La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

serramenti METRA e relativa ferramenta

#1
ho bisogno di una mano x scegliere tra due negozi che di base mi offrono lo stesso prodotto ad un prezzo molto vocino

infissi in allumiio della metra , uno mi dice che correda con ferramenta di serie , ed ho visto che per lo sbkocco della seconda anta ci sono due levette sull anta una su ed una giu.

l ' altro invece mi mette ferramenta ROTO MR540 con DISPOSITIVO MONOLEVA per lo sblocco delle
ante secondarie di serie, funzionalmente molto piu comodo ma esteticamente mi pareva piu soartano da vedere il profilo interno


m sapete consigliare tra i due ?

inoltre il secondo mi fa scegliere s emaniga com neccanismo interno o esterno mentro ik primo mio da solo il meccanismo esterno, la cosa è legata alla ferramenta quindi ?

ho dovuti scartare le shuko che mi constavano solo mille euro in piu xchè ho visto che hanno profili molto piu larghi e soprattutto sulle finestre a tre ante andavo a perderci troppa lune tra giunti centrali e laterali... peccato perche mi sembravano molto piu belle

Re: serramenti METRA e relativa ferramenta

#2
Il dispositivo monoleva sulla seconda anta è una soluzione più ricercata, in pratica con un solo comando sblocchi i punti di chiusura superiore ed inferiore. L'altra soluzione è quella economica con i due catenaccioli che si usavano qualche tempo fa.
Il meccanismo interno sulla maniglia ti permette di avere maniglie con attacco più piccolo, e ti permette eventualmente di installare qualsiasi modello di maniglia da finestra che ti piaccia. La soluzione con meccanismo sulla maniglia è, ancora una volta, meno ricercata e più spartana.
Ad un cliente privato in genere io consiglierei maniglia con comando interno e meccanismo monoleva su anta secondaria.

Schuco non ha per forza profili più larghi, basta scegliere la versione di anta e telaio con profilo più piccolo, compatibilmente con le dimensioni delle finestre.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: serramenti METRA e relativa ferramenta

#6
RamsesA.R. ha scritto:scusami alberti, riusciresti per favore a spiegarmi cosa intendevi per perimetrale e quale differnza? perchè nessuno dei due mi ha parlato di perimetrale o meno.. ilsistema standard metra mi sa che non ce l'ha ?

Quest'immagine dovrebbe aiutarti a capire...

Questa è una ferramenta a nastro o perimetrale http://www.cdr-roto.com/prodotti_antiribalta5.htm

Non far caso alla marca, è la prima immagine che mi è comparsa su google! :mrgreen:
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: serramenti METRA e relativa ferramenta

#7
Solitamente nei sistemi in alluminio la ferramenta è sul lato maniglia (altezza) e sulla larghezza superiore (per il meccanismo a ribalta).
Nei sistemi in pvc e legno, essendo materiali meno rigidi, la ferramenta può essere presente su tutto il perimetro in modo da garantire la chiusura e la giusta pressione su tutti i lati.

Può esserci comunque ferramenta perimetrale anche su sistemi in alluminio.
Può essere che, in base alle dimensioni della finestra o a scelte costruttive, la ferramenta non si trovi in tutti i 4 lati di una finestra in pvc.
Può succedere di trovare su finestre a 2 ante solo il catenacciolo di chiusura inferiore sull'anta secondaria...
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: serramenti METRA e relativa ferramenta

#8
ottimo, ora ho capito perfettamente la differenza.
da perfetto profano infatti mi pare che sia meglio la perimetrale, avendo più punti di chiusura in effetti penso abbia maggior tenuta.. ma se capisco bene il ragionamento di Zand non serve in quanto l'alluminio è piu rigido e non soggetto a deformazioni e quindi bastano meno punti di chiusura, corretto ?

in effetti di tutti i serramenti in alluminio solo uno mi ha mostrato il metra con ferramenta perimetrale roto, tutti gli altri avevano la standard, peccato che quando ho visto quello non conoscevo la differenza e quindi non ho fatto caso ai punti di chiusura ma solo alla monoleva per lo sblocco dell anta secondaria..