La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#46
rena ha scritto::shock: ancora avanti va questo tread .... e sempre la solita solfa...anche di notte poi....il mio è meglio del tuo..ecc...ecc...mà :roll:
per fortuna son peno di lavoro e non ho tanto tempo da perder sul forum...
finiamola dai...ci sono sempre i soliti che continuano a denigrare un prodotto solo perchè non è "assemblato in italia "....e poi magari vanno a comperare la maglia o la borsa di firma ed è fatta in cina.
comunque alla fine non è colpa mia se lo stesso telaio fatto bene e con componenti di qualità, stesse marche e pezzi vari ma fatto all'estero da qualche seria e buona ditta costa meno ( so anche io che ci sono varie aziende dell'est che è bene evitare). e non andiamo avanti a dire che sono peggiori...che si rompono..che non trovi ricambi ( ma che cazz si dice...sono tre ,quattro le ditte europee che forniscono tutti in egual maniera. basta andar in una buona ferramenta specializzata sul serramento e trovi tutto senza problemi)
alla fine quasi tutti comprano pvc di marche tedesche e ferramenta di altrettante note aziende primarie europee.
poi non è perchè è fatto in italia sia meglio....anzi magari è il contrario, visto che in italia voglia di lavorare bene tanti non ne hanno.
il problema è che in italia paghi di tasse il 60% mentre in altri stati paghi il 20/25%, quella è la differenza.
la colpa è solo del nostro governo "ladro" che distrugge la manovalanza nel nostro paese con costi insopportabili e chi vuole resistere per forza deve scappare.
io sarei il primo a firmare per mettere dazi su tutto quello che non è fatto in italia, per ridare lavoro e ricchezza al nostro paese, e mandare a casa in toto tutto il vecchiume che abbiamo a roma. ma quà si cambia discorso.
Eh eh....te l'eri presa....chissa' perche'.......

Il problema non e' quello ...ma forse sei te che non lo vuoi capire....te lo dico in altre parole.

Io sono italiano...mi dispiace della nostra situazione ma SONO FIERO DI ESSERLO.
Vendo i miei serramenti italiani o europei. E sono convinto che sono i migliori. PERCHE' SONO I MIGLIORI.
Se pensi che il tuo governo sia ladro fai cosi'...la prossima volta non votarlo oppure trasferisciti all'estero.....e' possibile sai...nessuno ti ferma!
E comunque, sinceramente, di come la pensi politicamente me ne sbatto la minchia.

Noi viviamo in Italia dunque tutti gli altri discorsi sono cazzate.
Io faccio il mio onesto lavoro e ti giuro che il margine di guadagno e' veramente poco...mai sopra il 25%, fornendo prodotti certificati e di sicura qualita'.
Se permetti mi girano di molto le palle quando vedo dei preventivi che sono quasi la meta' del mio, CHIARAMENTI PRODOTTI DIFFERENTI.
Molti capiscono la differenza tra prodotto e prodotto e ne accettano le conseguenze, altri.......sono come te!!!!

E IO GODO A CACCIARLI DALLA SALA MOSTRA E A FARLI STARE CON GLI SPIFFERI A GENNAIO. ......ANCHE SE POSSOIO AIUTARLI.

Scusate lo sfogo.

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#47
@Simone: a volte anche i serramenti italiani hanno problemi... :P
Io vendo i miei perchè i miei sono i migliori... :twisted: :twisted:
Mettiamo 10 prodotti davanti un cliente finale.Vediamo quale sceglierebbe senza dirgli da dove arrivano...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#48
gigiotto ha scritto: Mettiamo 10 prodotti davanti un cliente finale.Vediamo quale sceglierebbe senza dirgli da dove arrivano...
Io lo so :mrgreen:

OT: Devo cancellare il nome dell'azienda (perche' non mi faccio mai pubblicità ) e poi vi faccio vedere una foto dell'ultimo stand fatto.
Simone apprezzerai sicuramente :wink:
io sto col made in Italy

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#49
Io faccio solo un'analisi.
Ma perchè in Italia ci dobbiamo sempre sostituire al cliente e fare la scelta per loro. Mica sono stupidi.
Io sono un rivenditore, non produco e questo alle volte mi penalizza. Per i miei clienti offro le opportunità del mercato mettendo a confronto i prodotti e non denigrando nessuno; semplicemente cercando di fare un'analisi imparziale. Saranno loro poi a valutare.
Perchè alla fine si deve ridurre sempre tutto al nazionalismo e " fatto all'estero = scarso e ci portano via i soldi" ricordiamoci sempre che se l'italia sta in piedi non è certo grazie al mercato italiano ma ALL'ESPORTAZIONI. Nel mercato del serramento ci sono dei campi dove siamo migliori degli esteri (porte interne, misti, legno) nel PVC no ma solo per un fattore di costi di produzione e tasse pertanto smettiamola sempre con queste storie.
I clienti arrivano da me (che vendo prodotti importati e non) a chiedermi di intervenire su serramenti prodotti in italia e installati da italiani di aziende che non rispondo o che sono fallite (e di queste c'è ne sono e saranno sempre di più) come vengono a chiedermi di prodotti importati. Alla fine l'assistenza ed i post vendita vengono fatti dal rivenditore non dal produttore.... certo se li hai acquistati direttamente in romania non puoi pretendere l'assistenza ma in quel caso vieni da me, paghi! e magari ci hai risparmiato ugualmente... CHE PROBLEMA C'E'.

Ma mi volete far credere che non avete mai comprato un prodotto realizzato all'estero o magari un prodotto che credete made in Italy ed invece e made in Cina o Koreo o giù di li.... vogliamo parlare dell'abbigliamento......

Noi siamo Italiani il mondo ci conosce per l'inventiva, il design, l'estro e nel serramento ci stiamo riducendo a fare concorrenza cercando di valorizzare un prodotto uguale a quello che arriva da fuori.

Piuttosto pesiamo a valorizzare altro.
Sei un produttore italiano: Marketing, studia il prodotto e inventa innova, crea qualcosa di differente, difendi il prodotto Italiano ma correttamente... se serve cambia mercato e prodotto non alzare barricate ideologiche che alla fine non portano a nulla.
Sei un rivenditore commerciale: cerca nuovi canali di vendita, cerca i prodotti giusti, offri la gamma ed il servizio.

Mi pare di sentire lamentele che non portano a niente.
Io cerco ma differenze qualitative che giustifichino il prezzo Italiano rispetto al prezzo straniero NON NE TROVO.

Ovviamente tutto questo nell'ottica di una bella discussione animata che possa far crescere tutti. In primis il sottoscritto :wink:
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#50
Simone68 ha scritto:
rena ha scritto::shock: ancora avanti va questo tread .... e sempre la solita solfa...anche di notte poi....il mio è meglio del tuo..ecc...ecc...mà :roll:
per fortuna son peno di lavoro e non ho tanto tempo da perder sul forum...
finiamola dai...ci sono sempre i soliti che continuano a denigrare un prodotto solo perchè non è "assemblato in italia "....e poi magari vanno a comperare la maglia o la borsa di firma ed è fatta in cina.
comunque alla fine non è colpa mia se lo stesso telaio fatto bene e con componenti di qualità, stesse marche e pezzi vari ma fatto all'estero da qualche seria e buona ditta costa meno ( so anche io che ci sono varie aziende dell'est che è bene evitare). e non andiamo avanti a dire che sono peggiori...che si rompono..che non trovi ricambi ( ma che cazz si dice...sono tre ,quattro le ditte europee che forniscono tutti in egual maniera. basta andar in una buona ferramenta specializzata sul serramento e trovi tutto senza problemi)
alla fine quasi tutti comprano pvc di marche tedesche e ferramenta di altrettante note aziende primarie europee.
poi non è perchè è fatto in italia sia meglio....anzi magari è il contrario, visto che in italia voglia di lavorare bene tanti non ne hanno.
il problema è che in italia paghi di tasse il 60% mentre in altri stati paghi il 20/25%, quella è la differenza.
la colpa è solo del nostro governo "ladro" che distrugge la manovalanza nel nostro paese con costi insopportabili e chi vuole resistere per forza deve scappare.
io sarei il primo a firmare per mettere dazi su tutto quello che non è fatto in italia, per ridare lavoro e ricchezza al nostro paese, e mandare a casa in toto tutto il vecchiume che abbiamo a roma. ma quà si cambia discorso.
Eh eh....te l'eri presa....chissa' perche'.......

Il problema non e' quello ...ma forse sei te che non lo vuoi capire....te lo dico in altre parole.

Io sono italiano...mi dispiace della nostra situazione ma SONO FIERO DI ESSERLO.
Vendo i miei serramenti italiani o europei. E sono convinto che sono i migliori. PERCHE' SONO I MIGLIORI.
Se pensi che il tuo governo sia ladro fai cosi'...la prossima volta non votarlo oppure trasferisciti all'estero.....e' possibile sai...nessuno ti ferma!
E comunque, sinceramente, di come la pensi politicamente me ne sbatto la minchia.

Noi viviamo in Italia dunque tutti gli altri discorsi sono cazzate.
Io faccio il mio onesto lavoro e ti giuro che il margine di guadagno e' veramente poco...mai sopra il 25%, fornendo prodotti certificati e di sicura qualita'.
Se permetti mi girano di molto le palle quando vedo dei preventivi che sono quasi la meta' del mio, CHIARAMENTI PRODOTTI DIFFERENTI.
Molti capiscono la differenza tra prodotto e prodotto e ne accettano le conseguenze, altri.......sono come te!!!!

E IO GODO A CACCIARLI DALLA SALA MOSTRA E A FARLI STARE CON GLI SPIFFERI A GENNAIO. ......ANCHE SE POSSOIO AIUTARLI.

Scusate lo sfogo.
Ma perchè invece di incazzarti non cerchi dei prodotti che ti costano meno di acquisto così puoi essere più competitivo?
La polonia è in Europa pertanto produce serramenti europei
Magari ti affidi ad aziende Italiani che hanno un marchio rinomato e conosciuto e questo ti porta dei clienti grazie alla pubblicità che fanno loro per te ma ovviamente la paghi... dopo non ti puoi lamentare se hai dei concorrenti che hanno puntato più sul prezzo che sul marchio e ovviamente costano meno di te. Mi sembra una normale regola di mercato.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#51
civico14 ha scritto:...
Io cerco ma differenze qualitative che giustifichino il prezzo Italiano rispetto al prezzo straniero NON NE TROVO.
Ovviamente tutto questo nell'ottica di una bella discussione animata che possa far crescere tutti. In primis il sottoscritto :wink:
Quello che dà sui nervi a chi produce serramenti da anni è che la competizione è impari anche a causa di variabili distorte (condizioni di lavoro nei paesi esteri, accesso a fondi comunitari che in Italia non avviene per incapacità politica, costo dei materiali e degli accessori diverso da paese a paese). Questo avviene anche in altri settori, nel passato ne abbiamo approfittato noi italiani, ma adesso mi tocca direttamente :mrgreen: .

E' inevitabile che nel lungo periodo il settore si concentrerà in grandi realtà produttive e rivenditori sul territorio. C'è da chiedersi cosa succederà se in tutti i settori si andrà in questa direzione, non potremo certo lavorare tutti come fornitori di servizi o statali. :twisted:

Un altro punto che mi lascia perplesso (l'ho già detto in altri interventi) è la continua corsa al ribasso sui prezzi: se una finestra prodotta in Italia si vende a 300 euro, non vedo perchè vendere una finestra dalle caratteristiche equivalenti, prodotta all'estero, a 200 euro.
Io potrei licenziare i miei 14 dipendenti e comprare in Croazia le stesse finestre che produco adesso. Perchè dovrei venderle a 200 euro se adesso le vendo a 300 e sono prodotti equivalenti?
Al limite, visto che adesso produco il 70mm, potrei comprare il sistema superiore da 82mm e venderlo al prezzo al quale adesso vendo il 70mm. Ci guadagnerei comunque e ci guadagnerebbe il cliente.
Con il sistema attuale mi sembra che ci stiamo impoverendo tutti.
:roll:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#52
civico14 ha scritto:

Ma perchè invece di incazzarti non cerchi dei prodotti che ti costano meno di acquisto così puoi essere più competitivo?
La polonia è in Europa pertanto produce serramenti europei
civico, non è proprio così, cito un esempio: Aluplast (riporto dal loro sito)

Aluteknow mette a disposizione dei propri Clienti il logo ed il certificato di garanzia Aluplast, in cui è contenuto un capitolo importante relativo alla classificazione delle mescole utilizzate per gli estrusi destinati al mercato Italiano.
Nel rispetto delle norme EN 12608 e RAL- GZ 716, i profili utilizzati sul mercato italiano, per la realizzazione di porte e finestre, devono “obbligatoriamente” essere classificati per “S” (Clima Severo).
È doveroso, inoltre, informare tutti i nostri Clienti che i prodotti importati dai paesi dell’Est –Europa, pur rispettosi delle norme vigenti nel luogo di produzione, non sono compatibili con le esigenze del nostro clima.


comunque a parte ciò ognuno attua le proprie strategie, e sinceramente vendere un prodotto di qualità realizzato in italia dal mio punto di vista qualifica maggiormente azienda e venditore.
E' anche vero che un discreto prodotto importato e venduto da un commerciante troppo spesso da me non è competitivo per prezzo.
Nel mio caso potrei benissimo affiancare alla produzione una linea prodotto commercializzato (importato); si è pensato ma per il momento è tutto in stand-by perchè alla fine valutando attentamente la tipologia del ns cliente riteniamo che non sia orientato a questa scelta**, casomai un target di utenza interessata a questo prodotto potrebbe essere la cantieristica.

** il ns cliente abitualmente ha richieste particolari poichè la tipologia di abitazione è particolare (non si vende la finestra con avvolgibile), la richiesta abitualmente è un mix di sistemi: battente, scorrevole, bilico, persiane, a cui possiamo aggiungere colori extra serie, bicolore, rivestimenti spalletta, imbotte, vetri decorati, maniglieria fuori standard, inglesine incise, satinate ecc. in poche parole il ns. cliente richiede un prodotto personalizzato che difficilmente si trova dai produttori industriali dell'est europa.

tornando sul prodotto italiano e su quanto stiamo facendo noi (con ottimi risultati) nella comunicazione:
Immagine
Uploaded with ImageShack
io sto col made in Italy

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#53
La vostra, se mi permettete, "E' una guerra tra giganti" e noi, utenti finali, siamoancora piu indecisi, io non sono una esperta del settore, sono solamente una che deve cambiare le finestre di casa cercando un giusto mix tra qualità e prezzo, ma è come la coperta di Linus, sempre troppo corta!

Ho chiesto ad alcuni venditori notizie sui vari produttori da voi citati, Aluplast, Veka, Oknoplast, ma ognuno fa come l'oste quando gli chiedi se il suo vino è buono....."Certo che è buono, è il migliore in circolazione!"
E cosi è per i serramenti, ho chiesto di Aluplast (il meno caro) e le risposte sono state diametralmente diverse, chi la vende dice che è un ottimo profilo e di non ascoltare i soloni.....poi parli con il venditore che non la tratta e ne dice pesta e corna!

A chi dare ascolto? chi ha ragione? chi vuole fregarmi?......probabilmente tutti e due, forse il trucco sta nello scovare chi vuole fregarti un po meno dell'altro!

Sempre piu confusa :cry:

Buona serata a tutti.

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#54
Valuta chi te lo propone...

Oggi un buon infisso, chi più chi meno, tutti possono metterlo in commercio...Sono altri gli aspetti da tener in considerazione...uno su tutti?La posa in opera...ad esempio!

Chiedi più informazioni su quest'aspetto, oltre che sul post vendita...senti cosa ti dicono!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#55
Dorotea ha scritto: Ho chiesto ad alcuni venditori notizie sui vari produttori da voi citati, Aluplast, Veka, Oknoplast, ma ognuno fa come l'oste quando gli chiedi se il suo vino è buono....."Certo che è buono, è il migliore in circolazione!"
allora:
aluplast e veka NON PRODUCONO FINESTRE quindi si potrebbe dare un giudizio sul prodotto, io voterei il secondo ma non ha senso perchè poi se assemblato da un maiale avresti una finestra fatta con profili Veka ma che fa schifo.
Oknoplast, azienda polacca, usa Veka, fa un buon prodotto finale ma ti costerà quanto un prodotto fatto in italia, quindi a questo punto perchè non dare lavoro ai ns. connazionali?

credo che adesso sono stato ancora più chiaro.

:roll:
io sto col made in Italy

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#56
eliosurf ha scritto:
civico14 ha scritto:

Ma perchè invece di incazzarti non cerchi dei prodotti che ti costano meno di acquisto così puoi essere più competitivo?
La polonia è in Europa pertanto produce serramenti europei
civico, non è proprio così, cito un esempio: Aluplast (riporto dal loro sito)

Aluteknow mette a disposizione dei propri Clienti il logo ed il certificato di garanzia Aluplast, in cui è contenuto un capitolo importante relativo alla classificazione delle mescole utilizzate per gli estrusi destinati al mercato Italiano.
Nel rispetto delle norme EN 12608 e RAL- GZ 716, i profili utilizzati sul mercato italiano, per la realizzazione di porte e finestre, devono “obbligatoriamente” essere classificati per “S” (Clima Severo).
È doveroso, inoltre, informare tutti i nostri Clienti che i prodotti importati dai paesi dell’Est –Europa, pur rispettosi delle norme vigenti nel luogo di produzione, non sono compatibili con le esigenze del nostro clima.


]
E no su questo ti sbagli la marcatura in fascia S NON E' OBBLIGATORIA
a febbraio c'è stata anche una comunicazione ufficiale della ANFIT che chiarisce come la marcatura in fascia S non sia obbligatoria per legge e pertanto sia possibile commercializzare serramenti in fascia M.
Ovviamente tutta la filiera italiana cerca e cercherà di promuovere la vendita di serramenti marcati in fascia S ma ripeto NON E' OBBLIGATORIA.
In oltre se andiamo a vedere nel dettagli tutto il discorso delle fascia climatiche ho molto da contestare ma è più un discorso da affrontare davanti ad un buon bicchiere di vino per potersi confrontare veramente :wink:
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#57
eliosurf ha scritto:
civico14 ha scritto:

Ma perchè invece di incazzarti non cerchi dei prodotti che ti costano meno di acquisto così puoi essere più competitivo?
La polonia è in Europa pertanto produce serramenti europei
comunque a parte ciò ognuno attua le proprie strategie, e sinceramente vendere un prodotto di qualità realizzato in italia dal mio punto di vista qualifica maggiormente azienda e venditore.
E' anche vero che un discreto prodotto importato e venduto da un commerciante troppo spesso da me non è competitivo per prezzo.
Nel mio caso potrei benissimo affiancare alla produzione una linea prodotto commercializzato (importato); si è pensato ma per il momento è tutto in stand-by perchè alla fine valutando attentamente la tipologia del ns cliente riteniamo che non sia orientato a questa scelta**, casomai un target di utenza interessata a questo prodotto potrebbe essere la cantieristica.

** il ns cliente abitualmente ha richieste particolari poichè la tipologia di abitazione è particolare (non si vende la finestra con avvolgibile), la richiesta abitualmente è un mix di sistemi: battente, scorrevole, bilico, persiane, a cui possiamo aggiungere colori extra serie, bicolore, rivestimenti spalletta, imbotte, vetri decorati, maniglieria fuori standard, inglesine incise, satinate ecc. in poche parole il ns. cliente richiede un prodotto personalizzato che difficilmente si trova dai produttori industriali dell'est europa.

tornando sul prodotto italiano e su quanto stiamo facendo noi (con ottimi risultati) nella comunicazione:
Immagine
Uploaded with ImageShack
Noi siamo, ovviamente, fautori dell'importazione ma è anche vero che siamo i primi a sostenere che non ha senso italianizzare una produzione polacca perchè a quel punto diventa come Oknoplast ed i prezzi si livellano. L'importazio ha senso quando si prende il meglio che sanno fare loro con ottimi prezzi, si completa la gamma con prodotti fatti localmente (cassonetti, scuri alla padovana tipicamente veneti) in questo modo si ottiene il giusto mix.
L'intelligenza sta anche nel dire "no questo è troppo complicato meglio passare la mano perchè rischio di non riuscire a far capire in polonia cosa mi serve " ma troppo spesso non accade e così nascono i danni, come troppo spesso mi scontro con produttori o rivenditori locali che pur di far concorrenza con il made in Italy abbattono i prezzi (magari tirando sulla posa in opera) lavorando magari a costo..... io potrei abbassare ulteriormente i prezzi ma non ha senso e lascio passare tanto alla lunga loro andranno in sofferenza per mancanza di liquidità e contestazioni per pose fatte male ed io sono sempre qua....
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#58
Dorotea ha scritto:La vostra, se mi permettete, "E' una guerra tra giganti" e noi, utenti finali, siamoancora piu indecisi, io non sono una esperta del settore, sono solamente una che deve cambiare le finestre di casa cercando un giusto mix tra qualità e prezzo, ma è come la coperta di Linus, sempre troppo corta!

E' esattamente questo il problema: non esiste il "giusto mix tra qualità e prezzo"!
Quando compri un'automobile cerchi il modello che ti piace, che sia compatibile con il budget di spesa che ti puoi permettere.
E' assurdo farsi fare preventivi per serramenti in legno, pvc, legno/alluminio, alluminio da produttori e rivenditori diversi, locali ed esteri, e poi cercare un rapporto qualità/prezzo. E' come avere i preventivi di automobili diverse (per marca e modello), usate o nuove, e chiedere qual'è il miglior compromesso...
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#59
Zand ha scritto: Quando compri un'automobile cerchi il modello che ti piace, che sia compatibile con il budget di spesa che ti puoi permettere.
E' assurdo farsi fare preventivi per serramenti in legno, pvc, legno/alluminio, alluminio da produttori e rivenditori diversi, locali ed esteri, e poi cercare un rapporto qualità/prezzo. E' come avere i preventivi di automobili diverse (per marca e modello), usate o nuove, e chiedere qual'è il miglior compromesso...
condivido quanto sopra
io sto col made in Italy

Re: Nuova arrivata.....un consiglio

#60
se manteniamo il confronto con le auto è anche vero che prima di andare in un salone ci si può informare tramite internet e i giornali specializzati individuando la tipologia di auto che ci interessa e conforme al badget. I prezzi poi si possono discostare dal prezzo di listino ma si tratta di aggiustamenti che possono far scegliere tra una marca ed un'altra. I modelli sono suddivisi in classi volumetriche. Tutto per semplificare i paragoni.

Nel serramento è praticamente impossibile farsi un'idea del prezzo che possono avere i vari tipi di serramenti.
E' colpa nostra se i clienti vengono e chiedono preventivi per tutti i tipi di prodotto perchè non hanno idea di quanto possa costare, al massimo si sa che il PVC costa meno e il legno alluminio molto di più.

Addirittura ci sono grandi differenze tra un prodotto legno alluminio ed un altro.

Personalmente quanto acquisto un'auto faccio giro su internet vedo i modelli che mi interessano e poi faccio fare preventivi alle concessionarie trovando il prodotto più performante che rientra nel badget. Certo c'è chi compra solo l'ultimo modello della marca X perchè si.

Provate a metterVi nei panni di una persona che no sa e non deve sapere nulla di edilizia e serramenti..... il nostro è un mercato pieno di confusione e contraddizioni. Capisco i clienti spaesati che fanno fare 20 preventivi. E' sono il primo a lamentarsi quando mi chiedono: " mi fai il preventivo con serramenti in PVC bianco, mi metti la maggiorazione per il pellicolato ... fai anche legno alluminio all'interno legno esterno RAL .... mettici pure esterno effetto legno...........e mi girano :twisted: ma questo è !
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it