La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta 3Elle non in battuta

#1
Ciao a tutti,
possiedo una porta blindata della marca 3ELLE (il modello preciso non lo conosco, non so dove poterlo identificare di preciso).
E' stata installata in un appartamento nuovo, direttamente dall'impresa costruttrice.
Ho però notato che quando chiusa (sia con chiusura blindata che con chiusura standard o addirittura senza chiusura a chiave, a un gioco di un 5 millimetri circa. Questo gioco lo ha sia sulla parte alta, che sulla parte bassa della porta.
Premendo la porta verso lo stipite, va invece in battuta bene.
Il punto è che col vento la porta sbatte (inevitabile!!!).
Vorrei capire se può darsi che sia montata male o se si tratta semplicemente di una regolazione da fare. In tal caso, dove deve essere fatta la regolazione?
Nelle due immagini accessibili dai seguenti link si vede la differenza tra:
porta premuta a mano contro lo stipite,
e porta semplicemente chiusa con la maniglia senza essere premuta contro lo stipite.
Immagine
Immagine
Qualcuno mi sa dire come si potrebbe risolvere/sistemare?
Grazie,
Andrea

Re: Porta 3Elle non in battuta

#2
Ciao. dovrebbe esserci una regolazione per quello. All'interno del telaio dove va a chiudere la serratura, il foro in corrispondenza della chiusura che si attiva con la maniglia (quella che ha il perno tagliato a 45 gradi) dovrebbe avere una piastra di regolazione, la devi svitare e spingerla verso l'interno del telaio.