La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vetri infissi Finstral/effetto verde

#1
Buongiorno a tutti
Sto valutando di acquistare degli infissi Finstral, ma il grande dubbio che ho è relativo al colore del vetro. Mi spiego meglio: ho visto in esposizione un infisso scorrevole con il vetro che tendeva al verde ed ovviamente laddove si sovrapponeva alla parte fissa accentuava questa colorazione. Siccome avrò un infisso molto grande (circa 3mrx3mt) vorrei evitare questo effetto bruttissimo.

Il rivenditore mi ha spiegato che è nornale, dato lo spessore ed il numero di vetri utilizzati per un infisso di quelle dimensioni e che se avessi voluto un vetro completamente trasparente sarei dovuto passare al critallo ma che il costo sarebbe esorbitante.

Chiedo un Vs parere per capire se sia una problematica specifica dei vetri utilizzati da Finstral oppure se è effettivamente un caratteristica comune per tutti. Conoscete altre marche di infissi che lavorino vetri più chiari/trasparenti il cui costo non sia proibitivo? Ad esempio ho letto che per Oknoplast l'utilizzo del vetro extrachiaro sia uno standard.

Grazie a chi potrà aiutarmi.

Re: Vetri infissi Finstral/effetto verde

#2
L'effetto verde lo riduci con vetri 'low iron' o, meglio ancora, con un extrachiaro.
Il primo costa un po' di piu' di un vetro normale, il secondo decisamente di più.
Oltretutto, su vetrate ampie, meno il vetro assorbe, meglio è.
Poichè leggere una scheda tecnica non è cosi immediato (soprattutto quando si parla di fedeltà ai colori), vedere è meglio che leggere. Ovviamente vanno confrontati vetri con spessore totale uguale.

Re: Vetri infissi Finstral/effetto verde

#4
non c'è possibilità di scelta del vetro: al mondo, ripeto, A L M O N D O, ci saranno non più di 3 o 4 aziende produttrici di lastre in vetro (Saint Gobain, Pilkington, e non ricordo...) per cui che te lo fornisca una o l'altra o l'altra ancora è del tutto indifferente.
Devi chiedere un extrachiaro

Re: Vetri infissi Finstral/effetto verde

#7
Se ci spieghi meglio il concetto di 'tenuta termica', forse riusciamo a capire cosa intendeva il venditore.
La conducibilità termica del vetro non dipende dalle impurezze presenti in poche ppm, quindi l'extrachiaro non disperde più calore.
La trasparenza è maggiore, quindi lascia passare più luce, che è una forma di energia; quindi d'estate un extrachiaro lascerà entrare più energia di un verde bottiglia che invece ne assorbe in parte.
Però il verde bottiglia, proprio per questo motivo, si scalda di più, quindi parte dell'energia che non è entrata sotto forma di luce, ti entra sotto forma di calore.
In concreto, il comportamento termico non è una discriminante sulla scelta del tipo di pasta vetrosa.

Re: Vetri infissi Finstral/effetto verde

#9
salvo72 ha scritto:Se ci spieghi meglio il concetto di 'tenuta termica', forse riusciamo a capire cosa intendeva il venditore.
La conducibilità termica del vetro non dipende dalle impurezze presenti in poche ppm, quindi l'extrachiaro non disperde più calore.
La trasparenza è maggiore, quindi lascia passare più luce, che è una forma di energia; quindi d'estate un extrachiaro lascerà entrare più energia di un verde bottiglia che invece ne assorbe in parte.
Però il verde bottiglia, proprio per questo motivo, si scalda di più, quindi parte dell'energia che non è entrata sotto forma di luce, ti entra sotto forma di calore.
In concreto, il comportamento termico non è una discriminante sulla scelta del tipo di pasta vetrosa.
Grazie Salvo, molto chiaro.
Il concetto di "tenuta termica" l'ha usato il venditore e non ho la più pallida idea di cosa intendesse, differentemente non sarei qui :)
Cmq sono certo che se lo approccio con la spiegazione assolutamente sensata che mi hai dato tu, potrei ritrovarmelo con un punto interrogativo stampato sul volto ed onestamente gli eviterei tale disagio. Ergo, raccolgo quanto mi dite qui e faccio una mia valutazione. Grazie!

Re: Vetri infissi Finstral/effetto verde

#11
Buonasera, sono un produttore di serramenti in legno e legno-alluminio. Provo a fare un po' di chiarezza sul discorso vetri, anche se per trattarlo in modo approfondito servirebbe un intero forum dedicato.

Partendo dal presupposto che ciò che dice Olabarch è vero, cioè che i produttori di lastre si contano sulle dita di una mano, i vetri risultato pressochè gli stessi anche cambiando fornitore.
Oltretutto FINSTRAL dovrebbe montare vetri Saint-Gobain che è indubbiamente l'azienda leader nella produzione di lastre in vetro.

Per il discorso della trasparenza la grossa differenza la fa il deposito sulle facce, vado a spiegarmi meglio:
quando si parla di vetro BE (basso emissivo o Low-E sono sinonimi) si parla di una lastra la quale, su una delle due facce, ha depositato uno strato di ossidi metallici spesso qualche micron (che possono essere di natura diversa) che riflettono luce e calore.
Per loro stessa natura questi ossidi rendono la superficie del vetro tendente al verde, quindi in un vetrocamera con 3 vetri dove abbiamo due facce BE l'effetto si nota di più.

Arrivando al discorso dei vetri extrachiari: questi si utilizzano solitamente come vetro interno nella composizione dei vetri tripli. Hanno senso se utilizzati senza depositi (quindi niente BE) altrimenti lo strato di ossido vanifica quasi completamente l'utilizzo dell'extrachiaro.
In altre parole, il trattamento basso emissivo influisce più della tipologia di vetro sul fatto che la vetrata sia tendente al verde.
Oltretutto sui vetri extrachiari non è possibile fare tutte le tipologia di depositi che possono essere fatte sui vetri "normali", ad esempio Saint-Gobain permette solo il BE standard, mentre non c'è modo di far mettere il BE1.0 o il selettivo.

Se c'è bisogno di altri chiarimenti o schede tecniche posso lavorarci.

Re: Vetri infissi Finstral/effetto verde

#12
Paso_ ha scritto: Per loro stessa natura questi ossidi rendono la superficie del vetro tendente al verde, quindi in un vetrocamera con 3 vetri dove abbiamo due facce BE l'effetto si nota di più.
Non è del tutto vero: i rivestimenti BE tendono a dare una colorazione violacea (soprattutto quelli estremi, con valori di emissività inferiori a 0.05) : l'effetto verde invece è dovuto a impurezze di Ferro e si nota d+ sui tre lastre per il semplice motivo che hai più spessore da attraversare.
Paso_ ha scritto: Arrivando al discorso dei vetri extrachiari: questi si utilizzano solitamente come vetro interno nella composizione dei vetri tripli.
Anche questo è vero solo in parte.
L'extrachiaro è fortemente consigliato sulla lastra interna di una composizione a tre vetri per un motivo ben specifico; questa lastra è la più soggetta a riscaldamento e quindi, meno assorbe di suo, meglio è, per evitare rotture. Oltretutto, un doppio rivestimento bassoemissivo su una vetrocamera a lastra tripla lascia un po' il tempo che trova: la lastra esterna infatti non ha molto da 'non emettere', essendo praticamente già alla temperatura esterna.

Re: Vetri infissi Finstral/effetto verde

#13
salvo72 ha scritto: Non è del tutto vero: i rivestimenti BE tendono a dare una colorazione violacea (soprattutto quelli estremi, con valori di emissività inferiori a 0.05) : l'effetto verde invece è dovuto a impurezze di Ferro e si nota d+ sui tre lastre per il semplice motivo che hai più spessore da attraversare.
Vero, sono stato frettolosamente impreciso. Ovviamente con una maggior numero di lastre e con lastre più spesse la trasparenza viene meno. Quello che intendevo dire è che da quanto risulta sulle schede Saint-Gobain a parità di spessore un vetro extrachiaro BE ha una trasmissione luminosa inferiore ad un vetro normale non BE. Poi sul fatto che il colore sia violaceo piuttosto che verde non discuto assolutamente.
salvo72 ha scritto: Anche questo è vero solo in parte.
L'extrachiaro è fortemente consigliato sulla lastra interna di una composizione a tre vetri per un motivo ben specifico; questa lastra è la più soggetta a riscaldamento e quindi, meno assorbe di suo, meglio è, per evitare rotture.
Qui concordo al 100%, di fatti non mi pare di aver mai detto il contrario, anzi...
Anni fa avevo avuto esperienze negative con i primi vetri a doppia camera con veneziana interna, su delle vetrate molto ampie (bilici e alzanti) esposte a sud o ad est quando la veneziana veniva lasciata a metà altezza la lastra centrale andava in shock termico crepandosi. Si è risolto mettendo il vetro centrale extrachiaro con bordi molati e sfilettati.
salvo72 ha scritto: Oltretutto, un doppio rivestimento bassoemissivo su una vetrocamera a lastra tripla lascia un po' il tempo che trova: la lastra esterna infatti non ha molto da 'non emettere', essendo praticamente già alla temperatura esterna.
Qui invece le informazioni che ho io sono diverse, un vetro triplo con un solo deposito BE ha Ug intorno a 0.8, mentre con doppio BE si arriva a 0.5. Ovviamente se parliamo di una villetta in sicilia con vista mare è inutile un vetro da 0.5, ma a quel punto anche da 0.8. Per me che vivo un po' più al freddo quei 0.3 di differenza fanno molto comodo.


In linea generale tornando al discorso extrachiaro non c'è dubbio che a parità di depositi sia più luminoso e meno tendente al verde, io consiglio sempre di verificare di persona osservando due campioni messi a confronto e giudicare da se se conviene oppure no, perché i prezzi variano. Poi ognuno fa le sue scelte liberamente, ma a busta chiusa sempre meglio di no...