La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vetri antisfondamento e sistemi oscuranti

#1
Ciao a tutti
sto valutando l'acquisto di una casa e ho notato che nella vetrata in soggiorno è previsto il vetro atisfondamento ma nessun sistema oscurante. Mi è giunta "voce" che è obbligatorio prevedere un qualche sistema oscurante ma non riesco a trovare nessuna info o normativa legata a questo aspetto. Qualcuno ha qualche info in proposito? :P

Re: Vetri antisfondamento e sistemi oscuranti

#3
Ti ringrazio per la risposta.
Per la tenda si certo è un'idea ma quello che mi sarebbe piaciuto è avere un sistema esterno (una veneziana o qualche altro prodotto) e soprattutto mi sarebbe piaciuto che il costo fosse compreso nel capitolato.
Ma dalla tua risposta mi sembra di capire che normative specifiche non ce ne sono...

Re: Vetri antisfondamento e sistemi oscuranti

#6
Per la verità un obbligo legislativo esiste, ed è stato introdotto con la 59/2009, quando si chiede di verificare le prestazioni estive.
Se la località è soggetta a irraggiamento che supera un certo limite (praticamente tutta l'italia eccetto l'estremo nord), va verificato che le pareti abbiano una certa inerzia e che le superfici vetrate siano oscurabili; in alternativa, il fattore solare del vetro deve essere meno di 0,5 (cioè devi usare un vetro a controllo solare) (art 4 comma 19)

Re: Vetri antisfondamento e sistemi oscuranti

#7
......allora arresteranno me, tutti i miei colleghi toscani e centinaia di clienti!!!!!
Se e' davvero come dici.....mi sembra strano con progetti in mano....autorizzati e senza oscuranti.
....mai messo un oscurante su un alzante ad esempio.

Comunque tutto puo' essere......ho visto delle cose che voi umani...... :shock: :lol: