La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Macchie sul telaio finestra in legno

#1
Ciao a tutti,

nelle nuove finestre di casa, dopo 8 mesi dalla posa, sono comparse delle macchie. Non idea da cosa dipenda, non ho utilizzato nessuno prodotto, per pulire solo acqua
Forse è normale, ma prima di reclamare dal fornitore vorrei saperne di piÙ

Vi allego alcune foto sperando che qualcuno di voi possa darmi un suggerimento su come risolvere il problema

Grazie :mrgreen:

http://i50.tinypic.com/107ujhz.jpg
http://i48.tinypic.com/2vkhlwn.jpg
http://i47.tinypic.com/95rdvp.jpg

Re: Macchie sul telaio finestra in legno

#4
Si tratta in tutti i casi si resina.
1) Nella foto 1 non vedo molto bene il difetto, immagino che sia quel leggero (almeno dalla foto sembra leggero) alone sulla parte sx. In quel caso è fibra resinosa che con il tempo tende a diventare evidente (la resina tende a mostrare l'alone giallo)
2) Nella seconda foto il "tondo perfetto" è probabilmente un nodo che è stato pulito e stuccato con stucco metallico bianco (e quindi nel tondo non c'è legno ma stucco e di conseguenza non vedi il giallo); intorno a questa zona c'è la fibra resinosa che circonda ogni nodo e quella è diventata evidente
3) Nella terza foto direi che (parte bassa della foto) c'è una "escrescenza" che cosi ad occhio sembra una stuccatura fatta ma non carteggiata/rasata.

Mi permetto 2 considerazioni:
1) nel periodo estivo dove le temperature sono molto elevate il difetto è facile che si manifesti (con legni resinosi)
2) Ad occhio direi che si tratta di serramenti in pino (confermi?) o al limite abete (e in questo caso, se il problema è quello che ho descritto, parliamo di abete rosso)
3) Se mi confermi il punto 2 (pino o abete) direi che chi ti ha venduto le finestre ha usato un ciclo non adatto e soprattutto un legno non adatto. Per lo smalto è consigliabile il pino lamellare o, ancora meglio, il pino lamellare giuntato (che sulle lamelle esterne non hanno nodi proprio per evitare anche questo tipo di problemi); inoltre un ciclo a 4 mani (impregnante isolante, isolante, fondo + carteggiatura + finitura) limita molto il problema ed in questo caso direi che il ciclo non era adeguato al serramento.

Ad ogni modo direi che conviene che verifichi cosa c'era scritto sul capitolato, tenendo presente che la garanzia di legge dovrebbe comunque essere di 24 mesi.

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao

Re: Macchie sul telaio finestra in legno

#5
Art.132 dlgs 206/2005 (codice al consumo): la garanzia è di due anni, salvo che si lascino trascorrere piu' di due mesi da quando il difetto si è presentato... ergo: scrivi, perchè se poi ti capita di dire (o peggio, di scrivere): son passati sei mesi e il difetto è sempre piu' evidente.. rischi che la garanzia te la sei fumata.