La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta scorrevole da 240 cm

#1
Ciao! Ho un consiglio da chiedervi: sto progettando casa e vorrei separare la zona soggiorno dalla cucina per creare all'occorrenza un ambiente unico attraverso una porta scorrevole da almeno 240cm. Ci hanno consigliato una porta scorrevole formata da due ante da 120cm ciascuna che dovvrebbero scorrere su un unico lato (sinistro). Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione? Avete pregi e difetti da segnalarmi o altre soluzioni da suggerirmi? Grazie :)

Re: Porta scorrevole da 240 cm

#2
Io ho una situazione simile su 2 mt. Avevo pensato inizialmente a due ante sovrapposte in luce, entrambe mobili (quindi, o apri l'anta di sx sulla dx o viceversa). In realtà la mia soluzione preferita sarebbero 4 ante, le due laterali fisse, le due centrali mobili, in modo che resti aperta la parte centrale e due ante restino visibili ai due lati. Mi piace di più questa simmetria sebbene il passaggio resti lo stesso.

Sono indecisa perché le mie verrebbero da 50 cm e non so se esteticamente sono accettabili. Con 2,4 mt avresti ante da 60 cm, io la farei cosi!

Re: Porta scorrevole da 240 cm

#3
Ciao! A me piacerebbe creare un ambiente unico mediante 3 ante sovrapposte che si nascondono totalmente sulla parete sinistra, tipo questo http://www.fllidechiara.it/tutti_i_mode ... pposte.htm . Sarebbe preferibile una porta da ben 260cm, ma andando da un rivenditore Garofoli, mi ha consigliato per risparmiare la GIDEA (a me piace tanto la linea Stilia). Sono delle porte in laminato e comunque una soluzione più economica rispetto alla Garofoli..il problema è che per 260 cm non c'è alcuna soluzione, io credevo potessi fare 3 ante con uno scrigno un pò più largo, ma poichè ancora le pareti sono da fare non ho alcun problema di spazio...invece mi è stato detto che potrei fare solo 2 ante da 120cm cascuna per ottenere 240cm di apertura...perdendo 20 cm che per la necessità che ho io, farci passare all'occorrenta tavolo con sedie per le grandi occasioni, incidono sul comfort. Comunque nei prossimi giorni ripasserò dal negoziante Garofoli e darò un'occhaita ad altri negozi cercando una soluzione migliore...e valutando i prezzi che sono comunque altini :( Se qualcuno ha una soluzione potrebbe suggerirmela?