La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cerniere a bilico

#1
Qualcuno sa darmi un'indicazione per regolare una cenciera a bilico di una porta interna ? la porta è questa

SJB Teknoeuropa
Immagine
e monta una cerniera a bilico "brevetto SJB" ...wowwww ... praticamente la porta è un pò scesa e struscia sul pavimento, con le vecchie porte avrei saputo come agire, qui non vorrei combinare danni .

Le cerniere, si presentano così
Immagine
Immagine




Grazie
Immagine

Re: cerniere a bilico

#3
gigiotto ha scritto:Vista così non mi sembra regolabile...tocca davanti oppure su tutta la base?
ah ... :?

intanto avevo recuperato questa immagine per far capire il tipo di cerniera

Immagine


solo che la porta è più attaccata alla luce (non c'è quel pirolino in basso) ...che spiegazione eh ? :mrgreen: ...diciamo così, giusto per far capire

Immagine
.

Comunque ora spiego meglio il problema : non sono certa che sia un problema della porta, potrebbe ad esempio essere una piastrella un pò + rilievo delle altre, infatti la porta non struscia su tutta l'apertura ma solo nella parte finale.
D'altra parte se chiudo la porta e la guarda da dietro, mi pare che la luce in alto sia maggiore di quella in basso .... spero si sia capito qualcosa :roll:
Immagine

Re: cerniere a bilico

#4
Probabile allora piastrella rialzata...
per verifica prova a misurare distanza porta pavimento in più punti...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: cerniere a bilico

#5
Riesci a recuperare qualcosina, ma non più di 1/2 mm.


Devi rimuovere il cappuccio, se c'è...O agire direttamente sulla brugola. Avviti la cerniera inferiore, ma al tempo stesso sviti quella superiore.


Scusa, ma non ti conviene chiamare chi te l'ha vendute/posate e fargli dare un'occhiata?
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: cerniere a bilico

#6
g.alberti ha scritto:Riesci a recuperare qualcosina, ma non più di 1/2 mm.


Devi rimuovere il cappuccio, se c'è...O agire direttamente sulla brugola. Avviti la cerniera inferiore, ma al tempo stesso sviti quella superiore.


Scusa, ma non ti conviene chiamare chi te l'ha vendute/posate e fargli dare un'occhiata?
ciao :D , grazie per la risposta e grazie anche a gigiotto :wink: .
Non posso chiamare il rivenditore perchè le ho comprate lontane, in un'altra regione , e credo che mi costerebbe non poco far venire a casa una persona solo per regolare una porta ...al limite potrei verificare se c'è qualche altro rivenditore in zona .

Comunque qello che proponi era quello che pensavo di fare, riuscire ad alzare la porta di qualche mm.
Non c'è cappuccio, l due cerniere (in alto e in basso) sono fatte +/- così :
Immagine
speravo di poter agire sulle due viti che vedi manon sono certa che regolano la porta...
Immagine

Re: cerniere a bilico

#7
annsca ha scritto:
g.alberti ha scritto:Riesci a recuperare qualcosina, ma non più di 1/2 mm.


Devi rimuovere il cappuccio, se c'è...O agire direttamente sulla brugola. Avviti la cerniera inferiore, ma al tempo stesso sviti quella superiore.


Scusa, ma non ti conviene chiamare chi te l'ha vendute/posate e fargli dare un'occhiata?
ciao :D , grazie per la risposta e grazie anche a gigiotto :wink: .
Non posso chiamare il rivenditore perchè le ho comprate lontane, in un'altra regione , e credo che mi costerebbe non poco far venire a casa una persona solo per regolare una porta ...al limite potrei verificare se c'è qualche altro rivenditore in zona .

Comunque qello che proponi era quello che pensavo di fare, riuscire ad alzare la porta di qualche mm.
Non c'è cappuccio, l due cerniere (in alto e in basso) sono fatte +/- così :
Immagine
speravo di poter agire sulle due viti che vedi manon sono certa che regolano la porta...

Aiaiaiaiai!!!


Generalmente per le porte cha abbiam noi il procedimento è quello...A te magari non ci sarà il cappuccio, ma credo, e spero per te, che ci sia una brugola su cui agire altrimenti non risolvi.

Ps Non è su quelle due viti che devi agire...Non muoverle!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: cerniere a bilico

#10
Ciao,
se non vuoi parlare direttamente con l'ufficio tecnico chiedi della sig.ra Carla Giacintucci, è molto disponibile... le spieghi il problema e poi trova una soluzione!
Magari ti passa direttamente l'ufficio tecnico che ti spiegano come regolarle.
Le cerniere anuba sono molto più semplici di queste a scomparsa da 'metterci le mani'...