La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pomolo porta blindata e limitatore

#1
Buona domenica a tutti!
Spero possiate darmi qualche dritta perchè non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfi. :?

Brevemente: inseguito alla ristrutturazione abbiamo fatto tagliare sotto la porta blindata (nel caso potesse servire La porta blindata è una Dierre in classe 3), e cambiato la serratura con una a cilindro europeo Mottura Mod. C48.

Il nostro problema è quello di trovare un pomolo di apertura della porta daIl'interno in coordinato con il pomolo del limitatore, in finitura cromo satinato.
Vi spiego meglio, all'interno non abbiamo la magniglia con sotto la toppa dentro cui inserire la chiave, ma abbiamo solo un pomolo che girando da le botte alla porta. Mentre il limitatore è del tipo scorrevole.

Il diametro del pomolo di apertura è di 8mm, mentre del limitatore è di 10mm.

Attualmente abbiamo dei pomoli orrendi della mottura forniti dal negozio che ci ha eseguito il taglio della porta e con il quale non vogliamo più avere a che spartire nulla perchè rivelatosi un vero cafone, ma questa è un'altra storia! :twisted:

Ci potreste consigliare marca e modelli dei 2 pomoli (apertura porta e limitatore) in coordinato con finitura cromo satinato e con grandezza del pomolo limitatore almeno un pò più piccola di quella di apertura? Avremmo bisogno anche delle mostrine o placchette,non so come si chiamino :oops: , nella stessa finitura!

Abbiamo giarato diverse ferramenta e al momento l'unica soluzione meno peggio è di prendere 2 pomoli della Ghidini però della stessa grandezza, altrimenti quello con diametro 10mm per il limitatore sarebbe più grande (intendo le dimensioni della palla del pomolo) del pomolo di apertura.

Scusate la lungaggine, ma nonce la facciamo più a girare e a non trovare soluzioni! :cry:
Possibile che le varie aziende non si preoccupino di curare questi dettagli? :evil:

Ringrazio in anticipo chi ci potrà aiutare e/o consigliare.

P.S. Il nuovo pannello interno non è ancora stato montato,ma dovremmo sbrigarci perchè in arrivo! Ancora grazie! :)

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#4
aykroby ha scritto:Colombo fa una linea di maniglie per blindati, li ho montati una volta su di un blindato Dierre, i pomoli erano però uguali e ho risolto inserendo uno spessorino di lamiera in quello del cilindro.
Ciao e grazie dell'aiuto!
Ma cosa intendi per:
uno spessorino di lamiera in quello del cilindro?

eliosurf ha scritto:considerato che il blindato è un dierre non ti conviene ordinare la maniglieria direttamente a dierre come ricambio?
Ciaoe grazie anche a te!
La tua idea è ottima, come ho fatto a non pensarci? :mrgreen:
Ma i cilindri della serratura di tipo europeo sono tutte uguali?
Inoltre, la porta mi hanno detto (c'era scritto sul preventivo fatto dal negozio che ha eseguito il taglio porta) essere della Dierre, ma non ho trovato alcun adesivo o scritta sul blindato che lo riporti. C'è un punto di preciso in cui guardare?

Ti ringrazio della dritta, farò cmq un salto a un rivenditore Dierre! :wink:

Resto in ascolto se ci dovessero essere altri suggerimenti, grazie!

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#5
Buonasera,
aggiorno un pò e vi chiedo un ulteriore aiuto.
Ho contattato un rivenditore Dierre, che dopo essere venuto a fare sopralluogo, mi ha mandato per mail il seguente preventivo:

"fornitura del kit lato interno argento linea Dierre con placca intera o spezzata senza la maniglia , costano uguali listino € 123,50+iva scontato € 100+iva
kit copricerniere argento listino € 28,20+iva scontato € 22+iva
spese di spedizione comprese € 20,00
montaggio accessori e registrazione porta € 100+iva
Totale fornitura accessori e assistenza , con arrotondamenti € 230,00+iva"

Alcuni dubbi che potrebbero sorgere leggendo il preventivo:
- con la dicitura argento penso che intenda cromo-satinato
- ci ha proposto di mettere anche la maniglia, di cui attualmente non c'è neppure la predisposizione
- non vi so dire quale modello dei pomoli, non è citato, e non so neppure se ne esistono diversi tipi.

Ritenete che il preventivo sia in linea? Anche il costo manodopera è corretto?
Non so se può interessare ma il negozio dista da casa meno di 1km!

Mi potreste dare un aiutino, anche se non siete rivenditori Dierre?
RIngrazio in anticipo,ciaooo! :D

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#6
Penso anche io che con argento intendano il cromo satinato
Trovo molto comoda la maniglia, dici che non c'è la predisposizione, non c'è il foro nel pannello oppure non è predisposta la serratura??
Gli unici modelli di maniglia Dierre che conosco sono in alluminio, penso siano di produzione Hoppe, finitura bronzata, cromo satinato e ottonata.
I prezzi Dierre non li conosco, dal listino Colombo diciamo che con circa 60 euro + iva si prendono tutte le rosette in ottone e i 2 pomellini, piu' una maniglia che può costare dai 25 euro in su.
Per la posa non mi voglio sbilanciare non conoscendo i costi di chi la esegue, diciamo che in un ora si dovrebbe fare il tutto, pausa caffè compresa!

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#7
aykroby ha scritto:Penso anche io che con argento intendano il cromo satinato
Trovo molto comoda la maniglia, dici che non c'è la predisposizione, non c'è il foro nel pannello oppure non è predisposta la serratura??
Gli unici modelli di maniglia Dierre che conosco sono in alluminio, penso siano di produzione Hoppe, finitura bronzata, cromo satinato e ottonata.
I prezzi Dierre non li conosco, dal listino Colombo diciamo che con circa 60 euro + iva si prendono tutte le rosette in ottone e i 2 pomellini, piu' una maniglia che può costare dai 25 euro in su.
Per la posa non mi voglio sbilanciare non conoscendo i costi di chi la esegue, diciamo che in un ora si dovrebbe fare il tutto, pausa caffè compresa!
Ciao aykroby e grazie dell'aiuto! :)
La predisposizione manca proprio sulla serratura, almeno penso. Io ho messo una serratura a cilindro europeo Mottura C48 e chi me l'ha montata mi ha posizionato solo 2 pomoli, sempre mottura, e nessuna maniglia. Quindi penso che non ci sia proprio la predisposizione per la maniglia sulla serratura. O è possibile inserirla lo stesso?

Anche io mi ricordo di aver letto sulla maniglia che mi ha mostrato il marchio Hoppe, quindi anche i pomolipensi che possano essere della stessa marca? Magari sapendoi codici potrei provare a comprarli on line e montarli da sola, bisogna solo svitare la vitina sotto o è una cosa che deve fare un esperto?

Per quello che sto cercando io:
- pomolo limitatore scorrevole +mostrina
- pomolo "girevole" per aprire la porta e dare le mandate della serratura + mostrina
entrambe in finitura cromo satinato, sapresti indicarmi per favore i modelli della Colombo che dovrei comprare?
Conosco una grande ferramenta che tratta questo marchio e potrei risparmiarci qualcosina! :oops:
Sai se la Colombo fa anche i copri cerniera cromosatinato?

Ti ringrazio in anticipo sperando che mi potrai aiutare!
Ovvio che se anche altri utenti ed esperti lo volessero fare nesarei felicissima! :oops: Grazie :D

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#8
Ciao, ho dato un occhiata (veloce) al sito Mottura e tutte le loro serrature per blindati hanno la predisposizione per la maniglia. C48 è la sigla del solo cilindro.
Per quello di cui hai bisogno puoi rivolgerti alla ferramenta che vende Colombo, hanno una linea di mostrine per blindati nelle varie finiture a cui puoi abbinare i vari pomelli e, penso, una maniglia (impugnatura) a scelta.
Per i copricerniera penso ti dovrai rivolegere a Dierre, oppure compri una bomboletta di spray argento :-)

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#9
aykroby ha scritto:Ciao, ho dato un occhiata (veloce) al sito Mottura e tutte le loro serrature per blindati hanno la predisposizione per la maniglia. C48 è la sigla del solo cilindro.
Per quello di cui hai bisogno puoi rivolgerti alla ferramenta che vende Colombo, hanno una linea di mostrine per blindati nelle varie finiture a cui puoi abbinare i vari pomelli e, penso, una maniglia (impugnatura) a scelta.
Per i copricerniera penso ti dovrai rivolegere a Dierre, oppure compri una bomboletta di spray argento :-)
Ciao e grazie ancora dell'aiuto! :D
Ho guardato sul sito della Colombo e penso che tu ti riferisca al Programma Blindate, dico bene?
http://www.colombodesign.it/prodotti.aspx?c=1&t=7

Da lì dovrei guardare solo le mostrine e l'inserto per mostrine, che ho visto esserci sia con foro tondo(che io prenderei per il pomolo di apertura), che ovale (che prenderei per il limitatore scorrevole), mentre i pomoli, da link precedente, non me li fa vedere per cui ho pensato che avrei potuto sceglierli da quelli elencati in questa pagina:
http://www.colombodesign.it/prodotti.aspx?c=1&t=3

Non trovando info riguardo le specifiche tecniche ho cercato online e ho trovato questo sito che le fornisce:
http://www.maniglieonline.com/categorie ... lombo.aspx

leggendo le varie specifiche, ho trovato che esistono 3 "categorie" del pomolo che potrebbe interessarmi (ROUND ID25 - ROUND ID35 e ROBOT CD55- ROBOT CD65):
-pomoli fissi (non girevoli) --> ROBOT CD55, ROBOT CD65, ROUND ID25, ROUND ID35
-pomolo con rosetta patent --> ROUND ID25
-pomolo con rosetta yale --> ROUND ID25

Quindi, poichè non ne capisco nulla, ho pensato che per:
- il pomolo inferiore, cioè quello che girando verso sx da lo scrocco di apertura e girando verso dx da le mandate alla serratura, non posso prendere un pomolo fisso, quindi dovrei prendere o un pomolo con rosetta patent o con rosetta yale? Dico bene e se si, che differenza c'è tra le due rosette? Una vale l'altra dato che il loro prezzo è lo stesso (53euro)?

- per il pomolo limitatore che è scorrevole, potrei prendere un pomolo fisso, tanto non deve girare. Dico bene?

Se quello appena riassunto fosse corretto :oops: :D la scelta del pomolo è obbligata sul ROUND ID25, per avere delle maniglie in cordinato.
Un'ultima domanda:
il pomolo fisso ROUND ID25 è compatibile con l'asse di 10mm del limitatore?
il pomolo con rosetta ROUND ID25 è compatibile con l'asse da 8mm del pomolo di apertura?

Se non avessi sbagliato nulla (figuriamoci... :roll: ) potrei acquistare i seguenti pezzi:

1) pomolo limitatore: ROUND ID25 pomolo fisso(cromomat) + mostrina(cromomat) + inserto per mostrina con foro ovale;
2) pomolo apertura con scrocco: ROUND ID25 pomolo con rosetta (patent o yale?) (cromomat) + mostrina(cromomat) + inserto per mostrina con foro tondo.

Scusa le tante domande e la lungaggine, ma non vorrei sbagliare acquisto e trovarmi con 80-90euro spese inutilmente!
Grazie infinite se sarai riuscito a finire di leggere tutto sto post e 1000000000 grazie se riuscirai a rispondermi! :D

CHi fosse così impavido da leggere tutto e anche rispondermi entrerà nel guinness degli impavidi :lol: :lol: :mrgreen: e avrà la mia profonda gratitudine! :shock: 8) sempre che non abbiate pensato: ecchisenefregaaaaaaaaaaaaaaa! :mrgreen:

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#10
Ciao, vedo che hai ancora le idee confuse.
Per quanto riguarda il limitatore e il pomolino girevole che da le mandate hai una sola scelta, nella categoria "programma blindate" si chiama " pomolino" ed è disponibile in diverse finiture. Il diametro interno è unico per tutti e due, io ho risolto applicando uno spessore in lamierino di ferro per portare il diametro 8 a 10.
Non deve essere il pomolo girevole oppure no è la serratura che lo fa girare.
Poi sempre nel programma blindate scegli le rosette è per quelle la scelta è solo per la finitura, mentre per il pomolo/maniglia che aziona solamente l'apertura della porta (mezzo giro) puoi scegliere uno dei pomoli che hai elencato oppure una maniglia, non so se i pomoli vengono venduti singolarmente oppure a coppia (le maniglie sono a coppia) ma a te ne servirà solamente una parte, probabilmente insieme al pomolo/maniglia troverai anche le rosette yale o patent ma a te non servono, sono per il montaggio su di una porta con serratura normale. Ti consiglio di rivolgerti al negozio di cui parlavi che tratta Colombo, lui saprà consigliarti e sopratutto ti ordinerà tutto quello di cui hai bisogno.
Per finire verifica prima se puoi montare una maniglia interna ma penso proprio di si.
p.s. all'esterno il pomolo di apertura dove è posizionato? sopra il foro chiave oppure in altro posto??

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#11
aykroby ha scritto:Ciao, vedo che hai ancora le idee confuse.
Per quanto riguarda il limitatore e il pomolino girevole che da le mandate hai una sola scelta, nella categoria "programma blindate" si chiama " pomolino" ed è disponibile in diverse finiture. Il diametro interno è unico per tutti e due, io ho risolto applicando uno spessore in lamierino di ferro per portare il diametro 8 a 10.
Non deve essere il pomolo girevole oppure no è la serratura che lo fa girare.
Poi sempre nel programma blindate scegli le rosette è per quelle la scelta è solo per la finitura, mentre per il pomolo/maniglia che aziona solamente l'apertura della porta (mezzo giro) puoi scegliere uno dei pomoli che hai elencato oppure una maniglia, non so se i pomoli vengono venduti singolarmente oppure a coppia (le maniglie sono a coppia) ma a te ne servirà solamente una parte, probabilmente insieme al pomolo/maniglia troverai anche le rosette yale o patent ma a te non servono, sono per il montaggio su di una porta con serratura normale. Ti consiglio di rivolgerti al negozio di cui parlavi che tratta Colombo, lui saprà consigliarti e sopratutto ti ordinerà tutto quello di cui hai bisogno.
Per finire verifica prima se puoi montare una maniglia interna ma penso proprio di si.
p.s. all'esterno il pomolo di apertura dove è posizionato? sopra il foro chiave oppure in altro posto??
Ciao e grazie impavido aykroby! :mrgreen:
Ecco una foto della porta blindata da dentro:
Immagine
il pomolo sopra è il limitatore, quello di sotto è quello con il quale apro la porta(mezzo giro a sx) e do le mandate(girando a dx)
Nellaparte interno,come vedi, non ho nè maniglia nè la toppa della serratura. Per cui, scusami se sembro un pò ritardata, ma dici che per entrambi i pomoli dovrei comprare quello che è denominato "pomolino"? E allora perchè dici che posso comprare uno degli altri pomoli per aprire la porta? Avrei 3 pomoli così? :shock:
Se, come sto pensando, compro tutto dalla ferramenta, non metterò la maniglia perchè non riesco a modificare la serratura, aggiungendo l'asse al quale attaccare la maniglia(chissà se mi sono fatta intendere! :roll: ). Lascerò tutto come vedi nella foto sopra, ma con pomoli di aspetto estetico differente agli attuali!

FUori non ho nessun pomolo, ho la toppa della serratura e al centro della porta un maniglione(per ragioni estetiche di condominio).

Alla luce della foto e delle nuove notizie devo comprare sempre e solo 2 "pomolino" e 2 rosette(ma per rosette intendi le mostrine? nel "programma blindate " non parla di rosette! :roll: )?
Grazie ancora! :D

EDIT: comefai a portare un diametro da 8 a 10 con uno spessore? Volevi forse dire il contrario?
A me hannodetto che devo spanare il foro del pomolo per portarlo da 8 a 10mm, ma nonmi sembra una cosa da fare se ci fosse un pomolo per realizzare il limitatore (da 10mm) e uno per dare mandate/aprire porta (da 8mm)! :roll: :?

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#12
Ciao. Si per entrambi i pomoli va bene il pomolino, mandate e limitatore di apertura, il pomolo o maniglia solo se vuoi utilizzarlo per aprire la porta senza dover usare il pomolino di mandata, la serratura è coperta quindi non si vede se è predisposta per la maniglia ma penso proprio di si.
per rosette intendo le mostrine.
Ricapitolando:
se ti va bene usare la porta come è adesso prendi due pomolini più due mostrine, se vuoi anche usare una maniglia devi prima levare quel pezzo di legno che ti hanno avvitato all'interno che copre la serratura e verificare che si possa inserire, quindi spieghi cosa vuoi fare al ferramenta che ti dovrà dare un'altra mostrina per la maniglia oppure una mostrina unica che ingloba maniglia e pomolinoo di mandata e un quadro speciale per il collegamento alla serratura.

Spero di essere stato chiaro. :-)
saluti
roberto

Re: Pomolo porta blindata e limitatore

#13
aykroby ha scritto:Ciao. Si per entrambi i pomoli va bene il pomolino, mandate e limitatore di apertura, il pomolo o maniglia solo se vuoi utilizzarlo per aprire la porta senza dover usare il pomolino di mandata, la serratura è coperta quindi non si vede se è predisposta per la maniglia ma penso proprio di si.
per rosette intendo le mostrine.
Ricapitolando:
se ti va bene usare la porta come è adesso prendi due pomolini più due mostrine, se vuoi anche usare una maniglia devi prima levare quel pezzo di legno che ti hanno avvitato all'interno che copre la serratura e verificare che si possa inserire, quindi spieghi cosa vuoi fare al ferramenta che ti dovrà dare un'altra mostrina per la maniglia oppure una mostrina unica che ingloba maniglia e pomolinoo di mandata e un quadro speciale per il collegamento alla serratura.

Spero di essere stato chiaro. :-)
saluti
roberto
Cristallino,grazie mille ancora! :wink: :mrgreen: