La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimensione max finestra

#1
esiste una regolamentazione sulla superficie finestrata: so del minimo 1/8 ma c'è un massimo?

mi spiego
sto acquistando un appartamento e secondo me in soggiorno e cucina la dimensione delle porte finestre che danno sulla veranda sono piccole, quindi stavo pensando di buttarmi nell'avventura di aumentare la superficie finestrata alzarla e allargarla
mi chiedo se ci sono vincoli che dovrò rispettare (tipo distanza da soffitto o non allargare la finestra più di tot centimentri)

Re: dimensione max finestra

#3
concordo con eliosurf.
posso aggiungere che non esistono massimi di legge per le superfici vetrate ma se sei in un condominio hai di sicuro dei vincoli estetici.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: dimensione max finestra

#5
un normalissimo muro di mattoni? :)
l'idea sarebbe di eliminare il vano serranda per guadagnare un 20/30 cm in altezza ed allargarmi di un mezzo metro (ho controllato: non ci sono colonne fra i piedi)
da quel che ho capito bisogna vedere il regolamento condominiale nel caso lo vieti espressamente ed eventualmente chiedere la DIA ma m'era venuto il dubbio ci fosse un qualche vincolo sulla distanza stipite della finestra vs soffitto

Re: dimensione max finestra

#7
Kenzo Kabuto ha scritto:un normalissimo muro di mattoni? :)
l'idea sarebbe di eliminare il vano serranda per guadagnare un 20/30 cm in altezza ed allargarmi di un mezzo metro (ho controllato: non ci sono colonne fra i piedi)
da quel che ho capito bisogna vedere il regolamento condominiale nel caso lo vieti espressamente ed eventualmente chiedere la DIA ma m'era venuto il dubbio ci fosse un qualche vincolo sulla distanza stipite della finestra vs soffitto
I tamponamenti a lato dei serramenti sorreggono dei travetti che impediscono ai muri ci schiacciare le finestre. Se li togli devi in qualche modo sopperire... :mrgreen: :mrgreen:
In passato in un appartamento abbiamo tolto un muro portante alto 3 metri e lungo 6,ma l'abbiamo sostituito con una trave in acciaio...altrimenti sarebbe implosa la casa :lol: :lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?