La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porte antiche!

#1
Ciao a tutti!!Il forum mi è stato già molto d'aiuto per la scelta della mia futura cucina e ... poichè ormai vi ritengo i miei più fidati compagni di viaggio,ho deciso di chiedervi consiglio anche per quanto riguarda l'incognita porte!!!Abiteremo in un palazzo antico e nell'appartamento che abbiamo in parte ristrutturato abbiamo recuperato una bella porta antica come questa
Immagine


Ora il mio dubbio è : come abbino le altre 3 porte??Di sicuro so solo che saranno bianche ma non so decidere se completamente lisce,con un disegno simile a quella antica o completamente diverse...a terra abbiamo posato un rovere sfarinato.
Grazie mille a chi vorrà darmi una mano!!!Aspetto con ansia i vostri consigli forum!!!!

Re: Porte antiche!

#2
le porte sarebbero della stessa dimensione ?
un mio conoscente si è impuntato nel volere porte antiche .ottimo risultato . (ristrutturazione cascina, finiture moderne , porte antiche "rustiche " ) .
non saprei cosa scegliere nel tuo caso fra una porta semplice o una più elaborata. :oops: (ero indecisissima anche io , come su tutto del resto :D )
un'altra scelta che ho amato moltissimo è creare delle porte quadro . il quadro ligneo che hai visto nel mio album era nato come porta .
Immagine
Ultima modifica di petra18 il 30/06/12 18:30, modificato 5 volte in totale.

Re: Porte antiche!

#7
Grazie mille ragazzi!!Allora,facciamo un attimo il punto della situazione:la porta che ho inserito nel post è quella originale presente nell'appartamento,è l'unica porta doppia ed è la porta di ingresso nell'ultima stanza,che per noi sarà la cucina soggiorno(per chi non avesse letto l'altro mio post,si tratta di una casa come quelle che facevano una volta,una stanza dentro l'altra fino ad arrivare a quella di testa,in fondo appunto)e abbiamo dovuto necessariamente creare un corridoio che fungesse da accesso alle stanze.Quindi su questo corridoio affacciano le porte delle 2 stanze(studio e letto)e del bagno...ovviamente la soluzione delle porte in cristallo è splendida ma credo poco fattibile,quindi sono in dubbio su una porta laccata liscia semplicissima,una bianca laccata ma con riquadro come quelle di petra o una moderna che si discosti totalmente :oops: Ho visto ora le porte Rimadesio,sono molto belle ma...sapete dirmi su che fascia di prezzo si aggirano???

Re: Porte antiche!

#12
Ok,posto che le porte saranno cmq bianche ... altro dilemma ... mi consigliereste una maniglia dorata o acciaio(satinato o lucido)????io ero partita in quarta per la seconda opzione ma poi il pomo già presente(ma cmq sostituibile)della porta blindata mi ha messo un tarlino... :oops:

Re: Porte antiche!

#13
eccomi per le maniglie,

allora io adesso devo cambiare solo due maniglie perchè ho una porta a scrigno e una porta di quelle vecchie traformata in scorrevole, dunque per risparmiare le metto dorate perchè tutte le altre originali sono dorate

un giorno quando e se avrò il budget mi piacerebbe metterle di ottone anticato brunito, che sono sempre in stile con l'epoca della casa, ma non sono così sbrilluccicose

nel tuo caso è un pò complicato perchè bisognerebbe vedere come sta una maniglia moderna sulla porta a doppio battente, forse potrei pensare di differenziare e mettere un pomolo in ceramica o cristallo che magari abbia un elemento color acciaio e fare le altre satinate, magari con una forma cilindrica e non la modernissima squadrata

dipende un pò dagli ambienti, se prevale il contemporaneo o l'epoca....magari quando puoi postare le foto della casa è più facile

nel frattempo ti consiglio di fare una visita in un negozio specializzato in maniglie magari che le produca anche direttamente in stile e farti un'idea delle possibilità

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Porte antiche!

#15
Che meraviglia questa ristrutturazione!
Belle le maniglie bianche. Saranno facili da tenere pulite?

Secondo me, se l'arredamento è moderno, il contrasto porta antica/maniglia molto moderna anche minimal è splendido.