La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta scorrevole zen/giapponese

#1
Salve a tutti.
Ho allegato la "pianta" di un pezzo di casa mia per cui vorrei chiedere un consiglio… (molto professionale :lol: fatta tracciando due linee rette con Paint, quindi le proporzioni non sono assolutamente quelle, è solo per farvi capire quello che ora vi spiego a parole).
Quello è il corridoio che come vedete è fatto ad L.
Nella parte rossa ci sono le porte che vanno alle varie stanze della casa.. non le ho segnate, l'unica che ho disegnato è quella della sala, che appunto è la via per andare al corridoio.
Nella parte verde abbiamo creato la lavanderia, perché li non è proprio un corridoio, la casa finisce (infatti l'unica porta che c'è è quella che conduce a quel piccolo stanzino che è la zona caldaia!)

Anche se la lavanderia sarà ben arredata, è pur sempre una lavanderia, quindi mi scoccia che quando si vada in corridoio, la prima cosa che si veda è quella…
Quindi vorrei una porta nel punto in cui ho tracciato la linea blu!
(la casa è nuova, non è ancora finita, per cui si poteva già predisporre una porta ma non è stato fatto per motivi che sarebbero troppo lunghi da spiegare e di cui a voi non interesserebbe niente :? )

La nostra idea era di mettere una porta scorrevole giapponese, la cosiddetta Shoji.
Ho cercato molto su internet e ho trovato solamente un sito che le realizza, la ditta si chiama Cinius. Ma ci siamo fatti fare il preventivo e ci ha sparato 1050 € + iva e non è assolutamente la cifra che vorremmo spendere per una porta "non preventivata" viste tutte le spese che stiamo affrontando per la costruzione e l'arredamento della casa :evil: (e voi direte: mille euro in più, ormai che siete in cantiere, che differenza fanno?… ma torniamo al discorso di prima, troppo lungo da spiegarvi!).

A parte questo Cinius, non sono riuscita a trovare altro. Voi avete qualcosa da consigliarmi?

Grazie a tutti coloro che saranno così gentili da aiutarmi, e scusate se mi sono dilungata un po' troppo.

http://ImageShack/f/163/corridoioto.jpg/
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Porta scorrevole zen/giapponese

#3
Potresti mettere magari le misure della porta per avere un'idea.
Come opzioni prova a guardare le porte Rimadesio anche se credo che coi prezzi sei lì vicino se non di più.
Ciao
Daniel

ALBUM:
http://www.alfemminile.com/album/casettamia9
PSW:daniel81
qui i commenti:
viewtopic.php?t=40862

Re: Porta scorrevole zen/giapponese

#6
Ah ok, si una porta scorrevole ci starebbe, io non ho grande esperienza in porte purtroppo perché da me ho fatto solo una lieve modifica al capitolato e quindi non sono andata in giro ma spulciando un po' sul web mi sono fatta l'idea che il prezzo che ti hanno fatto non e' neanche male...vediamo se qualcuno ti da qualche alternativa, altrimenti se tanto la porta ormai non e' stata inserita nei lavori potresti aspettare e per ora usare un séparé carino, sempre stile orientale, che ne so qualcosa in bamboo...

Re: Porta scorrevole zen/giapponese

#7
Boh sarà anche buono ma a me è sembrato molto alto, specie perché è praticamente tutta carta di riso e la struttura in legno è pochissima e sicuramente non delle migliori qualità... alla fine ho trovato la soluzione. Farò una struttura in cartongesso per rimpicciolire l'apertura dato che è molto grande, poi metterò una porta scorrevole in cristallo satinato che ho già trovato, bellissima!
l'unica certezza è che nulla è certo.

Re: Porta scorrevole zen/giapponese

#15
sign.ra wallace,
hai qualche novità sull'argomento? hai concretizzato qualcosa...? trovo interessante la cosa soprattutto in alternativa alle "solite" porte scorrevoli in vetro (binario a muro, a parete, soffito che sia...) e avevo una mezza idea di usarne una per dividere zona giorno da zona notte... dove adesso c'è solo un'apertura senza porta...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"