La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preventivi

#1
Simone68 ha scritto:NUOVO NOME DEL FORUM:::::::::::::::::::::::

Serramenti e porte

Verifica preventivi anti-sole.

:mrgreen:
Frequento da pochissimo questo forum, ma sto leggendo molto, mi ci sono avvicinato perché completamente ignorante in materia, desideroso di imparare qualcosa per barcamenarmi al meglio in questo mercato che , credetemi, visto dall'esterno è davvero complesso e frammentato e nella posizione di dover fare necessariamente dei lavori in casa (ho aperto un thread apposito).

Io capisco la frustrazione degli operatori del settore qui presenti nel doversi tutte le volte trovare a che fare con le nostre spesso ingenue richieste, ma forse, inevitabili! Spesso, chi come me si imbatte in un forum come questo, sta per affrontare una spesa che vive come enorme, nella migliore delle ipotesi, come un'automobile e, a differenza di questa, sperando di non doverci poi mai più pensare.

E' certamente una provocazione quella di Simone68 ma è anche parte della verità, tanto che, spesso le "verifiche anti-sola" funzionano e permettono agli ignoranti della materia, come il sottoscritto, di imparare ad avere a che fare con un "venditore-installatore" e costruire man mano, domande più "giuste", utili al fine che ci proponiamo.

Io credo che un forum per definizione sia uno spazio dove confrontarsi e imparare l'un l'altro, noi utenti finali impariamo qualcosa di "tecnico" e spero che anche per gli "addetti ai lavori" possa essere utile conoscere le specificità dei futuri potenziali clienti, portatori di dubbi, ingenuità e incompetenze.

Tornando alla verifica dei preventivi, a me personalmente continua a tornare utile sapere cosa ne pensano persone del mestiere, e magari anche gli stessi esperti possono giorno dopo giorno confrontarsi con il mercato che noi vi proponiamo quotidianamente.

Personalmente sto imparando qualcosa leggendo tutto ciò che riesco, ma nonostante ciò, sono ancora pervaso da un milione di dubbi che per loro natura, non riuscirò a togliermi se non tra una decina d'anni, quando accostandomi alla finestra di casa mi ritroverò (speriamo) a dire: "cacchio, funziona ancora alla grande!"

La filippica è finita, ringrazio tutti coloro che partecipano in modo costruttivo a questo forum.
spero di diventare un cliente migliore :)

Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

#2
Ti do ragione e ti capisco ma.....
Almeno per me ti dico sinceramente che alle volte e' un poco frustrante dover stare a disquisire sul prezzo che un collega, immagino in buona fede, ti ha proposto.

Il prezzo finale non e' fatto solamente da €uri........e' fatto anche di cortesia, disponibilita', conoscenza tecnica, esecuzione del lavoro veloce ed a regola d'arte.
Chi mi dice che la persona che ti ha fatto un certo prezzo non abbia fatto 100 km andata e 100 a ritorno per misurare, progettare e proporti un prezzo????
Dovrebbe essere lo stesso che fatto con preventivo via internet!!??
Come fai a sapere solo dal preventivo se il lavoro e' comprensivo di coprifilature totali ecc ecc.....influiscono di tanto sai.....e solo dopo il rilievo e' possibile valutare la spesa esatta.

P.S. Riguardo ai venditori/istallatori occhio che NON ESISTONO. E se li trovi fidati il giusto. Se ci sono e' l'eccezione che conferma la regola.
Ecco ora datemi contro. :roll: :P :mrgreen: :mrgreen:

Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

#4
Simone68 ha scritto: Il prezzo finale non e' fatto solamente da €uri........e' fatto anche di cortesia, disponibilita', conoscenza tecnica, esecuzione del lavoro veloce ed a regola d'arte.
Chi mi dice che la persona che ti ha fatto un certo prezzo non abbia fatto 100 km andata e 100 a ritorno per misurare, progettare e proporti un prezzo????
Dovrebbe essere lo stesso che fatto con preventivo via internet!!??
Come fai a sapere solo dal preventivo se il lavoro e' comprensivo di coprifilature totali ecc ecc.....influiscono di tanto sai.....e solo dopo il rilievo e' possibile valutare la spesa esatta.
a tal proposito penso che scrivere una sorta di vademecum "base" per i nuovi arrivati nel forum sarebbe un ottimo strumento, sia per i nuovi che per voi, evitando un'enormità di ripetizioni e di frustrazioni inutili. ad esempio un punto potrebbe essere proprio "come mostrare un preventivo" spiegando anche quello che giustamente hai scritto. E così via!
potrebbe sembrare un lavoro inutile forse, però secondo me una volta stilato, diventerebbe un utilissimo strumento dove redirigere gli avventori senza spiegare ogni volta le cose :)
spero di diventare un cliente migliore :)

Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

#5
aural84 ha scritto:
Simone68 ha scritto: Il prezzo finale non e' fatto solamente da €uri........e' fatto anche di cortesia, disponibilita', conoscenza tecnica, esecuzione del lavoro veloce ed a regola d'arte.
Chi mi dice che la persona che ti ha fatto un certo prezzo non abbia fatto 100 km andata e 100 a ritorno per misurare, progettare e proporti un prezzo????
Dovrebbe essere lo stesso che fatto con preventivo via internet!!??
Come fai a sapere solo dal preventivo se il lavoro e' comprensivo di coprifilature totali ecc ecc.....influiscono di tanto sai.....e solo dopo il rilievo e' possibile valutare la spesa esatta.
a tal proposito penso che scrivere una sorta di vademecum "base" per i nuovi arrivati nel forum sarebbe un ottimo strumento, sia per i nuovi che per voi, evitando un'enormità di ripetizioni e di frustrazioni inutili. ad esempio un punto potrebbe essere proprio "come mostrare un preventivo" spiegando anche quello che giustamente hai scritto. E così via!
potrebbe sembrare un lavoro inutile forse, però secondo me una volta stilato, diventerebbe un utilissimo strumento dove redirigere gli avventori senza spiegare ogni volta le cose :)

Il problema è che la maggior parte degli utenti cerca la pappina pronta, non usa la funzione cerca e si scoccia di leggere, perché magari non ha tempo :wink:

Simone68 ha scritto:P.S. Riguardo ai venditori/istallatori occhio che NON ESISTONO. E se li trovi fidati il giusto. Se ci sono e' l'eccezione che conferma la regola.
Ecco ora datemi contro. :roll: :P :mrgreen: :mrgreen:
Mumble muble...Esistono anche titolari, venditori, responsabili tecnici e all'occorrenza posatori, qualificati naturalmente, in un'unica persona :P
Il percorso da fare è all'inverso, prima posi, se sai posare puoi spiegare la posa e passi al tecnico, se nel frattempo riesci anche a vendere, magari un giorno potrai aspirare a diventare titolare :mrgreen:
Sono in via d'estinzione, ma beato chi ha la fortuna di trovarli :wink:
Ultima modifica di g.alberti il 21/06/12 19:27, modificato 1 volta in totale.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

#8
g.alberti ha scritto: Il problema è che la maggior parte degli utenti cerca la pappina pronta, non usa la funzione cerca e si scoccia di leggere, perché magari non ha tempo :wink:
Intervento altrettanto interessante e utile, per quelli della pappina, non avranno neanche voglia di spiegare nello specifico le loro esigenze e comunque anche per loro e voi dirgli "Visita il thread dedicato ai nuovi arrivati, dopodichè, se ancora avrai dei dubbi siamo qui :)" a me sembra una buona soluzione anti-stress ;)
spero di diventare un cliente migliore :)

Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

#10
aural84 ha scritto:
g.alberti ha scritto: Il problema è che la maggior parte degli utenti cerca la pappina pronta, non usa la funzione cerca e si scoccia di leggere, perché magari non ha tempo :wink:
Intervento altrettanto interessante e utile, per quelli della pappina, non avranno neanche voglia di spiegare nello specifico le loro esigenze e comunque anche per loro e voi dirgli "Visita il thread dedicato ai nuovi arrivati, dopodichè, se ancora avrai dei dubbi siamo qui :)" a me sembra una buona soluzione anti-stress ;)
Come quelli che ti chiedono il preventivo e lo vogliono via mail e anche in giornata, perché non hanno tempo da perdere, loro...Perché secondo loro, noi stiamo tutto il giorno a pettinar bambole! :roll:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

#11
g.alberti ha scritto:
aural84 ha scritto:
g.alberti ha scritto: Il problema è che la maggior parte degli utenti cerca la pappina pronta, non usa la funzione cerca e si scoccia di leggere, perché magari non ha tempo :wink:
Intervento altrettanto interessante e utile, per quelli della pappina, non avranno neanche voglia di spiegare nello specifico le loro esigenze e comunque anche per loro e voi dirgli "Visita il thread dedicato ai nuovi arrivati, dopodichè, se ancora avrai dei dubbi siamo qui :)" a me sembra una buona soluzione anti-stress ;)
Come quelli che ti chiedono il preventivo e lo vogliono via mail e anche in giornata, perché non hanno tempo da perdere, loro...Perché secondo loro, noi stiamo tutto il giorno a pettinar bambole! :roll:
Immagino, di ignoranza in giro ce n'è parecchia.
Io spero vi sia utile il mio di feedback, ad esempio leggere qui delle richieste di preventivi compulsive mi ha aiutato nel riconoscere il lavoro altrui e rispettarlo (altro possibile punto da trattare nel succitato thread introduttivo).
Più ne parliamo, più impariamo, tutti ( o quasi ;)).
spero di diventare un cliente migliore :)

Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

#12
aural84 ha scritto: a tal proposito penso che scrivere una sorta di vademecum "base" per i nuovi arrivati nel forum sarebbe un ottimo strumento, sia per i nuovi che per voi, evitando un'enormità di ripetizioni e di frustrazioni inutili...
Elio aveva lanciato una proposta in tal senso, con l'idea di lasciare in rilievo la "guida all'acquisto" sempre in prima pagina. Io sono disponibile a collaborare.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

#14
aural84 ha scritto:Vi giuro che non ne sapevo nulla :)
Se volete, mi piacerebbe collaborare come esempio di ignorante e nuovo arrivato!
Ammesso che possa essere per voi utile ;)
Ad ogni modo noi scherziamo, nel senso che, nessuno ci costringe a star qui a scrivere...Se non la passione per il nostro lavoro/settore. Ogni tanto sbrocchiamo, ma ci sta :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: NUOVO NOME DEL FORUM:Serramenti e porte, Verifica preven

#15
Gli interventi da quotare sono parecchi, ma seleziono i più interessanti:
Simone68 ha scritto: Il prezzo finale non e' fatto solamente da €uri........e' fatto anche di cortesia, disponibilita', conoscenza tecnica, esecuzione del lavoro veloce ed a regola d'arte.
Chi mi dice che la persona che ti ha fatto un certo prezzo non abbia fatto 100 km andata e 100 a ritorno per misurare, progettare e proporti un prezzo????
Dovrebbe essere lo stesso che fatto con preventivo via internet!!??
Come fai a sapere solo dal preventivo se il lavoro e' comprensivo di coprifilature totali ecc ecc.....influiscono di tanto sai.....e solo dopo il rilievo e' possibile valutare la spesa esatta.
io parto dal presupposto che il rapporto cliente - venditore sia alla base del commercio indipendentemente dal settore e che sopratutto per i beni durevoli questo rapporto sia fondamentale.
Come si fa a fidarsi di una offerta di finestre fatta senza vedere il cantiere? Problemi sicuri.
pochi giorni fa un cliente è tornato a discutere di un preventivo di qualche mese fa:
C: sai elio mia moglie si è fatta fare tanti preventivi, vanno dai 3000 ai 9000 euro.
E: bene e quindi adesso che si fa?
C: non lo so, mi puoi dare un consiglio noi a questo punto non sappiamo cosa fare.
E: :D
E: buttiamo tutto e ripartiamo da zero. Qui abbiamo visto che le misure sono diverse, qui non puoi nettere cassonetto e avvolgibile, ecc. ecc.

In conclusione ci siamo messi daccordo su una cifra che era esattamente una via di mezzo tra il massimo e minimo.
Il cliente si ritiene pienamente soddisfatto perchè abbiamo valutato ciò che si poteva fare REALMENTE dopo aver visionato il cantiere ma sopratutto è stato il rapporto di collaborazione tra le parti e la stima per il venditore (che ha dedicato ore a impostare trattativa e soluzioni) a prevalere su tutto.

C: chiama la moglie - cara butta tutti i preventivi, ho già ordinato le finestre :mrgreen:
g.alberti ha scritto: Come quelli che ti chiedono il preventivo e lo vogliono via mail e anche in giornata, perché non hanno tempo da perdere, loro...Perché secondo loro, noi stiamo tutto il giorno a pettinar bambole! :roll:
questa è la categoria che odio.
in generale gli si risponde che non facciamo preventivi via mail, se lo vuole trova il tempo, e DOPO CHE VEDE COSA PRODUCIAMO, le darò il preventivo.
o così o pomì
alternativa quando si ha tempo da perdere:
considerato che questo tipo di richiesta viene fatta abitualmente da chi poi in sostanza di 5 pagine legge solo l'ultima riga bisogna assecondarlo in questo e gli farò leggere in quell'ultima riga quello che son sicuro gli piacerà, naturalmente con la postilla "montaggi, trasporto e tipologie da valutare e quantificare dopo visione cantiere".

in conclusione o il cliente è disponibile a studiare la soluzione tecnicamente valida e col giusto rapporto qualità prezzo oppure io non sono disponibile.
Quando comprano la cucina per la casa nuova si comportano esattamente in questo modo, non vedo perchè con le finestre debbano fare diversamente.
io sto col made in Italy