi molti stili diversi, se non cambiando proprio la famiglia prodotto?
Finestra Top TB65 Minimale è il modello esatto proposto, e mi sembra anche tra i migliori come prezzo prestazioni

Buona giornata
Adesso mi metti in crisi col Minimale, magari non ho ancora ricevuto i nuovi cataloghi.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: veka,salamander,domal,finstral,internorm? HELP!

#10
Ungiornodifinestate ha scritto:

Adesso mi metti in crisi col Minimale, magari non ho ancora ricevuto i nuovi cataloghi.
ma allora sei scarsissimo!!!! :mrgreen:
http://www.camel-diva.it/pdf/domal2/tb65minimale.pdf

http://domal.it/alianteminimaletopb65

queste sono due cosette che ho trovato.
Poi ho contatto l'azienda madre che produce l'alluminio, la Hydro. Ho chiesto loro se l'alluminio prodotto per gli infissi contenesse qualche particolare sostanza chimica, e addirittura mi hanno girato un certificato (magari dire addirittura è troppo, ma non me lo aspettavo) e riporta questo:

Codice: Seleziona tutto

Dichiariamo sotto la Ns. responsabilità che i prodotti in polvere
termoindurenti da noi utilizzati non contengono nelle loro formulazioni
sostanze tossiche e/o nocive, in particolare sono privi di:

• Piombo (Pb)
• Mercurio (Hg)
• Cadmio (Cd)
• Cromo esavalente (Cr 6+)
• Difenili polibromurati (PBB)
• Eteri di difenili prolibromurati (PBDE)

A seguito di prove specifiche condotte dai laboratori dei nostri fornitori di
vernici in polvere è emerso che le vernici poliestere da noi impiegate, prive di
sostanze tossiche quali il TGIC, presentano una scarsa attitudine a propagare
la fiamma.
Ora, come giustamente mi hanno fatto notare altri gentilissimi del forum, devo capire chi li assembla, ed ho chiesto.
Vediamo un po' cosa mi dicono, ma da quanto ho capito non sono paesi esteri
Ciao caro e buonanotte

Re: veka,salamander,domal,finstral,internorm? HELP!

#12
Ungiornodifinestate ha scritto:No non ho quel catalogo e effettivamente sul minimale non hai scelta.
fa niente dai, oggi chiedo meglio.
Comunque l'idea di avere più luce finestra a discapito di un estetica tutto sommato semplice, non credo mi urti così tanto.
Lato pratico, per me, è più importante la luce.

Mentre, per assurdo, a parità di costo, tu cosa sceglieresti tra pvc e alluminio?

Re: veka,salamander,domal,finstral,internorm? HELP!

#13
cybermod ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:No non ho quel catalogo e effettivamente sul minimale non hai scelta.
fa niente dai, oggi chiedo meglio.
Comunque l'idea di avere più luce finestra a discapito di un estetica tutto sommato semplice, non credo mi urti così tanto.
Lato pratico, per me, è più importante la luce.

Mentre, per assurdo, a parità di costo, tu cosa sceglieresti tra pvc e alluminio?
Ma come mai usi il tag CODE invece del tag QUOTE, fai lo sviluppatore????
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: veka,salamander,domal,finstral,internorm? HELP!

#14
Ungiornodifinestate ha scritto:
cybermod ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:No non ho quel catalogo e effettivamente sul minimale non hai scelta.
fa niente dai, oggi chiedo meglio.
Comunque l'idea di avere più luce finestra a discapito di un estetica tutto sommato semplice, non credo mi urti così tanto.
Lato pratico, per me, è più importante la luce.

Mentre, per assurdo, a parità di costo, tu cosa sceglieresti tra pvc e alluminio?
Ma come mai usi il tag CODE invece del tag QUOTE, fai lo sviluppatore????
oddio, veramente sto facendo quote e non code, ma all'inizio ho usato il code perchè mi sembrava rendesse meglio l'idea.
Non sono programmatore ma effettivamente lavoro forte nel campo dell'informatica :D

Allora, il tuo parere? :mrgreen: