La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infissi PVC Rehau 70/80 o Schuco Corona CT 70 AS?

#1
Salve,
mi sono fatto fare dei preventivi per degli infissi (6 finestre, 3 portefinestre) da due aziende della mia zona che da quanto so sono affidabili e lavorano da almeno una dozzina di anni.

Un'azienda mi ha proposto prodotti Rehau (serie Rehau 70/80 Brillant Design), un'altra prodotti Schuco (Schuco Corona CT 70 AS).

Costi (iva inclusa): 6226 euro per Rehau, 751 euro in meno per Schuco (5475).

Transmittanze dichiarate nei preventivi:
Ug (vetro) 1.1 per Rehau, 1.3 per Schuco;
Uw (vetro+infisso) 1.3 per Rehau, 1.5 per Schuco.

Questa differenza di transmittanza (0.2 W/m2K pari ad un 15,3% in meno) vale la differenza di prezzo (751 euro pari ad un 13,7% in più)?

Nel dettaglio gli infissi sono:
1 portafinestra 150x222;
2 finestre 150x150 con coibentazione cassonetto;
1 finestra 80x130;
1 finestra 80x80;
1 finestra 80x155 con coibentazione cassonetto;
1 finestra 100x195;
1 portoncino 102x207;
1 portafinestra 90x207.

Se servono altri dettagli posso inserirli tutti, non li metto ora per non appesantire il post.

Che mi consigliate?

P.S.
Domandina tecnica
Per calcolare il risparmio il calcolo che dovrei fare è all'incirca quello sottostante?
Euro risparmiati all'anno tra le due soluzioni Schuco/Rehau = (Metri quadrati) x (differenza transmittanza termica serramento Schuco-Rehau) x (differenza media temperature interno-esterno) x (ore riscaldamento all'anno) x ("potere riscaldante" metano) x (efficienza sistema riscaldamento) x (costo metro cubo metano)
Ipotesi:
a) differenza media temperature interno-esterno = 20K;
b) "potere riscaldante" metano = 9,7kWh/mc
c) efficienza sistema riscaldamento = ???
d) costo metro cubo metano = 0,22 euro/smc (ho considerato solo la parte variabile della quota energia della bolletta gas)
Ultima modifica di defenestrato il 06/11/18 0:16, modificato 3 volte in totale.

Re: Infissi PVC Rehau 70/80 o Schuco Corona CT 70 AS?

#2
Domandona: zona climatica?
Se sei in zona non particolarmente fredda, con inverno con temperature prossime ai 5°, la differenza di 0,2 è paragonabile ad aver una finestra a 2 ante in più che disperde.
Se sei in zone con temperature inferiori, forse da valutare altre soluzioni più performanti
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Infissi PVC Rehau 70/80 o Schuco Corona CT 70 AS?

#3
gigiotto ha scritto:Domandona: zona climatica?
Se sei in zona non particolarmente fredda, con inverno con temperature prossime ai 5°, la differenza di 0,2 è paragonabile ad aver una finestra a 2 ante in più che disperde.
Se sei in zone con temperature inferiori, forse da valutare altre soluzioni più performanti
Centro Italia (provincia di Pesaro) a pochi chilometri dal mare.
Zona climatica E - gradi giorni 2201
L'anno scorso avevamo consumato 1105 smc di metano per una spesa attorno ai 900 euro ma eravamo molto parchi :D

Mi ero dimenticato di scrivere che non tutti gli infissi proteggono stanze riscaldate: gli ultimi 3 sono su locali mai riscaldati, i primi 5 su locali il cui riscaldamento è importante in ordine di elencazione (i primi 2 soprattutto).

Re: Infissi PVC Rehau 70/80 o Schuco Corona CT 70 AS?

#6
defenestrato ha scritto:
eliosurf ha scritto:io prima di dare un consiglio vorrei sapere di che marca sono le finestre.
Le marche son quelle citate nel titolo e nell'oggetto: Rehau e Schuco.
Mi ero dimenticato di scrivere che la mia abitazione è una casa indipendente di metà anni 60.

se posso permettermi di ribadire quello che si dice in ogni post fatto, ma a quanto vedo sempre da ricordare...
marca non è quella del profilo usato, ma della fabbrica, che usando un tot profilo di una tot marca poi produce la finestra. e ripeto FABBRICA dove si costruisce.
la differenza può essere abissale sia di qualità che di prezzo.

Re: Infissi PVC Rehau 70/80 o Schuco Corona CT 70 AS?

#7
rena ha scritto:
defenestrato ha scritto:
eliosurf ha scritto:io prima di dare un consiglio vorrei sapere di che marca sono le finestre.
Le marche son quelle citate nel titolo e nell'oggetto: Rehau e Schuco.
Mi ero dimenticato di scrivere che la mia abitazione è una casa indipendente di metà anni 60.

se posso permettermi di ribadire quello che si dice in ogni post fatto, ma a quanto vedo sempre da ricordare...
marca non è quella del profilo usato, ma della fabbrica, che usando un tot profilo di una tot marca poi produce la finestra. e ripeto FABBRICA dove si costruisce.
la differenza può essere abissale sia di qualità che di prezzo.
Mi scuso per non aver colto la giusta terminologia del forum: ho scritto come si trattasse un un prodotto generico (auto, tv, smartphone, bici, ecc) ragionando in termini generici di marca/modello invece che di fabbrica/marca.
Tornando in tema:
1) fabbrica Rehau, marca serie 70/80 Brillant Design;
2) fabbrica Schuco, marca Corona CT 70 AS.

Re: Infissi PVC Rehau 70/80 o Schuco Corona CT 70 AS?

#8
1) fabbrica Rehau, marca serie 70/80 Brillant Design;
2) fabbrica Schuco, marca Corona CT 70 AS.
non è questa la domanda.
Per farti un esempio.
Ho due Computer: uno con processore Pentium Core i7 ed uno con AMD Ryzen. Quale è il PC migliore?
Ho due biciclete: una con cambio Shimano ed una con cambio SRAM. Qual è la migliore?
Per fabbrica si intende chi realizza il serramento e non il profilo con cui è realizzato.
A naso, vista la zona, direi D&V e Tecnoplast, ma potrebbero esser altri cento produttori. Stabilire chi offre il miglior prodotto senza saper chi lo realizza è difficile anche per noi che viviamo in questo settore da tanti anni...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Infissi PVC Rehau 70/80 o Schuco Corona CT 70 AS?

#9
gigiotto ha scritto:
1) fabbrica Rehau, marca serie 70/80 Brillant Design;
2) fabbrica Schuco, marca Corona CT 70 AS.
non è questa la domanda.
Per farti un esempio.
Ho due Computer: uno con processore Pentium Core i7 ed uno con AMD Ryzen. Quale è il PC migliore?
Ho due biciclete: una con cambio Shimano ed una con cambio SRAM. Qual è la migliore?
Per fabbrica si intende chi realizza il serramento e non il profilo con cui è realizzato.
A naso, vista la zona, direi D&V e Tecnoplast, ma potrebbero esser altri cento produttori. Stabilire chi offre il miglior prodotto senza saper chi lo realizza è difficile anche per noi che viviamo in questo settore da tanti anni...
Rehau - Tecnoplast
Schuco - Gamma System