La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavori Sugli Infissi

#16
sul nuovo assolutamente SI (non tanto dall'installatore, quanto dal venditore, dalla ditta che ha 'immesso il prodotto sul mercato') ... e non ti deve dare solo quel valore, ma tutta la documentazione CE... senno' è un prodotto di contrabbando :)

Re: Lavori Sugli Infissi

#17
In pratica deve darti:
- dichiarazione di conformità alle norme CE
- etichette CE (dove compaiono, tra l'altro, i valori di trasmittanza dei serramenti)
- manuale d'uso dei serramenti (basta anche un foglietto con scritto di non appendersi alle finestre..)

In caso contrario, puoi rifiutarti di pagare. :twisted:
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Lavori Sugli Infissi

#19
Le etichette CE non vanno applicate per forza sugli infissi, si può anche dare un semplice foglio con le etichette stampate. Devono riportare il marchio CE, il nome della ditta che ha prodotto il serramento finito, i valori di trasmittanza e di permeabilità all'aria. Possono riportare anche altri valori (tenuta all'acqua, al vento, isolamento da rumore ecc.).
Se cerchi su google "etichette ce serramenti" ne vedi alcuni esempi nella sezione immagini.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Lavori Sugli Infissi

#20
Ciao grazie innanzitutto per le vostre spiegazioni a nome di tutti quelli che dell'argomento ne sanno poco,come me,ma vorrei aggiungere un'altra domanda ,quanto tempo ho oppure ha dopo la chiusura del lavoro a produrre questa documentazione ? Grazie ancora.

Re: Lavori Sugli Infissi

#22
si, è una legge (che non dice che le devi attaccare al serramento, ma che devi cmq farle avere al cliente, come dice Zand)..
ps. 'attacare etichette CE' senza averne titolo si chiama 'frode in commercio'
se non sai cosa deve contenere l'etichetta e se vada o meno attaccata, sei sicuro di aver titolo per attaccarla?

Insomma, fuor di polemica, che non è il caso: la marcatura CE è una procedura precisa, che non si esaurisce con una etichetta, che è obbligatoria ormai da due anni, della quale, su internet esiste sterminata letteratura.... e che, laddove non applicata, porta automaticamente al ritito del prodotto dal mercato comunitario.

Re: Lavori Sugli Infissi

#23
@salvo72
esatto credo non sia proprio il caso, credo che tu abbia frainteso...!

se non fosse così la certificazione degli infissi la consegnamo al cliente dapprima dell'obbligo, perciò ti prego di non venirmi a fare il "professore" sul nostro mestiere; se rileggi attentamente capisci che quello che ho chiesto a Zand é tutt'altro e cioé che oltre la documentazione cartacea della certificazione con tutti i documenti necessari che conosciamo bene tutti quanti c'é l'obbligo di legge di stampare anche i valori di trasmittanza per ogni infisso sulle etichette
(oltre ovviamente al marchio CE)
http://www.algimainfissi.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Lavori Sugli Infissi

#24
Scusate,non alziamo i toni io volevo semplicemente sapere la documentazione che deve obbligatoriamente rilasciarmi il mio installatore ed il fornitore per espletare la richiesta di detrazione e siccome è già da due mesi che il lavoro è ultimato (ed è già stato liquidato) ho paura che ci sia qualche ,come si dice a Roma , inghippo dal mio installatore ,ed in questi casi chi la prende è il cliente finale ,spero soltanto che sia un problema temporaneo.Ma le famose etichette CE sono per ogni infisso o valgono per tutte le finestre ?

Re: Lavori Sugli Infissi

#25
GsE ha scritto:@salvo72
perciò ti prego di non venirmi a fare il "professore" sul nostro mestiere;
GSE, proprio Salvo può fare il professore, ha i titoli per insegnare a tutti noi cose che neppure immagni :wink:
io sto col made in Italy

Re: Lavori Sugli Infissi

#27
no, non era mia intenzione.
ho usato un tono sbagliato... solo che giornalmente mi trovo davanti a situazioni grottesche; cascading applicato a caso (un artigiano che usa il cascading di un utensiliere che manco conosce), dichiarazioni fasulle (48dB garantiti su un cassonetto con presa d'aria), etichette mancanti o messe a sproposito... sempre e solo nella certezza che ... tanto siamo in italia... troppe leggi, nessuna applicata, la marcatura CE trasformata in una cartiera.. e allora, a volte, sbaglio i toni.
in ogni caso non era mia intenzione 'fare il professore'.. solo avvertire che 'immettere materiale non marcato' prefigura una colpa (contrabbando? :) ), marcare senza averne titolo prefigura un dolo, una volontà: a giudizio fa diverso.

Re: Lavori Sugli Infissi

#29
Salve a tutti rieccomi,dunque per quanto riguarda la parte burocratica ,tutto ok,ho anche già eseguito,con la creazione di un'account sul sito ENEA,l'invio dei dati compilati online con la documentazione completa consegnata dal mio installatore, per le successive detrazioni e quindi ho trovato facilissimo e con uno snellimento burocratico ,prima impensabile,la presentazione della domanda ,al contrario non sono molto soddisfatto dal lavoro eseguito ,che è stato fatto con rifiniture un pò alla buona (cornici,chiavi cancelletti che toccano sul montante etc etc...) però mi è stato "ripromesso" saranno effettuate in seguito e su questo punto mi sento in dovere di consigliare chiudere i conti sempre quando è tutto regolarmente finito, ciò che purtroppo non ho fatto perchè ho sempre fretta di saldare il lavoro svolto senza far aspettare,ciao a tutti e grazie per i vostri consigli.