La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#16
Ungiornodifinestate ha scritto:
inomniaparatus ha scritto: Cosa cambia da nord a sud? Cosa sarebbe la zona E? Perchè non farebbe aperture di 2.1 m in questa zona?
Probabilmente se conoscessi il significato tutte queste variabili non avrei bisogno di far domande su questo forum :)
Secondo lei cosa è meglio fare nel mio caso, con aperture di 2.5 m, possibilmente lasciando la soglia più libera possibile?
Grazie
Secondo me il miglior sistema è:

Scorrevole parallelo tipo "Domal TB 65"
Per la soglia anche se Alberti dice che si può fare io rimango titubante dalle foto che ha postato si vede poco e quella roba come soglia a me non piace per niente.
Tornando a noi, per l'ingombro della soglia del serramento quando è possibile attuarla esiste un'altra soluzione e cioè incassare la soglia solo dalla parte interna, cioè a filo pavimento interno quindi in uscita nessuno scalino ma solo in entrata.
Ovviamente tra interno ed esterno ci deve essere una differenza di livello che lo consenta.
Ecco, interessante la soglia incassata all'interno....e fortunatamente ho proprio la differenza di livello tra esterno ed interno.....
Grazie per il momento :D
A prayer for the wild at heart kept in cage

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#17
g.alberti ha scritto:Innanzitutto, dammi del tu :wink:

Cerco di essere molto sintetico, per maggiori approfondimenti, googla!

L'Italia è suddivisa in 6 Zone Climatiche, A,B,C,D,E,F che variano comune per comune. Senza entrar nel merito della suddivisione, che è funzione dei GG, la Zona A è quella più calda, la F quella più fredda.

Esistono poi dei criteri di progettazione che dimensionano le superfici vetrate in funzione dell'esposizione delle stesse. A titolo di esempio, in Zona E, abbastanza fredda, saranno privilegiate le grosse aperture a Sud piuttosto che a Ovest, mentre a Nord avranno dimensioni più contenute. Ovviamente a Sud piuttosto che a Ovest gli apporti solari gratuiti son ben graditi d'inverno, ma non d'estate, ecco perché si è soliti schermare.

Per quanto un serramento possa essere isolante questo non raggiungerà mai valori d'isolamento di una buona parete!

Spero sia più chiaro. Per saperne di più, googla...Ma questi sono i concetti base!

2,5 m...Credo possa andar bene un traslante. Consiglio l'alzante dai 3 m in su é laddove ci siano le condizioni!


Per Ungiorno...In quelle immagini manca pavimentazione esterna, massetto, impianto e pavimentazione interna, ma ti assicuro che il lavoro finito è assolutamente a filo pavimento EST/INT.

Anch'io la pensavo come te...Ma poi frequentando l'Alto Adige, dove quella soluzione è norma, anche in alta quota, ho pensato...Perché loro ci riescono e noi no? Non siamo mica più stupidi!

Detto, fatto!

Oh! Adesso è mooolto più chiaro!
Ti ringrazio.
Io vivo in Lombardia e le finestre si affacciano a sud...

Il traslante in realtà mi piace poco esteticamente.....oddio, poi magari visto posato in una casa completa mi farebbe una migliore impressione ma visto in showroom non m'ha colpito particolarmente.... :|

Sono incredibilmente indecisa e poco preparata... :roll:
A prayer for the wild at heart kept in cage

Re: Domanda per esperti - serramenti pvc oknoplast

#18
inomniaparatus ha scritto:Buonasera!

Il rivenditore che ho contattato per il primo preventivo sui serramenti mi ha detto una cosa che mi ha lasciata perplessa.
Mi sconsiglia di fare ante troppo grandi (soprattutto a battente) in quanto andrebbero regolate spesso.
Il guaio è che l'architetta mi ha progettato luci enormi (porte finestre e finestre da 2.50 metri di larghezza).
Da catalogo Veka :
Misure massime per porte ad anta ribalta
Misure battente per elementi a 1 e a 2 ante con montanti fissi, secondo la classificazione B1, B2 e B3.
!
Da tenere in considerazione!
ƒ I battenti non colorati possono essere realizzati fino a massimo 2,50 m
.
La larghezza massima è 110 cm e l‘altezza massima 240 cm.
ƒ I battenti colorati possono essere realizzati fino a massimo 2,40 m
.
La larghezza massima è 105 cm e l‘altezza massima 240 cm.
ƒ Peso del vetro massimo 100 kg.
I serramenti che misure hanno?
Che colore?
Per gli scorrevoli...io li consilio traslanti fino a 2500,oltre alzanti
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?