La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio scelta porta blindata

#1
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano sulla scelta della porta blindata

parliamo di condominio, ultimo piano

non mi preme tanto il discorso sicurezza quanto invece l'isolamento acustico

al momento avendo visitato almeno 10 negozi della mia città la maggior parte mi ha proposto la porta della bauxt modello superior

altre soluzioni trovate sono la stark la vighi e la silvelox

siccome i prezzi sono più o meno identici, ovvero dai 1800 ai 2500

quale mi suggerite tra queste ? oppure altre se ne avete da consigliare..

Quanto al discorso isolamento acustico è meglio l'interno in lana di roccia o polistirolo ?
è necessaria la soglia inferiore che alcuni mi propongono ?
ha senso prendere i kit per aumentare l'isolamento da 38 a 42 dB ? o per così poca differenza non ha senso e manco si sentirebbe ?
grazie a tutti !

Re: consiglio scelta porta blindata

#2
Ci son aziende che partono da 43 db già sui modelli base...Forse conviene cercare altrove, non trovi?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: consiglio scelta porta blindata

#4
E perche' mai una dimensione fuori misura dovrebbe ridurre i db.....

Per quanto riguarda la tua domanda se e' meglio la lana di roccia o il polistirolo cosa dire...
L'obiettivo e' raggiungere un certo valore di abbattimento in db....come viene raggiunto non e' poi cosi importante secondo me.
Mi viene in mente la "barzelletta"....pesa di piu' un chilo di piume o uno di acciaio? :lol:

Re: consiglio scelta porta blindata

#6
Non parlo di marche o prezzi, ma voglio puntualizzare che 38 o 42 sono una enorme differenza: piu' o meno la stessa differenza che puoi avere tra una porta chiusa e una solamente accostata!
E anche gli accorgimenti tecnici per arrivare a qs benedetti 4dB in piu' sono molto costosi.

@simone : la prestazione acustica va misurata e la prova è anche abbastanza costosa (per capirci non son due conti a tavolino); pertanto i 'fuorimisura' non dichiarano mai la prestazione e quando la dichiarano è molto conservativa (se proprio devo buttare un numero che non conosco, mi tengo almeno dalla parte del manico). Se poi si passa a piu' battenti (fuorimisura in larghezza), il nodo centrale è sempre un punto critico ed è praticamente inevitabile la perdita di prestazione.

Re: consiglio scelta porta blindata

#8
intanto grazie delle risposte , il fatto del fuori misura pure il negoziante mi aveva detto avrebbe cambiato i valori ..
le mie misure sono altezza 228 larghezza 100 , anta unica

quindi mi dite che fra 38 e 42 la differenza è tanta , è l ' info che mi serviva , io da profano , pensavo che 4 a 5 dB non cambiassero nulla ...
cmq la differenza economica non è altissima, si parla di 80 euro sulla bauxt. qualcosa di più volevano invece sulla stare perché ci mettevao appunto una soglia inferiore fissa .

cmq queste come marche sono ok ?

mi ero dimenticato di metterci dentro anche questo preventivo porta ten2 sounus 1200 ma da aggiungere montaggio

Re: consiglio scelta porta blindata

#9
@simone
puoi postare il certificato Dierre o Metalnova per una porta da 42dB fuori misura? Che, so, anta da 100 o sopraluce o un battente e mezzo....
Puo' darsi che finalmente abbiano cominciato a fare un po' di prove... ma, sai, la curiosità è mica solo femmina.

@ramses
Senza soglia di battuta i 42dB... li vedo abbastanza duri. La soglia mobile lascia almeno due ponti acustici (a essere ottimisti), che degradano la prestazione di qualsiasi anta.

Re: consiglio scelta porta blindata

#10
Allora....ho proprio un paio di conferme d'ordine di Metalnova...
Questi sono i valori diciamo...standard dei portoni, uno dim std e uno fuori misura.
Exit91.DOM 90x200 1 anta 33 db U=1,8
Exit91.DOM 103x213 1 anta 33db U=1,8

Non ci sono limiti tecnici ma solo supplementi per abbattimenti vari.....a prescindere dalla dimensione.

Le foto non so come metterle ma se mi mandi il numero in privato tra 2 minuti hai il fax.

P.S. Senza soglia di battuta forse e' impossibile avere 42db.....

Re: consiglio scelta porta blindata

#11
RamsesA.R. ha scritto:intanto grazie delle risposte , il fatto del fuori misura pure il negoziante mi aveva detto avrebbe cambiato i valori ..
le mie misure sono altezza 228 larghezza 100 , anta unica

cmq queste come marche sono ok ?
I marchi presentati sono abbastanza vari...il migliore secondo me è Vighi,poi Silvelox,Bauxt etc etc
In che zona d'Italia vivi?
Sulla misura non è particolarmente grande e quindi la variazione secondo me non dovrebbe esser notevole...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: consiglio scelta porta blindata

#12
No, forse non mi sono capito. :)
Un conto è 'dichiarare' 33dB (che è anche una prestazione abbastanza bassa, alla quale, in caso di contenzioso 'duro', posso anche sperare di arrivare con una prova 'ex-post'), altro conto è mostrare un CERTIFICATO rilasciato da uno dei 3 o 4 istituti notificati abilitati a farlo, dove si veda che una porta con misure 'fuori standard' raggiunge i 42dB. Non è che non ci possano arrivare, capiamoci... è che mi risulterebbe nuovo (evviva!) che si fosse davvero entrati nell'ordine di idee che 'Prima la si prova e POI la si vende', ribaltando l'andazzo che invece prevede che 'Prima me la chiedono, poi la 'faccio su', e se al cliente va bene .... la metto a catalogo' ... ah, si, ok, poi se arriva un rompiballe mi pongo anche il problema di provarla e di scoprire cosa sto vendendo ('Immettendo sul mercato' direbbe la normativa) :).

Re: consiglio scelta porta blindata

#13
Se si presuppone la malafede......
Allora chi certifica gli strumenti per certificare??.........l'acciaio Inox Aisi 304 non sara' per caso 301!!???
Adesso non ho in arrivo nulla ma quando ordino kit di abbattimento acustico arriva insieme al portone anche il certificato. A me basta e avanza.
Se proprio te lo devo dire mi interessa il giusto sapere se tale certificato e' regolare o no......preferisco vivere.
Sai , seddiovole non vendo una zanzariera al giorno e , come ho gia ribadito in altri post, MI FIDO delle dichiarazioni e delle certificazioni che mi forniscono le ditte.
Comunque stiamo andando, mi sembra, un poco fuori argmento.-
Eravamo partiti dai valori di trasmittanza termica e acustica che NON variano al variare della dimensione....almeno con i brand che tratto io.
Poi due ante, fiancoluci ecc ecc e' un altro discorso....chiaramente.

Re: consiglio scelta porta blindata

#15
La soglia viene usata in tutto il Nord Europa...Solo in Italia puo' dare fastidio, me compreso...Ma bisogna cambiare le proprie abitudini!


Per la case produttrici, valuta Gasperotti ;-)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.