La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vetro gas argon-come evitare truffa

#1
Salve sono nuovo del forum,
vorrei un parere tecnico, ho acquistato degli infissi in pvc con vetro basso emissivo e gas argon. Mi è capitato che un infisso era molto più piccolo e quindi l' hanno dovuto sostituire, ed il punto è che ho notato un vetro non più uguale a quello precedente, mi sembra più sottile quasi un vetro-camera e "picchiettando" fa un suono diverso rispetto al vetro contenuto negl' altri infissi e rispetto allo stesso infisso che mi avevano fornito inizialmente...Come faccio a capire se mi stanno "truffando", visto il danno ingente date le dimensioni dell'infisso? E' normale che un vetro della stessa tipologia emetta un suono così diverso? Non mi fido più dell'azienda, si stanno rivelando poco seri, dopo aver intascato tutta la cifra...

Re: Vetro gas argon-come evitare truffa

#2
Richiedi il DOP del vetro.
Fai rimuovere il vetro dal vano e lo confronti negli spessori delle lastre con gli altri (meglio con il precedente)
Il gas non riesci a determinarlo se non con ricorso a strumenti di verifica
Cosa intendi con:
quasi un vetro-camera
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Vetro gas argon-come evitare truffa

#3
Innanzitutto Grazie per il prezioso suggerimento.
Il finestrone precedente l'hanno ritirato, quindi difficile stabilire che fine avrà fatto..tuttavia ho visto quell'infisso smontato e posso dire con certezza che era una lastra piuttosto spessa; questo che mi hanno riconsegnato invece sembra essere un doppio vetro con una camera d'aria centrale, di sbieco si percepisce non essere un unico blocco e "bussando" ha un suono vuoto rispetto ai vetri degli altri infissi che dovrebbero avere le stesse caratteristiche, ma già al suono risultano diversi, più pieni e compatti(può sembrare una banalità, ma quello precedente "risuonava" in maniera uguale agli altri, per questo sono più che certo che ci sia un'incongruenza e visto quello che mi è costato...).

Re: Vetro gas argon-come evitare truffa

#4
Trim ha scritto:quell'infisso smontato posso dire con certezza che era una lastra piuttosto spessa; questo che mi hanno riconsegnato invece sembra essere un doppio vetro con una camera d'aria centrale, di sbieco si percepisce non essere un unico blocco
Mi pare di capire che tu sia convinto che i vetri sugli altri serramenti siano formati da una sola lastra di spessore (ipotizzo) sui 30mm.
In realtà non è assolutamente così, sicuramente anche gli altri serramenti hanno un vetro sul lato interno-abitazione (che può essere formato da una o due lastre), poi una camera riempita di gas verosimilmente intorno ai 20mm, ed infine un'altro vetro sul lato esterno. Anche perché se fosse una sola lastra l' argon dove lo metti? Sul preventivo dovrebbe esserci stato scritto che tipo di vetro avevano intenzione di montarti, dovrebbe essere un codice del tipo: 33.1/20/4 oppure 4T/22/4 ecc.

Quello che potrebbe essere successo è che abbiano cambiato il vetro interno da stratificato a temprato diminuendo lo spessore, ma senza dati o foto risulta complicato fare ipotesi....

Re: Vetro gas argon-come evitare truffa

#6
se ti hanno truffato su un vetro è ben poca cosa in quanto il risparmio per il fornitore è di ben poca cosa quindi presumo che nel caso non dovessero essere come quelli precedentemente installati si tratta sicuramente di un errore e non di truffa perchè parliamo di pochi Euro di differenza nulla di più.

Re: Vetro gas argon-come evitare truffa

#7
teamlegnocuneo ha scritto:il suono puo' variare per molti motivi, guarda la canalina, dovrebbe esserci una sigla ,di solito in alto, da quella potresti risalire al tipo di vetro p confrontarla con le sigle degli altri.

Daniele
Il punto è che il dubbio mi è sorto proprio perchè i vetri dell'infisso precedente alle stesse condizioni di quello sostituito emettono un suono che mi ha insospettito. Domanda...può il fatto che l'infisso è stato incrementato di 60cm attutire il suono che negl'altri sembra essere più robusto e pieno?

Re: Vetro gas argon-come evitare truffa

#8
vito59 ha scritto:se ti hanno truffato su un vetro è ben poca cosa in quanto il risparmio per il fornitore è di ben poca cosa quindi presumo che nel caso non dovessero essere come quelli precedentemente installati si tratta sicuramente di un errore e non di truffa perchè parliamo di pochi Euro di differenza nulla di più.

Sì certo, ho abusato del termine "truffa" solo per rendere l'idea, purtroppo di errori se ne fanno e come, quindi tutto può essere...ti parlo di uno scorrevole che è stato realizzato di ben 60cm in meno, più errori di così, queste aziende quasi ci rimettono di tasca loro!

Re: Vetro gas argon-come evitare truffa

#9
Paso_ ha scritto:
Trim ha scritto:quell'infisso smontato posso dire con certezza che era una lastra piuttosto spessa; questo che mi hanno riconsegnato invece sembra essere un doppio vetro con una camera d'aria centrale, di sbieco si percepisce non essere un unico blocco
Mi pare di capire che tu sia convinto che i vetri sugli altri serramenti siano formati da una sola lastra di spessore (ipotizzo) sui 30mm.
In realtà non è assolutamente così, sicuramente anche gli altri serramenti hanno un vetro sul lato interno-abitazione (che può essere formato da una o due lastre), poi una camera riempita di gas verosimilmente intorno ai 20mm, ed infine un'altro vetro sul lato esterno. Anche perché se fosse una sola lastra l' argon dove lo metti? Sul preventivo dovrebbe esserci stato scritto che tipo di vetro avevano intenzione di montarti, dovrebbe essere un codice del tipo: 33.1/20/4 oppure 4T/22/4 ecc.

Quello che potrebbe essere successo è che abbiano cambiato il vetro interno da stratificato a temprato diminuendo lo spessore, ma senza dati o foto risulta complicato fare ipotesi....
Da preventivo si parla di vetro 4S, 33.1-15-33 BE con gas argon. Domani forse, avrò qualche certezza in più. Quello che mi preme capire è se cambiano tutte le prestazioni che mi hanno garantito in meglio o in peggio, essendo una parete interamente vetrata non vorrei ritrovarmi a dover fronteggiare ulteriori problemi a livello di trasmittanza.

Re: Vetro gas argon-come evitare truffa

#10
Trim ha scritto:
teamlegnocuneo ha scritto:il suono puo' variare per molti motivi, guarda la canalina, dovrebbe esserci una sigla ,di solito in alto, da quella potresti risalire al tipo di vetro p confrontarla con le sigle degli altri.

Daniele
Il punto è che il dubbio mi è sorto proprio perchè i vetri dell'infisso precedente alle stesse condizioni di quello sostituito emettono un suono che mi ha insospettito. Domanda...può il fatto che l'infisso è stato incrementato di 60cm attutire il suono che negl'altri sembra essere più robusto e pieno?
certo, pensa ai tamburi, a parità delle altre dimensioni il diametro ne influenza il timbro, così come il fatto che le pelli siano più o meno tese,nel caso del vetro anche a seconda del tipo di guarnizione di battuta o della quantità di silicone e altri fattori ancora.

se non ci sono sigle sulla canalina e proprio vuoi toglierti il dubbio ci sono apparecchi appositi che misurano la trasmittanza
Daniele

Team Legno Cuneo

"sapere e saper fare non fanno mai male"