La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavori Sugli Infissi

#1
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono lieto di averlo trovato,ho un quesito da porvi,ho rinnovato tutti gli infissi di casa ,dato che ora più che mai è conveniente visto che hanno prolungato le varie detrazioni per il risparmio energetico,fin quì tutto bene .ora a fine lavori però c'è stato un'inconveniente dovuto alla disattenzione del venditore che non ha "notato" in una delle portefinestra ,essendo un'entrata,a doppia maniglia e con la serratura anche esterna ora ,con mio estremo stupore,vorrebbe la parte in più per la modifica rispetto al preventivo da me firmato però con la maniglia esterna non specificata,che devo fare ? Devo dargli soldi in più rispetto al preventivo ? Ciao........ :shock:

Re: Lavori Sugli Infissi

#4
Io resto sempre più :shock: nel leggere alcune cose...
Forse sono io a essere troppo scrupoloso, mah!

Sta di fatto che una cosa del genere, per quanto in buona fede, non è il massimo della professionalità!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Lavori Sugli Infissi

#5
Se uno e' in buona fede non e' cosi.
Il cliente spesso viene a fare i preventivi e solo in fase di rilievo magari verifichiamo la necessita' di mettere una maniglia passante.
Piu' che una mancanza di professionalita' mi sembra una "mancanza" del cliente.....se poi dopo il rilievo non viene inserita allora e' un altro discorso.

Re: Lavori Sugli Infissi

#6
Si, grazie per le vostre risposte, in effetti sul rilievo delle misure è stata omessa ed il bello è che la portafinestra vecchia era ancora montata,adesso ho scoperto un'altra bella ,le finestre nel preventivo erano della Domal ma,mi sono accorto a lavoro ultimato perchè non sono mai a casa,che sui montanti c'è la scritta Mister AL e ora.....????Ciao. :evil:

Re: Lavori Sugli Infissi

#7
Non conosco mister al.

Se mister al e' un assemblatore il profilo potrebbe anche essere domal, e lo potrai verificare dalle certificazioni prodotto.

Se invece e' un produttore di profili vedi tu..... Raccomandata di contestazione ecc. Su questo salvo potrà esserti d'aiuto più di me.
io sto col made in Italy

Re: Lavori Sugli Infissi

#9
Di norma, fa fede quello che c'è scritto sull'ordine. Cioè tu puoi sicuramente contestare quello che è difforme da quanto ordinato (e controfirmato).
Se l'ordine non specifica qualcosa (e normalmente, con tutta la buona volonta' del caso, nessun ordine è 'completo' di tutto), fa testo una eventuale norma (e non è il tuo caso) o una 'prassi consolidata'.
In qs caso, la 'prassi consolidata' è che, a fronte di una miglioria, questa venga pagata, a meno che non si dimostri che il venditore ha approfittato della situazione nascondendoti il problema per lucrarci successivamente (per esempio esponendoti un costo esorbitante per una modifica che non lo merita).
Se dovessi 'tener la parte' del venditore gli tirerei le orecchie per non averti sottoposto la modifica nel momento in cui si è reso conto della necessità della stessa.
Per quanto riguarda la marca dei profili, la situazione è la stessa: sulla conferma d'ordine era specificata? Se SI, puoi contestare la sostituzione (controlla bene che non vi siano clausole al riguardo), se NO, al venditore basta dimostrare l'equivalenza funzionale tra le due soluzioni.

(x Elio: ero in ferie ... a veder serramenti montati con quintali di schiuma e silicone... pare che all'estero si faccia cosi... ;) )

Re: Lavori Sugli Infissi

#10
Vado al sodo..quanto ti ha chiesto in più?
Ricordo che preventivo significa letteralmente calcolo dei costi previsti per un lavoro, un servizio ecc. Per abitudine si da per consolidato il fatto che corrisponda poi alla cifra finale,ma secondo me bisognerebbe iniziare anche a valutare i consuntivi... :mrgreen:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Lavori Sugli Infissi

#11
Per Salvo,grazie per essere stato veloce e molto chiaro ,nel frattempo con il mio venditore siamo arrivati ad una "quasi" equa soluzione per quanto riguarda la modifica ,per l'altro inconveniente ancora devo parlarci però mi sono accorto successivamente che sulle maniglie (solo su quelle però) c'è il marchio Domal , ogni giorno ne scopro una nuova ,saranno solo le maniglie che fanno l'infisso :shock: ?? Grazie a tutti e a presto.

Re: Lavori Sugli Infissi

#13
Salve a tutti sono di nuovo quì per avere consigli sull'ennesimo dilemma ,non si finisce mai è vero,comunque infissi a parte ora, sempre a proposito del Risparmio Energetico, il rilascio del certificato è obbligo del fornitore o devo rivolgermi ad un tecnico a parte ,ed eventualmente quanto tempo ha dopo fine lavoro ? Grazie fin da ora.... :roll:

Re: Lavori Sugli Infissi

#14
Il rilascio dei valori di trasmittanza termica dei nuovi infissi è obbligo di chi immette sul mercato il serramento.
Il calcolo della trasmittanza del vecchio infisso che è stato sostituito è cortesia.