La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

infissi in legno obbligo soprintendenza

#1
Buongiorno,
sono iscritta da poco e vorrei approfittare della vostra competenza per ricevere alcuni consigli

Sto chiedendo preventivi per una sostituzione di infissi molto "particolari" (parliamo di finestre di 4,20m di h e 1,60m di larghezza). L'immobile che vorrei acquistare infatti è sotto tutela e in soprintendenza mi hanno richiesto di usare il legno. Tuttavia non tutti gli altri infissi dell'immobile sono in legno e per di più sono comunque sempre bianchi.
Ora io mi chiedo:che senso ha fare ora infissi in legno laccati bianchi? Si vedrà la differenza estetica con pvc/alluminio? Avrò vantaggi (tipo evitare la condensa che affligge i miei attuali infissi in alluminio?) o solo svantaggi? E che tipo di legno potrei usare per spendere "poco" e avere un prodotto decente?
Io mi ero orientata in origine per il pvc per cui avevo ricevuto ottimi preventivi, ma ora sono davvero confusa!
Grazie!

Re: infissi in legno obbligo soprintendenza

#3
In ogni caso, il legno non è ancora esattamente scomparso dalla faccia della terra; piu' o meno la metà del nuovo costruito e il 20% del ristrutturato si fa ancora con telai in legno, quindi non mi porrei il problema.
Ovviamente, con serramenti cosi importanti, farai bene a rivolgerti a professionisti seri, piuttosto che al geppetto sotto casa; visto che sono da laccare bianco, fossi in te mi orienterei sull'abete giuntato, che, a costi ragionevoli, ti garantisce in ogni caso buona durabilità e sufficiente resistenza.
Fatti dare una garanzia sulla laccatura; i piu' seri offrono 8-10 anni di garanzia, o, in alternativa, una manutenzione programmata.

(Ps. i moderni telai in alluminio hanno da tempo risolto il problema della condensa)

Re: infissi in legno obbligo soprintendenza

#4
Piu' o meno la meta' del nuovo....cioe' 12 o 13 infissi!!!!!!
Ah ahaha ahahahahahaahh....scherzo.
Dalle mie parti abbiamo cominciato a mettere il pvc anche sul nuovo.
Nelle nuove costruzioni gli impresari mettono il legno per risparmiare....solo questo e' il motivo. Risparmiare nel materiale, di solito scadente, e nella posa in opera.
Con il legno quasi sempre si tratta di blocchi (o persiana o avvolgibile) di facile e veloce inserimento.

Informati bene se e' un obbligo o un "consiglio".
Tanto tanto con una normale verniciatura ma sul laccato bianco oggi come oggi e' da pazzi mettere il legno, se non obbligati.

Sempre secondo il mio infimo parere.

Re: infissi in legno obbligo soprintendenza

#5
Simone68 ha scritto: Nelle nuove costruzioni gli impresari mettono il legno per risparmiare....solo questo e' il motivo. Risparmiare nel materiale, di solito scadente, e nella posa in opera.
Con il legno quasi sempre si tratta di blocchi (o persiana o avvolgibile) di facile e veloce inserimento.
esattamente come succede da me.

la cosa divertente, anzi poco divertente per gli acquirenti, è che tra 10 anni quando dovranno sostituire il prodotto scadente rifilatogli dall'impresa vanno incontro ad una marea di problemi tecnici.

relativamente all'argomento del topic qui da noi obbligano "all'essenza legno" non al legno vero e proprio.
io sto col made in Italy

Re: infissi in legno obbligo soprintendenza

#6
La soprintendenza mi ha richiesto il legno e deve approvare il progetto, quindi direi che è una richiesta piuttosto impositiva! :roll:
Ho appena ricevuto un preventivo:

4 finestre 160per420
1 150per310
1 100per145
pino lamellare
finitura laccato bianco ral 9010
1 impregnatura, 2 fondo finitura, 3 finitura
ferramenta agb a nastro multipunto
finitura ferramenta zinco silver
cerniere zinco silver rivestite in abs colore ottone lucido
maniglia ghidini milena ottone lucido
9500 euro iva escl. e esclusa rimozione e smaltimento vecchie finestre.

Come vi sembra? Io so solo che esteticamente dubito mi piaccia la maniglia e l'ottone lucido, ma per il resto non ci capisco nulla :oops:
Grazie per gli eventuali pareri!

Re: infissi in legno obbligo soprintendenza

#7
Per la finitura ottone lucido o cromo satinato e' la stessa cosa, basta specificarlo in fase di ordine.
Allora te hai delle misure diciamo un po.....strane.
Dacci altre indicazioni....per esempio le 4 con larghezza 420 cm quante ante hanno? Ci sono delle parti fisse??
Cosi come il 310 e' un 4 ante??

Ciao
Simone

Re: infissi in legno obbligo soprintendenza

#9
@simone: accetto la provocazione.
Il tuo gammista di pvc te lo certifica un 160 x 420 ? Aria, acqua e soprattutto.. vento? C3? C4? B1? Csei?
E, visto che non è specificata la zona climatica, quanto lasci di giunto su 4,2 m? e lo riempi di? (giusto per non lasciare ponti acustici)

Re: infissi in legno obbligo soprintendenza

#10
Sono circa 9 anni che vendo serramenti e uno da 160 x 420 non mi e' mai capitato...... la risposta viene da sola.
Se non c'e' nessun prooduttore tra quelli che uso io.......ti lascio volentieri il cliente. Sai mi capita di rifiutare dei lavori, per diversi motivi. Quando ci sono di tali dimensioni li lascio volentieri agli altri....che spesso vogliono li vogliono fare lo stesso.
Mi vuoi dire che te vendi (o produci non so) un infisso da 160x420 certificato!!!???
Perdonami ma non ci credo. E se mi mandi la certificazione la accetto ma non credo nemmeno a quella.

P.S. Io non riempio e non lascio un bel nulla......ad ogniuno il proprio lavoro. Il mio e' anche di sconsigliare un infisso da 160x420....di qualsiasi materiale si tratti.
Probabilmente facciamo lavori diversi.
Ciao

Re: infissi in legno obbligo soprintendenza

#11
no, simone, io non vendo non produco e non sponsorizzo nulla; per questo ho ribattuto alla tua supponente considerazione precedente: 420 è fuori dalla pratica corrente, quindi disquisire 'per principio' su questo o quel materiale è sbagliato in partenza; siamo nel campo dei 'fuori standard', quindi va ragionato con carta e penna. Allora, senza che alcun si offenda, il PVC è il materiale che piu' si dilata (qs è fisica, non opinione), il legno quello che piu' rischia di imbarcarsi (eh, che ci vuoi fare, è anisotropo di suo), il metallo sarebbe il materiale ideale (non a caso le facciate continue le fanno in metallo).
Le hanno imposto il legno? Ok.. stia pero' attenta alla scelta del produttore, perchè il certificato non ce l'ha di sicuro, quindi dovrà fidarsi della competenza del produttore, della sua capacità di capire che 420 non è due volte 210. Fossi in lei, due righette di garanzia ulteriore sull'imbarcamento dell'anta le chiederei; meglio un venditore che sbianca oggi, che uno che arrossisce domani.

ps. nulla di personale, anzi, tutta la mia stima per gli interventi che ho letto.

Re: infissi in legno obbligo soprintendenza

#12
salvo72 ha scritto:...
Il tuo gammista di pvc te lo certifica un 160 x 420 ? Aria, acqua e soprattutto.. vento?
Nessuno ha i certificati per quelle misure. Acqua e vento non avranno un valore sui certificati (prestazione non disponibile) e l'aria avrà un valore ricavato dai valori tabellari, come da normativa.
Se dovessi produrlo in pvc, consiglierei di non fare le ante più alte di 230 cm (e comunque per arrivare a quelle misure il mio gammista mi dice di usare il rinforzo più grosso dei 5 che ha a catalogo).
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.