La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazione serramenti in alluminio

#1
Buongiorno a tutti,
volevo chiedervi un consiglio in merito ai profili di alluminio di 2 produttori, i serramenti da sostituire attuali sono a taglio termico con dimensioni del profilo: base 510 mm e anta 590 mm le finestre sono di grandi dimensioni 2000x2050 mm e sono composte da due parti fisse in basso e 2 apribili di uguali dimensioni superiori.
I profili che mi sono stati offerti sono r72TT di Sapa e Rx 700 di Paesani, i vetri da utilizzare sono riflettenti 8 stopsol bronzo+15argon+3+3 con Ug 1.0; ho notato che la trasmittanza dei due profili è differente 2.69 Uf per r72TT e 2.26 per rx700.
Tra i due profili c'è una differenza di prezzo di 250 euro voi cosa mi consigliate?
Gli attuali serramenti hanno il problema invernale della condensa e dell'effetto parete fredda mentre in estate si surriscaldano notevolmente poichè non sono presenti oscuranti esterni.

Ciao e Grazie per gli eventuali consigli.

Re: Informazione serramenti in alluminio

#3
quindi ritieni la differenza di prezzo eccessiva?
Avevo chiesto un preventivo con la serie 72ht planet e costava il doppio dell'r72tt di sapa, sinceramente mi sembrava eccessiva, visto che il delta Uw calcolato personalmente per il serramento in questione e di solo 0.287W/mqK.
Della sapa ho visto che esiste anche r72tt 1.3 con caratteristiche leggermente migliori....o in alternativa aluk 67IW e il planet 62tt...il serramentista mi ha detto che costano tutti dai 600 euro in su per serramento :?
voi che dite?

Re: Informazione serramenti in alluminio

#4
La serie R72TT di Sapa non è,IMHO, paragonabile alla serie RX700 di Paesani dal punto di vista tipologia.Si tratta infatti di un profilo "tradizionale" per Sapa,mentre quello di Paesani ha una precamera isolante prima del taglio termico oltre a bacchette in poliammide con struttura multicamera.Inoltre gli spessori telai sono differenti.
Piuttosto simile al RX700 secondo me è invece il profilo Avantis70i di SapaBuildingSystem, evoluzione della serie R con migliori prestazioni termiche. Già nella versione base ottiene ottimi valori di trasmittanza.
La camera anteriore prima delle barrette permette di migliorare notevolmente le prestazioni termiche.
In alternativa Schüco AWS 65 RD prodotto similare,ma con spessore inferiore
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Informazione serramenti in alluminio

#5
La mia analisi si fermava molto più in superficie. Paesani, Sapa, Planet sono produttori che metto allo stesso livello. Schuco e Aluk (anche se i dati dei certificati diranno che le prestazioni sono equivalenti) sono di un altra categoria, anche come prezzo. :mrgreen:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Informazione serramenti in alluminio

#6
...non capisco, parlando di dati certificati ne metti in dubbio la veridicità? se i dati rilevati in termini prestazionali sono simili posso capire la differenza di prezzo data da costi di marketing ecc, nonché di brand (che non possono svendersi), ma dal punto di vista del risparmio energetico devo valutare esclusivamente Uf la trasmittanza del profilo che a parità di vetro mi determina quella del serramento Uw.
Con differenze minime di tramittanza del serramento vedo enormi differenze di costo che non ne giustificano la spesa in termini di ritorno economico; quindi correggetemi se sbaglio ma i produttori di profili della fascia di prezzo più bassa sono quelli che danno risultati migliori in termini di ritorno economico.

Re: Informazione serramenti in alluminio

#7
Due macchine che vanno da 0 a 100 in 5 secondi devono essere uguali per forza!?
Due cavalli che trainano tutti e due 300 kg devono essere gemelli?
Stesse prestazioni non vuole dire assolutamente stesso prodotto.....ma proprio per niente.

:twisted: ....ammettendo di ritenere valide le certificazioni....... :roll:

Re: Informazione serramenti in alluminio

#8
Stesse prestazione vuol dire stesse prestazioni punto.
Due auto che vanno da 0 a 100 in 5 secondi hanno stesse prestazioni e non devono essere uguali :shock: !!
Capisco che possa dar fastidio la cosa quando si deve vendere un prodotto piuttosto che un altro ma la matematica non è ancora un opinione :lol:
Inoltre non ho mai detto che stesse prestazioni voglia dire stesso prodotto questa è una tua considerazione.
Per quanto riguarda le certificazioni se sono fatte da ente terzo le ritengo veritiere, certo quelle autoprodotte sono un altro paio di maniche..

Re: Informazione serramenti in alluminio

#14
siete ampiamente OT e questi paragoni si fanno solo ed esclusivamente per abbindolare i clienti indecisi.....
spero che la discussione rientri in parametri di costruttiva discussione sia di carattere tecnico sia commerciale, ma con apporti concreti alle proprie affermazioni.
Ritengo professionalmente scorretto dare al cliente dei termini di paragone come il Vs. Simone68 e Elisosurf sia che si parli di serramenti o che si parli di qualsiasi altro elemento costruttivo.
Nel caso non fosse chiaro ho chiesto di aiutarmi a capire come mai a prestazioni simili ci sono differenze notevoli di prezzo, e se vi sono fondati motivi di tali differenze, poiché la sostituzione di un serramento oltre che per parametri estetici viene sostanzialmente effettuata per ottenere risparmio energetico.

Re: Informazione serramenti in alluminio

#15
ska77 ha scritto: Nel caso non fosse chiaro ho chiesto di aiutarmi a capire come mai a prestazioni simili ci sono differenze notevoli di prezzo, e se vi sono fondati motivi di tali differenze, poiché la sostituzione di un serramento oltre che per parametri estetici viene sostanzialmente effettuata per ottenere risparmio energetico.
Credo che la risposta a questa tua domanda l' hai avuta, purtroppo non la vuoi capire.
io sto col made in Italy